Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71

Discussione: Due nuove coppie di ondulati, dubbi e consigli.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di billy

    L'avatar di billy
    Registrato dal
    29-03-11
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    42

    Due nuove coppie di ondulati, dubbi e consigli.

    Buonasera a tutti, premetto che non sono un allevatore ma un semplice appassionato ;o), in passato ho gia avuto qualche coppia di canarini che si sono riprodotti con successo, anche quest'anno ne ho una coppia che sembra si stia dando da fare per riprodursi, infatti la femmina in questi giorni ha finito di costruire il nido ed ora aspetto solo che cominci a deporre. Detto questo, vi spiego perchè ho aperto questo post, sabato pomeriggio ho preso due coppie di ondulati da un appassionato come me della mia zona, ho visto di persona dove li alleva e mi ha fatto un ottima impressione, io sono andato da lui senza sapere se avrei preso delle coppie gia formate oppure dei novelli da accoppiare per la stagione sucessiva. La fortuna ha voluto che lui avesse due coppie gia formate dall'anno scorso che avevano gia portato a termine una nidiata, quindi ho preso quest'ultime. Le ho alloggiate in due gabbie da cova di circa 60 cm l'una le ho posizionate una accanto all'altra pe far si che le coppie si vedano e si stimolino a vicennda come ho letto sul forum. Ho provveduto a sistemare i nidi ai lati opposti delle gabbie e sul fondo ho sistemato del truciolo di legno che si usa per la lettiera dei gatti che vendono nei pet shop, essendo anche assorbente credo sia ottima, anche questo consiglio l'ho letto sul forum.
    Ho messo loro a dispozione l'osso di seppia e stasera il grit che lascerò per uno o due giorni, a pranzo ho tagliato una pera (non disponendo al momento di mele) e ne ho messo uno spicchio nella gabbia, anche se loro non l'anno nemmeno toccata.
    In settimana andrò ad acquistare dellle spighe di panico che darò loro ogni tanto, volevo mettere anche due o tre gocce di limone nell'acqua come qualcuno di voi ha consigliato di fare, quindi credo che ora non mi resti che aspettare che le coco si mettano all'opera anche se so che prima devono ambientarsi.
    Purtroppo però ho un grosso dubbio e vorrei chiedere a voi, le gabbie le ho appese sotto un portico molto in alto (circa 2,30) a causa dei gatti che gironzolano ogni tanto nel mio giardino, infatti tengo sempre a disposizione una scaletta per poter accedere alle gabbie, ora il mio dubbio nasce dal fatto che se le coppie cominciassero a riprodursi io dovrei come buona norma controllare almeno ogni tanto l'interno dei nidi, per poterlo fare devo togliere le gabbie dal gancio e metterle a terra, so che dovrei disturbare le coco il meno possibile però non posso farne a meno, con la scala non riesco ad arrivare ai nidi e se anche ci arrivassi non riuscirei a guardare all'interno dei nidi a causa del poco spazio tra il nido e il soffitto, ora mi chiedo se lo sportare la gabbia potrebbe disturbare a tal punto le coco fino ad indurle ad abbandonare la covata.
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e vi chiedo scusa per il post un poco logorroico ;o)

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Piuttosto stai attento ai morsi!
    Le femmine di ondulato non abbandonano il nido nemmeno a cannonate, certo ti consiglio di litari ad un paio di controlli al giorno, così non avrai problemi, ma non aprire mai all'improvviso il nido!!!! Prima tamburella un pò o socchiudilo quel tanto che basta per farla uscire, sennò....via, ciao coco!

    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di billy

    L'avatar di billy
    Registrato dal
    29-03-11
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    42

    Ok, quindi se ho capito bene dopo aver messo la gabbia a terra, faccio in modo di far uscire la femmina dal nido e poi ispeziono il tutto.
    Ma poi la femmina torna nel nido senza problemi? E continua ad allevare/covare?
    Se è cosi il problema è risolto ;o)
    Grazie infinite Fabio, appena posso faccio qualche scatto e posto le foto, cosi mi dite che ne pensate dei miei soggetti nel bene e nel male ;o)

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Esatto, devi solo stare attento che la femmina non voli via, poi tranquillo che la prima cosa che fa appena posata la gabbia è tornare nel nido.
    Aspettiamo le foto.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di billy

    L'avatar di billy
    Registrato dal
    29-03-11
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    42

    PIC_0001.jpgPIC_0007.jpgPIC_0003.jpgPIC_0005.jpgEccovi le foto non sono un gran che ma non stanno mai fermi...questa è la prima coppiaPIC_0006.jpg

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di billy

    L'avatar di billy
    Registrato dal
    29-03-11
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    42

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Prima coppia: maschio verde opalino x femmina blu comune.
    Seconda coppia: maschio blu comune x femmina pezzata.

    Che dire?.....un giudizio sincero in base allo standard sarebbe forse impietoso, diciamo che sono simpatici!
    Un pò cicciottelle le femmine.

    Fabio.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 05-04-11 a 13: 27
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Billy, molto gentilmente, puoi postare un primo piano della presunta femmina "pezzata recessiva" che si veda bene il colore della cera sopra il becco? Ho paura sia un maschietto, molto spesso, nei lutini albini e pezzati recessivi, molti sbagliano il sesso.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di billy

    L'avatar di billy
    Registrato dal
    29-03-11
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    42

    @ Fabio: Mi basta che siano simpatiche Fabio ;o) non ho ne fini selettivi ne intendo portarle alle mostre ;o) mi piacerebbe solo riuscire a far si che si riproducano, con gli ondulati non ci sono mai riuscito...
    @ Davide Vedo quello che posso fare :o)

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di billy

    L'avatar di billy
    Registrato dal
    29-03-11
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    42

    Davide guarda se cosi riesci a vedere meglio, purtroppo appena mi avvicino scappa, cmq chi me le ha cedute ha detto che hanno gia avuto una nidiata, io credo che abbia detto la verità perchè mi ha fatto una buona impressione ...PIC_0001.jpg

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi