Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Lievito

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Lievito

    Ieri parlavo con un allevatore locale e mi ha detto che lui fa uso del lievito che mescola col pastoncino. Mi ha detto che compra il lievito anche per un allevatoore Italiano ma non e' il lievito di birra ma lo compra dal panificio. La mia domanda e' se il lievito di birra e quello che si usa nel panificio hanno lo stesso effetto. Un'altra domanda che pongo e' che il lievito fa la differenza ?' Io non lo mai usato ma mi piacerebbe sapere le esperienze di chi ne fa uso.

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucio zollo

    L'avatar di lucio zollo
    Registrato dal
    29-08-09
    residenza
    scandriglia
    Messaggi
    1,420

    Il lievito di birra è costituito da colonie di Saccharomices cerevisiae, ossia funghi microscopici unicellulari, che si ottengono attraverso un processo di fermentazione e che sono capaci di moltiplicarsi rapidamente. Il suo nome deriva dal fatto che questi microrganismi unicellulari venvano impiegati anticamente per produrre la birra, ed in effetti, la maggioranza del lievito di birra venduto come integratore è per l'appunto un sotto prodotto della fermentazione della birra. Proprietà del lievito di birra Le proprietà benefiche del lievito di birra erano conosciute già nell'antichità. Oggi si è studiata la sua composizione e si è osservato come il lievito di birra abbia un notevole valore nutritivo perchè ricco di proteine, aminoacidi essenziali, minerali e vitamine, rapidamente assimilabili e molto utili al nostro organismo. Ma vediamo singolarmente le proprietà del lievito di birra: FUNZIONE DEPURATIVA: il lievito di birra aiuta a depurare il fegato e la pelle, ragion per cui è molto indicato nelle diete disintossicanti e/0 per combattere l'acne. Inoltre, grazie alla sua azione trofica (stimolante della crescita) è impiegato anche per aiutare il rafforzamento della pelle e degli annessi cutanei (unghie, pelle secca, capelli fragili o che cadono). RIPRISTINO DELLA FLORA BATTERICA: grazie alla presenza dei microrganismi e dei fermenti vivi, il lievito di birra è una sostanza molto utile da utilizzare nei casi in cui si debba ripristinare la flora batterica intestinale, specie nei casi in cui ci si è sottoposti a terapie prolungate di antibiotici ed in casi di disturbi intestinali. FONTE PROTEICA: il lievito di birra è una fonte completa di vitamine del gruppo B, di fondamentale importanza per tutti coloro che praticano sport e per coloro che seguono un'alimentazione vegetariana, i quali trovano in esso un'ottima fonte proteica, in grado di evitare squilibri nutrizionali. STIMOLA LE DIFESE IMMUNITARIE: le vitamine del gruppo B stimolano le difese immunitarie, nella formazione di globuli rossi in caso di anemie, nelle nevralgie e in tutti i casi di alimentazione sbilanciata. Il lievito di irra e' inoltre indicato per la cura delle coliti, stipsi, seborrea, acne, diabete, stress, infiammazioni dei nervi e stati di esaurimento. USO ORNITOLOGICO :- Unime al pastoncino


    P.S .. il lievito che compri dal panificio e lo stesso
    Lucio Zollo ( Segretario Associazione Ornitocoltori Osca-Samnium- Onlus )
    RAE.AOE.084
    www.canarinogiallomosaico.skyrock.com - www.ornieuropa.com - www.assosanniti.altervista.org


    Segreteria Associazione Ornitocoltori Sanniti Onlus

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Lievito

    Ciao Lucio, hai spiegato i vantaggi del lievito in modo molto esauriente. Sapevo di molti benefici del lievito ma non lo mai usato. Conosco un prodotto di una nota ditta inglese, faccio molto uso dei prodotti di questa ditta, e la prossima volta che faccio l'ordine includero' questo prodotto. Mi piace provare, il problema che diamo tanti prodotti ai nostri uccelli ed allora e' difficile constatare se i risultati siano frutto di un particolare prodotto.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    Io ne faccio uso da un po di anni con buoni risultati lo uso in rapporto 20 grammi per kilo di pastone raddoppio la dose dopo eventuale cura di antibiotico
    http://lnx.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/napoli-supporter.gif[/IMG]

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Maximo, grazie di aver condiviso con noi la tua esperienza in materia. Ma compri il prodotto per ornitofolia o il lievito che si usa per fare la birra o il pane ?.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    Uso il lievito per fare il pane a granuli confezione da 250gr sottovuoto tipo quello del caffè me lo procuro tramite un panificio
    http://lnx.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/napoli-supporter.gif[/IMG]

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Ho notizie molto frammentarie sul lievito.
    Chiedo a chi ne sa più di me, delle possibile quasi certezze.
    Il lievito può essere ... in breve:
    Lievito madre = basta mettere i componenti giusti in un barattolo all'aria aperta e dopo un pò di tempo ed opportuni rinfreschi ci si ritrova o con un buon lievito "odore alcolico e/o fruttato" utilizzabile, o con qualcosa di "rancido" da buttare.
    Lievito di birra = o fresco o secco sempre quello è!
    Componente principale dei lieviti di cui sopra sono i Saccharomyces Cerevisiae e con la presenza di farina, batteri lattici.
    Lievito chimico = componenti di base bicarbonato di sodio e cremor tartaro.
    Il lievito ad una temperatura superiore ai 40° "decede"
    Il lievito in presenza di zuccheri e liquidi anche dopo svariato tempo "rivive"

    I batteri lattici si moltiplicano nell'intestino e formano "una barriera" che contrasta i batteri "malevoli" Credo che sia la stessa storia per cui in presenza di radiazioni nucleari si somministra iodio in modo da saturare la tiroide e che non possa essere acquisito iodio radiattivo.

    Qualche anno fa, avevo realizzato del lievito madre, ma la preparazione comportava tempi lunghi e rinfreschi quasi giornalieri, dopo aver realizzato un'ottima pagnotta ho desistito.

    A seguito di questa discussione mi si è risvegliato lo spirito di ricerca e credo di aver trovato un metodo meno complicato per la realizzazione del lievito madre (naturale) e forse ci riprovo.
    L'idea è quella di inserire del lievito madre (che è normalmente a produzione continua ed a costo quasi zero) mischiato nel pastoncino con consumazione a breve scadenza.
    L'obiettivo è quello di fornire probiotici (batteri lattici ad ampia gamma ... forse quello specie specifico per la specie allevata, ci sarà) ai volatili.
    Per i prebiotici ("cibo" dei batteri lattici), ho un'ideuccia!
    Se non ho scritto grosse cavolate e per cui chiedo cortesemente eventuali correzioni, se l'idea vi alletta, ne possiamo parlare.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da Lancashire Visualizza il messaggio
    Ho notizie molto frammentarie sul lievito.
    Chiedo a chi ne sa più di me, delle possibile quasi certezze.
    Il lievito può essere ... in breve:
    Lievito madre = basta mettere i componenti giusti in un barattolo all'aria aperta e dopo un pò di tempo ed opportuni rinfreschi ci si ritrova o con un buon lievito "odore alcolico e/o fruttato" utilizzabile, o con qualcosa di "rancido" da buttare.
    Lievito di birra = o fresco o secco sempre quello è!
    Componente principale dei lieviti di cui sopra sono i Saccharomyces Cerevisiae e con la presenza di farina, batteri lattici.
    Lievito chimico = componenti di base bicarbonato di sodio e cremor tartaro.
    Il lievito ad una temperatura superiore ai 40° "decede"
    Il lievito in presenza di zuccheri e liquidi anche dopo svariato tempo "rivive"

    I batteri lattici si moltiplicano nell'intestino e formano "una barriera" che contrasta i batteri "malevoli" Credo che sia la stessa storia per cui in presenza di radiazioni nucleari si somministra iodio in modo da saturare la tiroide e che non possa essere acquisito iodio radiattivo.

    Qualche anno fa, avevo realizzato del lievito madre, ma la preparazione comportava tempi lunghi e rinfreschi quasi giornalieri, dopo aver realizzato un'ottima pagnotta ho desistito.

    A seguito di questa discussione mi si è risvegliato lo spirito di ricerca e credo di aver trovato un metodo meno complicato per la realizzazione del lievito madre (naturale) e forse ci riprovo.
    L'idea è quella di inserire del lievito madre (che è normalmente a produzione continua ed a costo quasi zero) mischiato nel pastoncino con consumazione a breve scadenza.
    L'obiettivo è quello di fornire probiotici (batteri lattici ad ampia gamma ... forse quello specie specifico per la specie allevata, ci sarà) ai volatili.
    Per i prebiotici ("cibo" dei batteri lattici), ho un'ideuccia!
    Se non ho scritto grosse cavolate e per cui chiedo cortesemente eventuali correzioni, se l'idea vi alletta, ne possiamo parlare.
    Molto interessante ma domando se si trova in commercio ad un costo non elevato vale la pena !!!!. Quest'anno , mi ha convinto il produttore inglese durnate una conversazione avuto con lui in uma mostra locale, sto dando ogni giorno nel pastoncino un prodotto fatto da ingredienti attivi, cioe' Vit A 160,000 iu,Vit D3 25,000 iu,Vit E 3,000 mg, Vit C 4,000 MG. Questo prodotto va messo nel frigo.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    I batteri dei lieviti sono in "libera circolazione" nell'aria, (come diciamo le mosche in estate) basta mettere in un barattolo all'aria aperta e coperto da un velo (per evitare ingressi indesiderati) del cibo gradito! ... e se in giro dalle parti tue fanno del pane decente, o bevono parecchia birra, se ne trovano di buoni ed a bizzeffe! il problema sta tutto nel "dargli da mangiare"
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Questa mattina 8/4/2011 ore 8,15 iniiziata somministrazione di mezzo cucchiaino di lievito madre liquido in aggiunta ad un bicchiere di pastoncino al cous cous.
    Il lievito ha quasi 2 giorni di vita dall'inizio del tentativo di creazione. (odore ottimo consistenza liquido ... è la prima volta che lo creo liquido).
    Genitori imbeccano.
    Questa sera darò notizia se i nidiacei sono ancora vivi!
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi