Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 71

Discussione: Due nuove coppie di ondulati, dubbi e consigli.

  1. #51
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    forse non stiamo parlando degli stessi soggetti.... io mi riferivo ai due verdi pezzati....

  2. #52
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    i due verdi danno la sensazione di soggetti gialli, piuttosto che dei pezzati.
    La pezzatura si deve vedere, non intuire, non so se riesco a spiegarmi......

  3. #53
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da robertopa Visualizza il messaggio
    i due verdi danno la sensazione di soggetti gialli, piuttosto che dei pezzati.
    La pezzatura si deve vedere, non intuire, non so se riesco a spiegarmi......
    Ti sei spiegato molto bene, ed di fatti è così, per qualsiasi pezzato si faccia riferimento. Sono dei pezzati diluiti in realtà (2° foto) e con pezzature molto scarse.

  4. #54
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da robertopa Visualizza il messaggio
    La maschera se presente e completa, deve essere regolare....

    La maschera può essere ornata da 1 a 6 macchie, oppure non averne alcuna. Il disegno del soggetto è ripartito in modo del tutto irregolare in zone di differenti dimensioni sul corpo e sulle ali, in parte nel colore del corpo e in parte in bianco o giallo. I colori devono essere molto ben delimitati.

    PEZZATO RECESSIVO (Danese) VERDE CHIARO
    Colorazione generale del corpo: Giallo interrotta da pezzature irregolari di colore verde chiaro. La maschera di colore giallo oro, è incompleta e può presentare un numero variabile di punti che sono comunque rotondi e di colore nero. I due punti più esterni, se presenti, sono parzialmente coperti dai marchi guanciali di colore violaceo. Le marcature nere su fondo giallo, di presentano a chiazze irregolari e possono essere presenti su guance, nuca, collo, dorso e ali. L’insieme delle marcature non deve coprire un’area superiore al 20% del totale. Le remiganti primarie sono di colore giallo. Può essere tollerata la presenza di remiganti primarie scure se queste si armonizzano con l’insieme delle pezzature. Le timoniere centrali sono gialle con rachide giallastra. Può essere tollerata la presenza di timoniere scure. Il becco è color corno chiaro aranciato. La cera è rosa/azzurrastra nei maschi; marrone nelle femmine. Gli occhi sono neri senza il cerchio oculare bianco. Le zampe sono carnicine.
    Scusate, forse sono io che sono tonto, ma la frase vuol dire che le marcature, cioè il disegno ondulato, non deve superare il 20% dell'area di elezione in cui di solito si presentano. Perchè nei miei è nettamente inferiore, come avete constatato, quindi entro il limite stabilito dallo standard, allora parlando solo di percentuali di ondulazioni, per il futuro, sono da considerarsi validi o no?
    Aiutatemi a capire....please.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #55
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Quote Originariamente inviata da Fabiondulato Visualizza il messaggio
    Scusate, forse sono io che sono tonto, ma la frase vuol dire che le marcature, cioè il disegno ondulato, non deve superare il 20% dell'area di elezione in cui di solito si presentano. Perchè nei miei è nettamente inferiore, come avete constatato, quindi entro il limite stabilito dallo standard, allora parlando solo di percentuali di ondulazioni, per il futuro, sono da considerarsi validi o no?
    Aiutatemi a capire....please.
    Per taglierci tutti i dubbi, sarebbe interessante l'opinione di un allevatore che li seleziona o di un giudice.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  6. #56
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    x davide
    Cosaintendi quando dici pezzati diluiti?

  7. #57
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    ........Le marcature nere su fondo giallo, di presentano a chiazze irregolari e possono essere presenti su guance, nuca, collo, dorso e ali.........
    non dice che deve avere una macchietta nera sulla testaSogg. in primo piano...
    Deve avere un effetto cromatico aprezzabile.

  8. #58
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    per intenderci,il pezzato azzurro da l'idea di un pezzato, anche se ha una maschera non ottimale

  9. #59
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ok ho capito, quindi una pezzatura più evidente ed estesa è da preferire, sempre entro i limiti del 20%.
    Questa varietà non mi ha mai attratto particolarmente, e in effetti deve essere abbastanza difficile da selezionare, e anche da giudicare, soprattutto per l'inprevedibilità delle pezzature, d'altronde anche lo standard mi sembra che lasci troppo spazio all'interpretazione personale.
    In effetti i miei sono molto "puliti" ma, considerando anche che sono nati in modo fortuito, vedrò di provarne almeno uno per l'anno prossimo, magari quello con le pezzature più scure, l'altro infatti ha le pezzature da ala grigia, credo che davide si riferisse a questo con "diluiti".
    Il padre di questi due soggetti è un maschio pezzato dominante DF che ho accoppiato con una figlia, evidentemente entrambi sono portatori di pezzato recessivo e ala grigia, uno degli altri figli è un pezzato dominante ala grigia.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #60
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ecco il padre e il fratello dei due pezzati recessivi:


    e questa è la madre:


    la mia intenzione era quella di avere dei comuni verdi oliva e dei pezzati dominanti verdi oliva,
    invece su due covate solo un paio di comuni oliva e la maggior parte pezzati ala grigia, più quei due recessivi.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 10-04-11 a 09: 32
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 6 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi