Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Un Augello mai visto

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Un Augello mai visto

    Un Augello mai visto

    Come sanno coloro che hanno letto i miei articoli, presenti nel forum nel corso degli anni, ho avuto l'opportunità di mantenere in voliera numerose specie. Una volta ne ebbi una che mai riuscii a vedere "dal vivo" come era fatta.
    Le cose andarono così.
    Ero a Firenze per un congresso internazionale di medicina, (Anno 1981), quando mi telefonò il mio amico inportatore, comunicandomi di aver messo in una mia voliera vuota un uccello, unico esemplare ricevuto insieme a molti altri di specie diverse.

    Era questa una voliera lunga dieci metri ricca di cespuli, che nella parte finale erano così fitti da formare un intrico di rami quasi invalicabile. Là, l'uccello "misterioso" si nascondeva appena mi sentiva avvicinare. Nei tre mesi che fu mio ospite riuscii a vedere, al massimo, una coda di penne scomparire tra le foglie. Per rincarare la dose quando il mio amico venne a riprenderlo, portandomi uccelli meno paurosi, ero a Milano per un altro congresso.

    Metto qui la descrizione tratta da un noto libro di ornitologia. C' è qualcuno che riconosce la specie? Per ora posso dire che non è un passeriforme.


    "I xxx del genere xxx sono animali di media grossezza, con la coda piatta, cuneata, costituita da 16 timoniere. Le copritrici della coda sono molto lunghe, e sono simili alle timoniere nella colorazione e nella disposizione. Le penne del dorso sono lanceolate. Il ciuffo sul vertice è formato da strette penne fortemente allungate nei maschi, e ad esse si aggiunge su entrambi i lati sopra la regione auricolare un ciuffo ancora più sviluppato e lungo che raggiunge e supera la nuca. I tarsi dei maschi sono armati di speroni. Vi è un'unica specie: xxx con 10 sottospecie distribuite in territori ad altitudine compresa fra i 1200 e 4500 m; in parecchie regioni montuose della xxx esso compare già a 600 m. L’ambiente tipico dei xxx è la montagna selvaggia e pietrosa, intervallata da forre e dirupi, dove possono trovarsi pure rade boscaglie o aride sterpaglie spinose; in ogni caso però la macchia deve essere fitta. Sono uccelli socevoli che vivono in coppie o in gruppi di famiglie. In primavera, nelle ore mattutine i maschi fanno echeggiare il loro rauco grido d'amore “ ah kroak kroak kroakak krok”.
    Le varie fasi del corteggiamento poterono essere osservate da Georg Steinbacher nello zoo di Berlino: [I]« Il maschio arruffa le penne delle bianche macchie auricolari, così che queste appaiono ingrossate; erge quindi verso l'alto e in avanti le nere penne laterali del ciuffo, che sembrano due orecchie piumate a sinistra e a destra sopra il becco. Le brune penne del ciuffo, che di solito coprono quelle nere, rimangono invece immobili, per cui sembra che l'Uccello in amore abbia un ciuffo rivolto in avanti, ed uno all'indietro ». I xxx mangiano quasi solo vegetali, e in cattività becchettano l'erba come Oche".
    [/I]
    Alamanno Capecchi


  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivo Multipass

    L'avatar di Ivo Multipass
    Registrato dal
    13-03-11
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    156

    un falchetto?..no, mangia solo vegetali... il fatto che ha degli artigli mi ha confuso.... un fagianino?

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Quote Originariamente inviata da Ivo Multipass Visualizza il messaggio
    un falchetto?..no, mangia solo vegetali... il fatto che ha degli artigli mi ha confuso.... un fagianino?
    Famiglia giusta. Ora individuare sottofamiglia e specie.
    Alamanno Capecchi


  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ivo Multipass

    L'avatar di Ivo Multipass
    Registrato dal
    13-03-11
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    156

    è di passo in italia?

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Quote Originariamente inviata da Ivo Multipass Visualizza il messaggio
    è di passo in italia?
    No no!!! Per vederlo in natura bisogna andare fuori dall'Europa. Possiamo andare anche in Cina e incontrare alcune sottospecie
    Alamanno Capecchi


  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Un grosso aiuto per la soluzione: GrzimeK
    Alamanno Capecchi


  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181
    UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT

    http://columbiformes.forum-attivo.com/

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Pucrasia macrolopha?
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    Pucrasia macrolopha?
    Credo che sia proprio lui...
    Immagini allegate
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Esatto, è una Pucrasia macrolopha. La mia era una sottospecie catturata in Cina estremamente forastica. Come segnalato, con tutti gli accorgimenti del caso, riuscii a vedere soltanto le penne della coda ed udire una corsa veloce tra il frusciar delle foglie.
    Il copia-incolla è tratto da Grzimek - Vita degli Animali - Vol VIII° Pag 46-47 - Editrice Bramante (1971).
    Alamanno Capecchi


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi