Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 2 di 14
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 133

Discussione: Ricomincia la scommessa dei fringuelli; stavolta in gruppo

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    se la femmina cova lascia tutto come sta,altrimenti togli tutto sperando che ricominci un'altra covata.Ma non saranno le altre femmine a distruggerle il nido?
    Pierre pensavo di baliare le uova sotto una canarina ed aiutare io stesso la balia con qualche imbeccata a base di insetti da somministrare ogni ora per i primi 5 giorni di vita fino a ridurre le imbeccate per lasciare fare tutto alla canarina fino allo svezzamento. Nel senso di fare alzare la canarina ogni ora e imbeccare i pulli io stesso. Che ne pensi?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    in teoria potrebbe funzionare,ma in pratica sembra che nei primi gg di vita i pulli di fringuello debbano essere alimentati dalla madre con piccolissimi insetti che lei sminuzza col becco e offre ai pulli senza rigurgito,cmq se non hai alternative prova a fare cosi,magari cerca sulle piante di rose gli afidi verdi che mescolerai al preparato x imbecco con qualche piccola tarma anch'essa spremuta nel pastone da imbecco,ma non sarà facile.

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    in teoria potrebbe funzionare,ma in pratica sembra che nei primi gg di vita i pulli di fringuello debbano essere alimentati dalla madre con piccolissimi insetti che lei sminuzza col becco e offre ai pulli senza rigurgito,cmq se non hai alternative prova a fare cosi,magari cerca sulle piante di rose gli afidi verdi che mescolerai al preparato x imbecco con qualche piccola tarma anch'essa spremuta nel pastone da imbecco,ma non sarà facile.
    Questa non la sapevo. Gli afidi verdi sono nutrienti per i fringuellini? Comunque cercherò più insetti possibili e li somministrerò ai piccoli una volta nati. grazie e a presto.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    si devi usare insetti morbidi senza cuticola,tipi afidi ,piccoli ragnetti e piccole larve morbide,oltre al prepato x imbecco(energette)

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    si devi usare insetti morbidi senza cuticola,tipi afidi ,piccoli ragnetti e piccole larve morbide,oltre al prepato x imbecco(energette)
    Mi sa che tra qualche settimana mi attenderà un duro lavoro, ma sono felice se riuscirò nell'ardua impresa. Gli afidi che riesco a catturare li posso congelare? Così mi preparo una bella scorta di insetti a casa.
    Grazie sempre per i consigli. Ti terrò, anzi vi terrò. informati.
    PS: é possibile baliare i fringuelli sotto una coppia di fanelli?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    è lo stesso che con i canarini,difficoltà di imbeccata ai pulli

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 1958nanni


    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Marlia
    Messaggi
    83

    Non ti vorrei deludere ma le possibilità di baliare e/o allevare allo stecco dai primi giorni non pressochè nulle. Te lo dice uno che lo scorso anno ci ha comunque provato. Avevo fatto una coppia ibrida di tunesino per fringuella agata che dopo aver covato per alcuni giorni aveva sbbsndonsto la cova cova con uova tutte feconde in gabbia da 90. Seconda covata stesso copione e metto tutto sotto una canarina ottima allevatrice a cui fornisco una bomba di proteine animali come buffalo tritate finemente, ecc. Risultato su quattro uova schiuse di fringuelli, uno dopo l'altro sono morti in due giorni.
    Ti auguro miglior successo, anche se fossi in te non ci farei troppo affidamento.
    Ciao

    Giovanni

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    concordo con 1958nanni,anch'io ho avuto piu o meno la stessa esperienza con fringuelli neonati,morti nei primi gg di vita nonostante imbeccate a mano ixproteiche e balie collaudate.invece con un fringuello di 1 sett circa caduto dal nido,non ho avuto nessun problema,baliato da canarini è cresciuto benissimo imbeccato a uovo sodo e pastoncino,senza tarme e insetti di nessun tipo.cmq tu provaci ugualmente e facci sapere com'è andata,non è detta l'ultima parola..

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    concordo con 1958nanni,anch'io ho avuto piu o meno la stessa esperienza con fringuelli neonati,morti nei primi gg di vita nonostante imbeccate a mano ixproteiche e balie collaudate.invece con un fringuello di 1 sett circa caduto dal nido,non ho avuto nessun problema,baliato da canarini è cresciuto benissimo imbeccato a uovo sodo e pastoncino,senza tarme e insetti di nessun tipo.cmq tu provaci ugualmente e facci sapere com'è andata,non è detta l'ultima parola..
    Ormai ho baliato le 3 uova sotto la canarina, ottima imbeccatrice. Certo sono convinto che non sarà facile, ma tentar non nuoce. Non riesco a capire perchè muiono nonostante le imbeccate iperproteiche. Forse muoiono affogati dal troppo cibo? Io addirittura contavo di svegliarmi alle 5 del mattino, per imbeccare i nidiacei, i primi giorni di vita dei pulli e continuare così per la prima settimana di vita. Secondo me un metodo ci deve essere per forza poichè non mi spiego come mai la fringuella riesce a nutrirli in natura o meglio in cattività. Se non si riesce a procurare l'alimentazione ideale è facile che muoiano. Ad esempio se i pulli venissero imbeccati ogni mezz'ora come farebbe generalmente la fringuella? Certo dovrei sacrificarmi per una settimana, ma almeno la soddisfazione di avere i primi fringuelli 2011 non ha prezzo. CHE NE PENSI?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Ho seguito tutta la vicenda nella discussione...
    non voglio scoraggiarti ma è quasi impossibile riuscire in quest'impresa. Alimentarli nei primi giorni è cosa ardua...anzi quasi impossibile. Io ci ho provato più volte e poi ho desistito....non ce l'ho mai fatta. Dopo 5-6 giorni le cose cambiano e li puoi tranquillamente allevare a mano.
    Allevando in voliera con più femmine il fattaccio del nido disfato ti capiterà ancora. E' probabile che siano le altre femmine a distruggerlo.
    ciao e auguri

    ps: ho provato a risponderti al mp ma senza riuscire...hai qualcosa nella tua casella....

+ Rispondi
Pagina 2 di 14
primaprima 1 2 3 4 5 6 12 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi