Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 49

Discussione: mutazione mio inglese: mistero

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Lanfranco, io credo che, per ricreare un fenotipo identico a quello del tuo soggetto, hai delle strade un pò obbligate:
    1° devi accoppiare il tuo maschio con una femmina spangle singolo fattore,
    2° deve essere viola, meglio se doppio fattore,
    3° evita le femmine spangle doppio fattore, perchè avresti tutti soggetti copletamente bianchi, o gialli dipende dal colore base della femmina,
    se è come penso io il tuo maschio ha quell'aspetto per via del viola doppio fattore, il viola è un fattore coprente che si manifesta in maniera evidente su soggetti blu cobalto, non credo che un altro colore sarebbe stato così evidente, leggere infiltrazioni si hanno anche con altri colori, ma non così diffuse ed accentuate.

    Vincenzo...e se fosse già uno spangle melanico DF, magari un pò atipico?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lanfranco


    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    harrisburg
    Messaggi
    41

    La questione si fa moolto interessante, grazie ragazzi per i feedback...
    prima di tutto: si la mia intensione e` quella di avere dei soggetti petto blu e ali e testa bianchissimi identici al mio fortuito acquisto!!
    Incredibilmente senza farlo a posta ho come avevo menzionato prima una coco come a quella di Fabio, solo che e` della serie blu, un azzurro cielo opalina come avevo gia` menzionato...loro in verita` in voliera si sono scelti...
    Ho un`altra spangle singolo fattore e cannella viola doppio fattore,
    Interessante e` sapere se invece il mio sia uno spangle melanico....in realta` non credo vi spiego il perche`:
    Da quanto ne so io gli spangle melanici nascono con normali marcature e poi si convertono dopo la muta in splendidi spangle....non so quale sia l`evoluzione degli spangle melanici doppio fattore...ad ogni modo quando presi il mio maschietto ero indeciso di prendermi uno dei fratellini ancora nel nido che era identico a lui !!!Quindi sicuramente prima della famosa prima muta....Magari questo non c`entra niente....
    Aspetto i chiarimenti per questa discussione e poi vi pongo una domanda un po piu` complicata...
    Comunque entrambe le coco sono da mozzare il fiato fatemi vedere un`altra foto di questi magnifici esemplari e per l`invidia smetto con le coco e compro dei criceti!!
    Ultima modifica di lanfranco; 08-04-11 a 21: 42

  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Lanfranco, forse fai un pò di confusione, gli spangle doppio fattore sono completamente gialli (linea dei verdi) o bianchi (linea dei blu), normalmente non presentano il petto e il ventre colorato, di solito le leggere soffusioni verdi o blu sono sulla gola, se definisci a tua femmina cannella azzurra vuol dire che riesci a vedere troppi particolari e che si tratti di una singolo fattore, credo che sia più probabilmente una spangle opalina, magari particolarmente chiara ma non una spangle doppio fattore, il maschio invece rappresenta un eccezione, dovuta ad una somma di fattori, quindi non usarlo come termine di paragone.
    A proposito degli spangle melanici, di cui ti saprà dire di più il buon Vincenzo, ti linko questa discussione aperta proprio da lui:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...angle-melanici

    Invece per quanto riguarda le foto di spangle opalini ti accontento:



    Questi invece sono spangle doppio fattore:

    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    E questi invece, per rimanere in tema di spangle atipici, sono gli esemplari più strani che ho:

    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lanfranco


    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    harrisburg
    Messaggi
    41

    Scusa fabio colpa mia mi sono espresso malissimo...
    ho due femmine:
    Una azzurro cielo spangle opale esattamente identica al maschietto azzurro cielo che mostri nella seconda e terza foto.
    La seconda femmina e` una spangle singolo fattore, viola doppio fattore (doppio fattore e` riferito al viola....)
    Inoltre...
    Il maschio faccia gialla tipo II spangle che mostri nella foto ha qualche mutazione addizionale?
    Non ha spot melanici e remiganti e copritrici sono assoultamente senza marcature melaniche....
    Il post l`avevo gia` letto ma probabilmente non ho afferrato bene il significato della mutazione..

  6. #16
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se ti riferisci a questo è uno spangle opalino,
    e come fenotipo direi che sia abbastanza aderente allo standard:


    Se invece intendevi questo è ancora controversa la sua identificazione, io ritengo sia uno spangle opalino atipico,
    come la sorella della foto accanto:

    ma cè chi dice che siano due spangle normali atipici,
    se ti incuriosiscono leggi la discussione in cui vengono analizzati:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...i-colore/page8
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se hai una femmina spangle singolo fattore-viola doppio fattore credo sia la partner ideale per il tuo maschio, male che và avrai degli spangle doppio fattore tutti bianchi, e dei bei spangle singolo fattore-viola doppio fattore, magari anche opaline, se lui è portatore! Se poi hai fortuna riesci a replicare il fenotipo del tuo maschio!
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 08-04-11 a 22: 51
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lanfranco


    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    harrisburg
    Messaggi
    41

    Intendevo il primo,che ha remiganti bianchissime e non una singola marcatura nera...bellissimo!!!

    Seguiro` il tuo consiglio...spero solo che anche loro lo seguano e vadano in riproduzione!!!!!
    Grazie infinite a tutti per i consigli...
    Spero tanto di potervi dare risultati presto!!

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    Prova ad accoppiare : ala perlata opalino cobalto-viola x ala chiara cobalto-viola
    l'anno dopo fai : ala perlata opalino cobalto-viola/ala chiara x ala chiara cobalto-viola vedrai che effetto cromatico....dovrebbe essere quello che hai tu, solo che il tuo sembra anche pezzato.
    Ciao

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    dovresti fare delle femmine ala perlata opalino ala chiara cobalto-viola, cioè: corpo viola con copritrici e remiganti praticamente bianche.

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi