Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 14
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 133

Discussione: Ricomincia la scommessa dei fringuelli; stavolta in gruppo

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Ricomincia la scommessa dei fringuelli; stavolta in gruppo

    Salve a tutti. Ragazzi vi ricordate la mia esperienza con i fringuelli l'anno scorso? Beh per chi non mi conoscesse nel forum e per i nuovi vi riassumo brevemente la mia disavventura, visionabile interamente nei post precedenti. L'anno scorso ho formato una coppia di fringuello intorno alla fine di febbraio e nonostante il ritardo, considerate che abito ia Marsala, sono riusciti a riprodursi anche se la madre (separata dal maschio) ha abbandonato i pulli dopo 3 giorni di vita. Quest'anno nella stessa voliera ho deciso di mettere la coppia insieme ad altre 2 femmine spaiate. L'alloggio, una voliera esterna di 1,50 m X 75 cm x 2,50 h, è stata infrascata di rami di cipresso e corredata di diversi nidi. A distanza di circa una settimana ieri ho sentito il maschio gorgheggiare con il suo inconfondibile canto melodioso dei fringuelli in estro. Così decido di mettere un pò di materiale per l'imbottitura del nido. Oggi torno alla voliera e... SORPRESA: La femmina accovacciata nel nido quasi interamente imbottito. La mia preoccupazione sono ovviamente le altre due femmine e soprattutto il maschio. Considerato che l'anno scorso lei non ha imbeccato i piccoli, quest'anno ho deciso di provare a lasciare il maschio e, perchè no.... anche le altre femmine.
    Che ne pensate di questa soluzione? Secondo voi, per l'habitat che vi ho descritto, 3 femmine ed un solo maschio sono troppi?
    Toglierle adesso non mi converrebbe perchè rischierei di far ingelosire la femmina la quale potrebbe abbandonare il nido. Tuttavia, ho notato con vivo stupore che le altre femmine non la disturbano.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    l'accoppiamento in colonia x questa specie cosi aggressiva mi lascia dubbioso,vista soprattutto il temperamento aggressivo e territoriale del fringuello durante la riproduzione ,però è un esperimento interessante,al massimo se vedi che le femmine diventano aggressive,sei sempre in tempo a separarle.il fatto che le altre femmine non disturbano quella che sta nidificando ,credo sia dovuto al fatto che non sono ancora in estro,e quindi indifferenti.appena anche loro lo saranno,rivendicheranno il loro spazio e prevedo zuffe.Metti molti nidi infrascati a varie posizioni(almeno il doppio delle femmine presenti),tienili d'occhio e facci sapere..

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    l'accoppiamento in colonia x questa specie cosi aggressiva mi lascia dubbioso,vista soprattutto il temperamento aggressivo e territoriale del fringuello durante la riproduzione ,però è un esperimento interessante,al massimo se vedi che le femmine diventano aggressive,sei sempre in tempo a separarle.il fatto che le altre femmine non disturbano quella che sta nidificando ,credo sia dovuto al fatto che non sono ancora in estro,e quindi indifferenti.appena anche loro lo saranno,rivendicheranno il loro spazio e prevedo zuffe.Metti molti nidi infrascati a varie posizioni(almeno il doppio delle femmine presenti),tienili d'occhio e facci sapere..
    Spero che non si azzuffino e soprattutto spero che la fringuella non si comporti come l'anno scorso. La mia paura più grande è quella che le altre femmine possano fregare il materiale da nido alla mia fringuella. Speriamo vadano bene i nido messi a disposizione. Un saluto e a presto.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 1958nanni


    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Marlia
    Messaggi
    83

    Francamente considerate le dimensioni ridotte della tua voliera credo che tu abbia esagerato. Riuscire a mantenere la tranquillità e soprattutto ad non avere perdite sarebbe veramente una vera botta di c---o. Ciao. Giovanni

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da 1958nanni Visualizza il messaggio
    Francamente considerate le dimensioni ridotte della tua voliera credo che tu abbia esagerato. Riuscire a mantenere la tranquillità e soprattutto ad non avere perdite sarebbe veramente una vera botta di c---o. Ciao. Giovanni
    Caro Giovanni e cari amici del forum, stamattina come di consueto ho fatto il mio giro delle voliere. Considerato che la fringuella aveva disfatto tutto il nido mi ero deciso a togliere le altre coinquiline confidando in un intervento tempestivo. Una volta entrato in voliera ho deciso di sondare personalmente cosa ci fosse nel nido, ed ecco metto la mano e, scopro il mio PRIMO UOVO. Non sapendo quale femmina ha deposto non ho tolto le altre femmine e sono uscito di corsa dall'abitacolo e mi sono appostato per capire cosa succedesse. In sintesi, ho scoperto che la fringuella ha deposto con un poco di materiale nel fondo della coppa forse per non farsi scorgere da me. Il nido infatti lo ha costruito sopra lo sportellino che io utilizzo per mettere da mangiare che si trova ad una distanza di circa 60 cm da lei.
    I fringuelli amano costruire i loro nidi rivolti verso il sole e lei quest'anno come l'anno scorso ha rifatto il nido nello stesso punto. Insomma, speriamo che le altre non la disturbino e che soprattutto porti la nidiata avanti. Qualche giorno fa ho visto il maschio accoppiarsi a lei ripetutamente, quindi credo che le future uova siano feconde.
    PS: questa volta lascio il maschio unito a lei e, ovviamente, alle altre. Se Vorrà sfogarsi con qualche altra femmina avrà modo di rincorrere le altre e lasciare la compagna covare tranquilla. Che ne dite?
    Grazie per le risposte
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 1958nanni


    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Marlia
    Messaggi
    83

    Caro Antonino,
    quando le fringuelle che sono ottime costruttrici di nidi mettono poco materiale e poi fanno il primo uovo in genere per le mie esperienze non covano e dopo alcuni giorni mettono altro materiale sopra per completare il nido e poi depongono di nuovo e covano. Speriamo che non sia il tuo caso. Anche io sto provando un maschio con due femmine ma con una voliera assai più grande della tua. Vedremo cos succederà.
    Ciao

    Giovanni

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da 1958nanni Visualizza il messaggio
    Caro Antonino,
    quando le fringuelle che sono ottime costruttrici di nidi mettono poco materiale e poi fanno il primo uovo in genere per le mie esperienze non covano e dopo alcuni giorni mettono altro materiale sopra per completare il nido e poi depongono di nuovo e covano. Speriamo che non sia il tuo caso. Anche io sto provando un maschio con due femmine ma con una voliera assai più grande della tua. Vedremo cos succederà.
    Ciao

    Giovanni
    Ciao Giovanni, spero che non sia il proprio il mio caso. Comunque stamattina ed anche questo pomeriggio la fringuella l'ho vista accovacciata nel nido. Purtroppo ho dovuto appurare, una volta alzatasi dal nido, che l'uovo è sempre uno e che il materiale è inesistente. Nel senso che ha tolto quel poco che c'era lasciando l'uovo nella coppa non imbottita. La cosa strana è che lei lo cova. Se dovessi decidere di rifare il nido come tu mi hai detto (cioè seppellire l'uovo per rifare il nido e rideporre) potrei toglierlo e metterlo a balia. Ma come si sa i fringuelli non si possono baliare sotto le canarine se non quando hanno già 8 gg di vita.
    Un'altra soluzione pottebbe essere quella di imbottire il nido della fringuella io stesso, ma rischio di combinare un gran pasticcio.
    Baliare l'uovo sotto la canarina e una volta nato allevare il pullo allo stecco è un'impresa assai difficile quindi non so come comportarmi. Speriamo che deponga altre uova e si dedichi alla cova senza fare troppi capricci.
    Certo non posso mica dire che con i fringuelli abbiamo iniziato come speravo.
    Giovanni[/QUOTE
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 1958nanni


    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Marlia
    Messaggi
    83

    Ti conviene lasciar fare alla natura, anche se smette di covare poi vedrai che ripartirà seriamente. I miei fringuelli non sono ancora partiti anche se stanno portanto fili dappertutto.
    più avanti ci aggiorniamo.

    Ciao

    Giovanni

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Aggiornamenti: 3 UOVA e nido senza un filo di juta. Che fare?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se la femmina cova lascia tutto come sta,altrimenti togli tutto sperando che ricominci un'altra covata.Ma non saranno le altre femmine a distruggerle il nido?

+ Rispondi
Pagina 1 di 14
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi