Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Cenni di Tassonomia: il Genere Platycercus

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Cenni di Tassonomia: il Genere Platycercus

    Il Genere Platycercus rappresenta un gruppo di parrocchetti australiani ampiamente allevati in cattività, soprattutto in Europa.

    Gli esperti di Sistematica, individuano molte specie e sottospecie ma alcune di queste sottospecie differiscono pochissimo tra loro e nella pratica dell'allevamento amatoriale sono andate perse.

    Andiamo ad analizzare più nel dettaglio e chiederei un commento ad Attilio Casagrande, anche lui grandissimo esperto di Roselle, su quello che andrò a scrivere.


    Il Genere Platycercus fu coniato da Vigors nel 1825 ed è tuttora ritenuto valido.

    Inizialmente vennero inclusi anche i Parrocchetti

    Platycercus barnardi (Vigors & Horsfield, 1827) -- invalid

    Platycercus zonarius (Shaw, 1805) -- invalid

    ora ascritti al Genere Barnardius e precisamente: il Parrocchetto di Port Lincoln, di Barnard, di Cloncurry ed il Twentyeight, che quindi sono esclusi da questa trattazione.


    La specie più allevata è senza dubbio la Rosella Comune Platycercus eximius (Shaw, 1792)
    che comprende le seguenti sottospecie:

    Platycercus eximius eximius (Shaw, 1792) -- valid
    Platycercus eximius diemenensis North, 1911 -- valid
    Platycercus eximius elecica Schodde & Short, 1989 -- valid

    Con sorpresa scopro che non è più riconosciuta la sottospecie P.e. ceciliae che in un recente passato identificava la "Mantello d'Oro" e mi trovo questa Platycercus eximius elecica Schodde & Short, 1989 che evidentemente la sostituisce.

    Infati, in altro Database trovo:

    Platycercus eximius cecilae Mathews,1913, A List of the Birds of Australia,p.133. (= P.e.elecica).

    Venendo al riconoscimento morfologico, in cattività non credo sia più reperibile il Platycercus eximius diemenensis che si caratterizza principlamente per avere le guance bianche più estese rispetto alle altre due sottospecie.

    Si riescono a distinguere ancora, invece, la Rosella Comune dal quella a Mantello d'Oro.


    Altra Rosella allevatissima è quella di Pennant Platycercus elegans (Gmelin, 1788) in Inglese: Crimson Rosella

    Nei loro luoghi di origine si riescono ad identificare delle sottospecie che differiscono tra loro, in realtà, molto poco e precisamente:

    Platycercus elegans fleurieuensis Ashby, 1917 -- valid
    Platycercus elegans melanopterus North, 1906 -- valid
    Platycercus elegans nigrescens E. P. Ramsay, 1888 -- valid

    Queste sottospecie non si reperiscono più distintamente, a mio giudizio, in cattività.

    La Rosella Gialla è invece perfettamente riconoscibile sotto l'aspetto cromatico ed è:

    Platycercus elegans flaveolus Gould, 1837 -- valid

    come pura facilmente riconoscibile è la Rosella di Adelaide:

    Platycercus elegans subadelaidae Mathews, 1912 -- valid

    Queste due sottospecie sono quindi state "declassate" dal rango di specie:

    Platycercus adelaidae Gould, 1841 -- invalid

    Platycercus flaveolus Gould, 1837 -- invalid


    Altra Rosella molto allevata è la Pallida: Platycercus adscitus (Latham, 1790) in Inglese : White-cheeked Rosella

    con due sottospecie:

    Platycercus adscitus adscitus (Latham, 1790) -- valid
    Platycercus adscitus palliceps Lear, 1832 -- valid

    anche in questo caso, gli allevatori in cattività non hanno mantenuto distinte le due sottospecie e quindi non ritengo siano più reperibili singolarmente ma si trovano solo forme con colorazioni più o meno intermedie.


    Altra Rosella molto allevata è quella di Stanley Platycercus icterotis (Temminck & Kuhl, 1820) in Inglese: Western Rosella

    Vengono identificate, in Natura, due sottospecie:

    Platycercus icterotis icterotis (Temminck & Kuhl, 1820) -- valid
    Platycercus icterotis xanthogenys Salvadori, 1891 -- valid

    che differiscono poco tra loro e per questo, come per altri casi, ora ritengo non siano più distinguibili in cattività.

    Le seguenti Roselle invece hanno meno diffusione tra gli allevatori rispetto alle precedenti.

    La Rosella Verde o di Caledonia:

    Platycercus caledonicus caledonicus (Gmelin, 1788) -- valid
    Platycercus caledonicus brownii (Kuhl, 1820) -- valid

    le cui sottospecie, appunto per la scarsa diffusione negli allevamenti, non sono possibile distingure, per cui indicherei questo parrocchetto ai nostri fini solo col nome generico di Platycercus caledonicus

    Allo stesso modo La Rosella di Brown:

    Platycercus venustus venustus (Kuhl, 1820) -- valid
    Platycercus venustus hilli Mathews, 1910 -- valid

    che sono di non facile reperimento e non credo sia possibile dstinguere le due sottospecie; indicherei anche questo parrocchetto semplicemente solo come Platycercus venustus .
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ottimo argomento Roberto

    molto interessante, io per esempio ero totalmente allo scuro che esistesse la sottospecie Platycercus eximius elecica.. o meglio che era stata cambiata di nome la sottospecie prima nota come P. e. cecilae, hai idea del perché?

    personalmente non comprendo a pieno il motivo per cui le P. adelaidae e le P. flaveolus siano stare inserite come sottospecie delle p. elegans.. personalmente vedo più la seconda come una specie a se (seppure molto vicina geneticamente alla elegans) mentre la adelaidae è un ibrido naturale fra l'elegans e la flaveolus.. ma a questo punto diventerebbe un meticcio naturale fra due sottospecie diverse o semplicemente una forma intermedia?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Ciao Vincenzo,
    anche a me ha sorpreso tantissimo la scomparsa delle sottospecie ceciliae.

    Tu mi chiedi dei pareri tecnici ma io non sono un tecnico. Nel mio post ho solo riportato quello che è ora ufficialmente riconosciuto.

    Il perchè la flaveolus sia stata declassata al rango di sottospecie e non di specie, non te lo so proprio dire.

    Anche per quanto riguarda la Rosella di Adelaide, c'è chi dice sia un ibrido, chi dice che sia una specie vera e propria e chi dice che sia una sottospecie della elegans. Attualmente, a quanto pare, tra gli studiosi prevale quest'ultima ipotesi.

    Ti posso dire che, ad esempio, è riportato che il Genere Barnardius è stato separato dal Genere Platycercus per delle differenze ossee nella regione auricolare del cranio...
    Ai tempi dell'Università, il mio Professore di zoologia ci spiegò che la sistematica degli uccelli si basava soprattutto sullo studio comparato delle ossa del cranio!

    Ora immagino siano di supporto alla tassonomia principalmente le tecniche di biologia molecolare.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Peschechera

    L'avatar di Vincenzo Peschechera
    Registrato dal
    31-10-10
    residenza
    Seveso
    Messaggi
    867

    Ciao Ragazzi,
    ottima discussione, molto interessante e istruttiva......
    ma che ne dite di inserire qualche foto delle varie speci e sottospeci .......?
    per chiarire meglio le diversità visive anche per chi non " mastica " questo tipo di pappagalli.

    a presto.
    Enzo.
    allevare è proteggere .... ricordiamolo sempre.....!!!!!!!
    ogni essere vivente ha diritto di vivere degnamente !!!!!!!!!!!!

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di elenastefano

    L'avatar di elenastefano
    Registrato dal
    22-07-10
    residenza
    livorno
    Messaggi
    230

    Ottimo topic!
    Quoto Enzo, se fosse possibile metter qualche foto, sarebbe molto utile.
    Comunque davvero un bel lavoro!
    elena
    Allevamento amatoriale L'Assiolo
    www.elenabosco.it
    rna Foi 52RV
    Ciaa n.1173

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ultimamente stanno cambiando moltissimi generi/specie/sottospecie. Tra questi il gruppo dei Platycercus è uno di quelli più intricati e credo che le correnti modifiche siano state operate attraverso una "mappatura genetica". Grazie a questo tipo di studi ci sono stati dei cambiamenti in alcuni rappresentanti del genere Bolborhynchus in Psilopsiagon, nel genera Amazona in Alipiopsitta, nel genere Propyrrhura in Primolius, e ora si pensa di cambiare genere anche ad alcune specie di Cacatua, ritenute diverse dal genere "Cacatua": primo fra tutti il leadbeateri.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    OK, comincio a mettere quelche foto (presa dalla rete, ovviamente). Comincio con le Roselle Platycercus eximius eximius.

    Questo è il Platycercus eximius diemenensis che, come potete notare, ha le guance bianche più estese rispetto alle Roselle comuni. Io questa specie in cattività non l'ho mai vista:



    Questa invece è la Rosella comune P. e. eximius:



    e questa la Rosella Mantello d'Oro:

    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Non si vede l'mmagine della Mantello d'Oro. Riprovo:

    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Roberto sicuro che l'ultima foto sia giusta? a me sembra avere troppa melanina sul dorso.. la Platycercus eximius elecica (ex. cecilae) dovrebbe assomigliare più a questa

    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ed ecco la mia preferita, Platycercus venustus spero di poterla allevare presto




    Ps. la testa di questo soggetto non mi sembra tipica, dovrebbe essere completamente nera!
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi