Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Lievito

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao Lino, siccome anche io sto cercando di capirci qualcosa fra i vari lieviti, com'è andato questo esperimento?

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Solo oggi leggo!
    Bene sono sopravissuti!
    Sono stato abbastanza impicciato!
    Domani, credo che provo a creare una tipologia di "lievito madre" liquido allo yogurt se viene fuori il lievito, probabilmente dovrebbe essere buono; vi faccio sapere!
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    PREPARAZIONE IN DIRETTA LIEVITO MADRE (modificato) vediamo cosa viene fuori:
    giorno 20/9 ore 9,30

    preparazione 1 (posizionato su finestra ad est)
    barattolo marmellata vuoto
    1 e 1/2 cucchiaio di farina
    acqua un paio di dita (piu un liquido che un impasto)
    mezzo cucchiaino marmellata di ciliege
    mezzo cucchiaino di yogurt alla frutta
    mescolata
    coperchio ad appoggiare

    preparazione 2 (posizionato su finestra a nord)
    barattolo marmellata vuoto
    1 e 1/2 cucchiaio di farina
    acqua un paio di dita (piu un liquido che un impasto)
    mezzo cucchiaino marmellata di pesche
    mezzo cucchiaino di yogurt alla frutta
    mescolata
    coperchio ad appoggiare

    La preparazione del lievito / pasta madre normale, prevede liquidi a formare un impasto molto morbido quasi liquido
    aggiunta di un pezzetto di frutta maturissima (mela o banana) e non marmellata o yogourt! identico procedimento (garza a chiudere il barattolo!)

    Questa sera o domattina devo guardare ed odorare il preparato, dargli una mescolata ed aggiungere nel caso del liquido e/o farina!

    P.S. ne ho preparati 2 di barattoli e posizionati all'aria esterna in luoghi diversi, in quanto in base a cosa il preparato "catturerà" dall'aria può venire fuori o un lievito o qualcosa d'ignobile!
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    RESOCONTO IN DIRETTA:
    giorno 21/9 ore 15,21

    Entrambe le postazioni: come prevedibile, nessun segno di attività; odore decente, data mescolata e nel mescolare qualche bollicina inizia a formarsi.

    Prossima occhiata, questa sera o domattina, e si dovrebbe iniziare a vedere qualche segno di attività.
    Ultima modifica di Lancashire; 21-09-11 a 16: 27
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao Lino, complimenti per l'eperimento! Una domanda: ma un lievito cosi composto, ha il compito di favorire la proliferazione dlla flora batterica o anche altro?

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    La "pasta madre normale" di cui sopra, è il lievito madre che normalmente viene utilizzato nei panifici artigianali, nelle pizzerie napoletane e diciamo dove trovi il pane che dura una settimana!
    E' un lievito a tutti gli effetti e con tutti i componenti dei lieviti non chimici! che può comodamente e gratuitamente sostituire il lievito di birra commerciale, quando l'ho utilizzato nel pastoncino (breve periodo) era anche comodo come somministrazione & "rinfresco"*
    Quello che sto realizzando ora io, se viene fuori è un lievito credo anormale.

    * rinfresco = ne parleremo in seguito.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Grazie Lino, gentile come sempre. Ti seguo in questo esperimento, penso sia molto interessante.

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    RESOCONTO IN DIRETTA:
    giorno 21/9 ore 22,07

    Postazione 1: accenni di vitalità (micro-bollicine) dato da "mangiare ai lieviti" 1 cucchiaino di farina; odore buono; consistenza quasi pastoso.

    Postazione 2: accenni di vitalità (micro-bollicine) dato da "mangiare ai lieviti" 1 cucchiaino di farina; odore un po acido; consistenza liquido.

    L'aggiunta del "mangiare" con il lievito madre normale ed in pari situazione, non si fà!

    Per non mandare deluse le aspettative di lonant2, andiamo sul sicuro!

    Postazione 3: nord-est (lievito madre normale) inizio ore 22,07 del 21/9
    2 cucchiai e mezzo di farina
    1 fettina di banana super-matura (parzialmente nera)
    1 goccio di miele
    acqua a formare una consistenza di impasto molle
    in barattolo di marmellata con coperchio posizionato, ma lasciato aperto.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  9. #19
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    RESOCONTO IN DIRETTA:
    giorno 22/9 ore 13,54

    Postazione 1: accenni di vitalità (micro-bollicine); odore acido (da yogourt e non rancido); consistenza quasi pastoso.

    Postazione 2: accenni di vitalità (micro-bollicine); odore acido (da yogourt e non rancido); consistenza liquido.

    Postazione 3: buona vitalità (bolle quasi abbondanti e grandi); odore buono; consistenza pastoso; domani "rinfresco" & trasferimento.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    RESOCONTO IN DIRETTA:
    giorno 23/9 ore 8,46

    Rinfresco per le 3 postazioni.

    Postazione 1: accenni di vitalità (micro-bollicine); odore acido (da yogourt e non rancido); consistenza quasi pastoso.

    Postazione 2: accenni di vitalità (micro-bollicine); odore acido (da yogourt e non rancido); consistenza liquido.

    Postazione 3: buona vitalità (bolle quasi abbondanti e grandi); odore buono; consistenza pastoso.
    Per le postazioni 1 e 2 quelle con yogourt, ho dei dubbi, ma procediamo ugualmente....

    Modalità rinfresco,
    togliere e buttare la crosticina superiore se esistente.
    togliere e buttare (successivamente al 6/8 giorno dall'inizio della procedura sarà il lievito sa somministrare!) il 50% del lievito madre.
    aggiungere della pasta madre residua nel barattolo, il medesimo peso in farina;
    aggiungere della pasta madre residua nel barattolo, il 50% iin peso di acqua;
    mescolare con una forchetta
    posizionare con barattolo chiuso in luogo buio fresco ed asciutto.

    L'ultima mia procedura era stata quella di inserirci acqua in abbondanza e posizionare in frigo, il metodo, mi aveva permesso di quasi dimenticarmi della procedura; in frigo il processo di lievitazione pur restando attivo, rallenta tantissimo!

    Tra qualche giorno quando il lievito madre sarà pronto (spero) dividerò il preparato in due contenitori di cui uno allungato con acqua e l'altro pasta madre normale, entrambi in frigo e con rinfresco lungo per quello "liquido" e per l'altro settimanale o prima se occorre una parte per somministrarlo.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi