Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 11 di 14
primaprima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 133

Discussione: Ricomincia la scommessa dei fringuelli; stavolta in gruppo

  1. #101
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Grazie per le belle parole che mi hai scritto e soprattutto di averle rese note anche agli altri amici del forum.
    Spero di poterti davvero regalare in futuro qualche soggetto. Magari non per forza fringuelli, visto la difficoltà che sto riscontrando.
    Un saluto e grazie sempre
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #102
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Vai Antonino, siamo in molti a sostenerti, sai?! Continua comunque a fornire spesso i ragnetti, in natura sono tra le prede principali dei fringuelli...ho visto femmine rimpinzarsi dei bozzoli di uova di ragno inghiottendoli interi, con tanto di seta...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #103
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da MORRIS_73 Visualizza il messaggio
    Grande Antonio, io sto bene, tu come stai? Tutto ok?
    E' ovvio che non bisogna mollare, ci vuole tenacia, costanza e tanta fede.
    Molto bella la fotografia del tuo Avatar, mi e' sempre piaciuta', mi porta lontano,
    ferma il tempo e ritocca i ricordi.
    Ti dissi gia' tempo fa che apprezzavo il tuo entusiasmo e la tua "forza" , ti
    rinnovo quindi i complimenti.
    Cosa vuoi che ti dica senza cadere nel penale? Ah!ah! Ah!.
    Punterei tutto su delle bravissime balie abituate ad un alimentazione proteica.
    Naturalmente sempre come ultima ipotesi dal momento che per ogni
    specie converrebbe non baliare.
    E' un impresa ardua allevare i fringuelli allo stecco e tu piuttosto pensa a studiare!
    forse un giorno avro' bisogno di un buon avvocato e tutti questi consigli li pagherai cari, ah! Ah! Ah!
    Non sono d'accordo con tanti allevatori sul fatto che le canarine non ce la possino fare.
    Ti diro': penso che un 70% di balie non ce la puo' fare, invece un altro 30% sicuramente si.
    Quando pensiamo alle balie, dobbiamo pensare anche a degli ottimi maschi, che stringendo un
    legame particolare, diverso, insolito con le proprie "femmine" ti risolvono i guai.
    Imbeccatrici assidue che sollecitano i pulli in maniera diversa, costante, impetuosa.
    Ci sono, credimi che ci sono, e quando un fringuello o un ciuffolotto, un indigeno in genere muore,
    la spiegazione piu' veloce che vogliamo dare e' quella di dire che la balia ha fatto poco.
    Niente di piu' sbagliato. Gli indigeni come i canarini muoiono anche per altri motivi.
    Muoiono anche sotto i genitori naturali, questo e' un dato certo.
    Ti diro; quasi mai segno i giorni di inizio cova e soprattutto quando inizia il "macello" in allevamento.
    I gusci a terra in genere mi indicano le schiuse. Faccio sempre una cosa pero': prima di sedere una balia o un indigeno in genere fornisco del pastoncino secco con dei probiotici, cosi' se nasce qualcosa a mia insaputa comunque non rimane a "secco".
    Proprio l'altro giorno casualmente ho visto una canarina a cui avevo affidato tre uova di ciuffolotto sul nido intenta ad imbeccare e preso dagli eventi tra me e me mi sono promesso di fornirle il preparato giusto al rientro da lavoro e cioe' la sera.
    Premetto che il maschio era da parte in un'altra gabbia intento a svezzare 5 verdoni.
    Perche' ti dico questo? Perche quando la sera sono salito a controllare il nido, i tre erano gia' pronti per l'anello.
    Adesso chi lo va a spiegare agli allevatori che sostengono che i ciuffolotti europei senza proteina animale o sotto le canarine non vanno avanti?
    E' evidente che non tutti i canarini sono uguali, eccezionali i messicani se ben assortiti, ma anche questi potrebbero dare problemi se non si ha l'esperienza necessaria, l'occhio, l'intuito per capire al volo qual'e' la balia esatta a cui affidare una determinata specie.
    Caro Antonio, stai crescendo come allevatore, ma devi fare ancora un po' di esperienza. Te lo dico francamente perche' so che possiedi l'intelligenza giusta per intendermi.
    Sarebbe comunque giusto assortire sempre una coppia per voliera. Si potrebbero risolvere a monte una serie di problemi.
    Il consiglio?: Ottime le chioccioline che si trovano all'apice delle margherite finemente triturate e sbollentate, ma attento ai residui di guscio, potrebbero rivelarsi letali. Il tutto amalgamato con delle patate novelle lessate e con una spolverata di carbonato di calcio!
    Se riuscirai nell'impresa sarai debitore nei miei confronti di una friguella! E che ti pensi? Ah!ah! Ah!
    Da notare che rispetto al tuo primo post di anni fa sei gia' piu sicuro e cominci a prendere le decisioni da solo in base alle esperienze maturate. E' chiaro che si sbaglia, tutti sbagliamo! Ma e' cosi' che si cresce! BRAVO ED IN BOCCA AL LUPO!
    Un abbraccio e a presto!
    Facciamo così: la fringuella te la do io ma devi smetterla di insegnargli tutto perchè questo qui impara subito...e per noi è finita!!
    Un'altra cosa...a fine stagione ho bisogno di quel 30% di balie che hai messo da parte e che so tu hai nel locale sotto chiave.
    Un saluto anche ad Antonino e un grande in bocca al lupo perchè i miglioramenti si leggono nei tuoi post.

  4. #104
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Facciamo così: la fringuella te la do io ma devi smetterla di insegnargli tutto perchè questo qui impara subito...e per noi è finita!!
    Un'altra cosa...a fine stagione ho bisogno di quel 30% di balie che hai messo da parte e che so tu hai nel locale sotto chiave.
    Un saluto anche ad Antonino e un grande in bocca al lupo perchè i miglioramenti si leggono nei tuoi post.
    Ahahahaha! I trucchi del mestiere li sto imparando ma la strada credo che sia davvero in salita. Intanto tutto procede secondo madre natura anche se il piccolo non cresce come mi sarei aspettato. Non mi resta che incrociare le dita.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  5. #105
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    cresce un po piu' lento anche perche' e' solo.... dopo 7/8 gg recupera .......hai anche il maschio assieme alla canarina???

  6. #106
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    K.O.

    Quote Originariamente inviata da sandro mauri Visualizza il messaggio
    cresce un po piu' lento anche perche' e' solo.... dopo 7/8 gg recupera .......hai anche il maschio assieme alla canarina???
    Il pullo non ce l'ha fatta... Forse la canarina ha smesso di imbeccarlo, oppure...
    Non mi resta che aspettare la schiusa dell' ultima fringuella che ha deposto 2 uova nel nido senza imbottitura nella speranza che quest'ultima almeno imbecchi la prima settimana.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  7. #107
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    peccato mi spiace molto speriamo in questa.....

  8. #108
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Grazie per le belle parole che mi hai scritto e soprattutto di averle rese note anche agli altri amici del forum.
    Spero di poterti davvero regalare in futuro qualche soggetto. Magari non per forza fringuelli, visto la difficoltà che sto riscontrando.
    Un saluto e grazie sempre
    Eh no caro, io voglio proprio la fringuella, e’ inutile che cerchi di cedermi qualche passero! Ah! Ah! Ah!
    Dai scherzo, non mi permetterei mai di chiederti qualcosa, tranquillo! volevo farti ridere, niente di piu’.
    E poi per queste cose c’e’ Mauro, cavoli ragazzi! Il tipo ha un allevamento grosso, mica come il mio o il tuo Antonino. D’altronde se li fai sparire qualche soggetto dalle voliere li fai solo un favore e tanto spazio per qualche altra specie piu’ intrigante.
    E poi Mauro scusami: ma chi ti ha detto che tengo un locale con delle balie sotto chiave?
    Maledetto! Ah! Ah! Ah!
    Dai, facciamo cosi: tienimi da parte una bella fringuella (come sappiamo noi e possibilmente in una gabbia da 55 cm), che sia giovane e possibilmente allevata a mano. Ma non la voglio in regalo, altrimenti te la puoi tenere.
    Per le balie fammi sapere cosa ti serve. Io le mie me le sono fatte a marzo come ogni anno, adesso le uova le sto buttando, ma se ti interessano davvero faccio ancora in tempo a farti crescere qualcosa. E comunque a Reggio si trovano non e’ un problema.
    Per queste pero’ dovro’ avere il piacere di regalartele e per due motivi: Il primo perche’ quest’ anno le cose non sono andate bene con le specie che sappiamo noi e il secondo perche’ mi hai dimostrato di essere una brava persona ma soprattutto seria. Se poi mi consenti di essere piu’ esplicito, ti aggiungo che per me e’ un onore averti nella “cerchia” dei miei pochi Amici.
    Un abbraccio e a presto.
    Antonino: Peccato per il pullo, succede, spesso e’ cosi’, ma sono certo che prima o poi i risultati ci saranno.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #109
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Oggi nati altri 2 fringuellini. Questa femmina, a differenza della precedente fringuella, sembra imbeccare i piccoli dato che ho potuto assistere in diretta una imbeccata. Io ho fornito sia camole della farina che bigattini surgelati. La femminaè sola e quindi se fallisce è proprio una bastarda... ahahahahah!
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #110
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    coraggio pensa in positivo vedrai che prima o poi si riesce ............magari la fringuella e' brava.

+ Rispondi
Pagina 11 di 14
primaprima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi