Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 3 di 14
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 133

Discussione: Ricomincia la scommessa dei fringuelli; stavolta in gruppo

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
    Ho seguito tutta la vicenda nella discussione...
    non voglio scoraggiarti ma è quasi impossibile riuscire in quest'impresa. Alimentarli nei primi giorni è cosa ardua...anzi quasi impossibile. Io ci ho provato più volte e poi ho desistito....non ce l'ho mai fatta. Dopo 5-6 giorni le cose cambiano e li puoi tranquillamente allevare a mano.
    Allevando in voliera con più femmine il fattaccio del nido disfato ti capiterà ancora. E' probabile che siano le altre femmine a distruggerlo.
    ciao e auguri

    ps: ho provato a risponderti al mp ma senza riuscire...hai qualcosa nella tua casella....
    Grazie lo stesso per avermi risposto; sinceramente non so cosa ha la mia casella di posta privata.
    Per quanto riguarda l'allevamento dei fringuelli fin dalla nascita sotto le balie di canarino non capisco il motivo della loro scarsa o limitata sopravvivenza. Certo che se muoino a te che sei uno dei migliori allevatori del fringuello, soprattutto di quelli allevati a mano, figuriamoci se sopravvivano a me. Il mio quesito è: Non ci sono metodi per salvarli? Cosa cambia essere imbeccati dalla fringuella o allo stecco? L'alimentazione non è la stessa? In voliera forniamo noi l'alimentazione e se sopravvivono in voliera non capisco come non sopravvivano allo stecco. A te muoino perchè non hai tempo per imbeccarli spesso o per motivi alimentari?
    Scusa se ti faccio queste domande ma vorrei salvare i miei futuri pulli.

    PS: oggi ho tolto le altre 2 femmine dalla voliera ed ho lasciato la coppia da sola in voliera seguendo il consiglio tuo e di altri allevatori.

    UN SALUTONE
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    hai fatto la scelta giusta,cosi la coppia potrà stare piu tranquilla e magari otterrai altre covate allevate dai genitori naturali.un appunto:dopo la deposizione delle prime uova il maschio va tolto ,lasciando alla femmina sola il compito di allevare la prole,altrimenti il maschio potrebbe rompere le uova,disfare il nido e uccidere i pulli.

  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    hai fatto la scelta giusta,cosi la coppia potrà stare piu tranquilla e magari otterrai altre covate allevate dai genitori naturali.un appunto:dopo la deposizione delle prime uova il maschio va tolto ,lasciando alla femmina sola il compito di allevare la prole,altrimenti il maschio potrebbe rompere le uova,disfare il nido e uccidere i pulli.
    Speriamo che ripartano con il verso giusto. L'anno scorso la stessa coppia ha deposto una solo volta ed ho tolto il maschio subito dopo la deposizione delle prime uova, lasciando alla femmina il compito di portare avanti la nidiata, ma il risultato è stato quello dell'abbandono dopo i primi giorni dei pulli con contestuale carneficina degli stessi sparsi per tutta la voliera.
    Quest'anno se la femmina dovesse rideporre lascerò la coppia insieme, anche perchè sono troppo affiatati ed addirittura il maschio sorveglia il nido quando lei sta accovacciata. Intanto spero di riuscire a salvare i fringuellini messi a balia dalla canarina il resto poi si vedrà.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Daltronde in queste specie non esistono strategie universali,ogni soggetto e ogni coppia è storia a sè,e bisogna adattare le tecniche di allevamento ai singoli casi.Quindi se conosci già il comportamento di questa coppia,regolati di conseguenza.il mio consiglio era generale xchè di solito i maschi di fringuello sono distruttori di uova e nidi.

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Ciao Antonio, ho provato piu’ volte a contattarti telefonicamente in mattinata ma senza esito. Volevo darti la soluzione x i piccoli di fringuello senza perdere ulteriore tempo.
    Se accetti un consiglio, la coppia se e’ affiatata lasciala sempre insieme , ma osservala. Ciao Pier, ci sono maschi di fringuello che sono eccezionali, magari questo puo’ essere il caso di antonio, non riesco a capire perche’ ogni volta viene indicato un po' da tutti di dividere questi “benedetti” maschi. E’ vero, la maggior parte danno problemi, sono focosi, ma comunque credo che almeno una possibilita’ prima di prendere decisioni possa essere data.
    D’altronde Antonio ancora non ha avuto la possibilita’ di constatare il comportamento del maschio “in riproduzione”, o forse mi sbaglio?
    “GLI UCCELLI” vanno osservati, non tutte le coppie e non tutti “i padri” sono uguali.
    Buona Pasqua a Tutti.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #26
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    esattamente quello che ho detto io,il mio era un consiglio generale,xchè come %,i maschi distruttori di nidi sono molto maggiori di quelli bravi,ma staremo a vedere,tienici a corrente...

  7. #27
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    [QUOTE=MORRIS_73;229345]Ciao Antonio, ho provato piu’ volte a contattarti telefonicamente in mattinata ma senza esito. Volevo darti la soluzione x i piccoli di fringuello senza perdere ulteriore tempo.
    Se accetti un consiglio, la coppia se e’ affiatata lasciala sempre insieme , ma osservala. Ciao Pier, ci sono maschi di fringuello che sono eccezionali, magari questo puo’ essere il caso di antonio, non riesco a capire perche’ ogni volta viene indicato un po' da tutti di dividere questi “benedetti” maschi. E’ vero, la maggior parte danno problemi, sono focosi, ma comunque credo che almeno una possibilita’ prima di prendere decisioni possa essere data.
    D’altronde Antonio ancora non ha avuto la possibilita’ di constatare il comportamento del maschio “in riproduzione”, o forse mi sbaglio?
    “GLI UCCELLI” vanno osservati, non tutte le coppie e non tutti “i padri” sono uguali.
    Buona Pasqua a Tutti.
    Saluti

    Ciao Morris, quanto tempo? Scusa se non ho risposto stamattina ma avevo fatto tardi la sera prima e quindi sono rimasto tranquillamente a dormire senza badare al cell. Comunque i consigli per i piccoli di fringuello li accetto ben volentieri anche perchè tra qualche settimana i fringuelli nascono sotto la balia canarina ed io dovrò prendere le mie precauzioni per tempo. Se mi è rimasto il numero memorizzato nel cell. domani ti chiamo e così con l'occasione rinnovo gli auguri di pasqua. Un saluto.
    PS: come vedi scrivo a quest'ora quindi anche domenica mi alzerò un pò tardi. AHAHHHHA!
    A prestissimo
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  8. #28
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Nel passato ho provato a far allevare i novelli di fringuello alle canarine, ma senza risultati, questo perchè i pulli nei primi giorni di vita hanno un comportamento diverso e quindi i canarini non riescono ad allevarli.
    La questione proteica si risolve facilmente unendo alla miscela da imbecco della polvere di carne o carne liofilizzata in polvere ( di quelle per preparare le pappe ai neonati).
    Ho un amico che ha fatto baliare con successo delle uova di fringuello ad una coppia di messicani.

  9. #29
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    Nel passato ho provato a far allevare i novelli di fringuello alle canarine, ma senza risultati, questo perchè i pulli nei primi giorni di vita hanno un comportamento diverso e quindi i canarini non riescono ad allevarli.
    La questione proteica si risolve facilmente unendo alla miscela da imbecco della polvere di carne o carne liofilizzata in polvere ( di quelle per preparare le pappe ai neonati).
    Ho un amico che ha fatto baliare con successo delle uova di fringuello ad una coppia di messicani.
    Questa soluzione di mischiare la carne liofilizzata in polvere alla pappetta da imbecco la trovo a mio avviso una possibile alternativa. Del resto se i fringuellini hanno bisogno di proteine i liofilizzati ne contengono abbastanza.
    Sicuramente terrò presente questa possibilità. Un caro saluto
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #30
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Rispondo ancora qui al tuo messaggio privato dato che la tua cartella secondo quanto mi dice non può ricevere messaggi:

    Non c'è un lasso di tempo preciso tra un imbeccata e l'altra; più sono le imbeccate meglio è. Considera che in natura è un via vai continuo dei genitori per cui le imbeccate si susseguono a ritmo incessante tutto il giorno.
    La quantità è approssimativa, danne poco e spesso finchè sono piccoli poi aumenta le dosi a distanzia le imbeccate tra una e l'altra. Il resto lo farà la canarina; magari alle parecchie tarme anche a lei in modo che contribuisca in maniera giusta anche lei.
    Anch'io utilizzo la siringa; stai molto attento a non sporcare i pulli altrimenti rischi che si appiccicano e non riescono più nemmeno ad aprire il becco. Nei primissimi giorni è forse meglio utilizzare uno stuzzicadenti in modo da non eccedere con la dose; con la siringa all'inizio si fa veramente fatica dato che devi darne una goccia. Il preparato all'inizio deve essere molto liquido altrimenti non riescono ad ingoiarlo.
    ciao e buona fortuna

+ Rispondi
Pagina 3 di 14
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi