Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29

Discussione: Dubbio di provenienza organetto

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    in effetti un dubbio viene,il maschio è piu colorato ma non piu di tanto.come si comportano i 2 soggetti?

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Saro


    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    148

    stanno distanti, e quando si avvicinano perchè sono io nel locale, ed uno emette un grido verso l'altro, con becco aperto, niente di piu

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    come ti dicevo ,in questa stagione il maschio dovrebbe cantare molto forte,il verso di richiamo o di allarme lo emettono entrambi i sessi quando sono spaventati o agitati,il gorgheggio del maschio è inconfondibile.

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Saro


    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    148

    ho capito. quindi quel richiamo che sento in continuazione è dovuto alla paura, ma solo uno lo emette.
    Di canti non ne ho sentiti, anche per il fatto che non conosco questo canto (è la mia prima esperienza) o si confonde con i canarini e con il verdone.
    come posso sapere qual'è il canto dell'organetto? lo posso trovare in rete?

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Gli organetti in particolar modo i cabaret hanno le zampe scure, quasi nere e questa colorazione la mantengono anche in cattività se alloggiati in voliere all'esterno e con buona irradiazione solare. Tutti i miei organetti hanno le zampe scure ad eccezione dei pastello bruni che le hanno carnicine anche se esposti al sole (è una loro caratteristica). Se alloggiati all'interno si decolorano piano piano fino a diventare chiare. Se gli stessi soggetti si riportano all'esterno ed esposti al sole tornano ad averle scure. Questo per sfatare il fatto fin troppo decantato che le zampe scure sono sinonimo di soggetti di cattura.
    L'organetto è un animaletto allegro e ha un movimento continuo e anche l'arrampicarsi sulle pareti della gabbia ed in particolare a testa in giù sul tetto della gabbia è normale.
    Il fatto che non si siano ancora riprodotti non mi stupisce. Tu sei di Aosta e come per me che sono di Sondrio la stagione degli organetti inizia i primi di maggio. Delle mie coppie solo una ha imbastito il nido tutte le altre ancora dormono. Puoi comunque soffiarli e guardarli "sotto". I maschi dovrebbero iniziare a mostrare il loro sesso.
    ciao

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lele75

    L'avatar di Lele75
    Registrato dal
    12-04-11
    residenza
    trento
    Messaggi
    33

    Grazie Mauro della spiegazione, perchè leggendo questo tread mi era venuta l'ansia nello constatare che anche un mio soggetto ancestrale (l'unico che ho) presenta delle zampe scurette, pur possedendo anello regolare e certificazione. E , non essendo esperto, mi dispiacerebbe aver acquistato un esemplare di cattura.
    Saluti.

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Saro


    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    148

    Posso confermare che i miei organetti sono una coppia.
    Il maschio continua a cantare ed emettere richiami in continuazione, ma la femmina sta dall'altro lato della gabbia.
    Oggi ho fatto venire un mio amico per darmi questa conferma, mi ha detto che femmina (ha fatto il controllo manuale) ma non è in estro, fredda come il ghiaccio.
    Cosa devo fare adesso per provare a smuoverla un pò? alimenti o vitamine particolari?

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    prova una cura con vit E solubile e erbe prative

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Saro


    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    148
    Purtoppo ieri ho avuto un brutto inconveniente. Un maledetto gatto e riuscito ad entrare nel locale dove tengo gli uccelli (il tutto nemmeno in 5 minuti della mia assenza) ed ha strappato di netto la zampa del maschio, causandone la morte istantanea.
    Non me ne vogliano gli animalisti e gli amanti di queste bestie, ma io le odio, fin da bambino mi hanno fatto sempre fuori i piccoli pennuti, le sterminerei dalla faccia della terra!!

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    I gatti purtroppo non hanno colpe,fanno quello per cui la natura li ha programmati,la colpa è di chi li lascia liberi di girovagare nelle proprietà altrui,sempre che questo gatto non sia un randagio....Se non lo è ,fossi in te pretenderei dal proprietario il risarcimento del danno,così si responsabilizza un pò questa gente!

    Massimo

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi