Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Passero del Giappone x Padda

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    Passero del Giappone x Padda

    Ciao a tutti, a settembre vorrei provare a realizzare quast'ibrido, ma prima volevo farvi un paio di domande per chiarirmi alcuni dubbi e scegliere il passero più adatto:

    Allora, ho una femmina di padda ancestrale (un po' pezzata) cresciuta a mano e portatrice di isabella. Due mesi fa ho comprato una femmina di pdg ino che ora è accoppiata con una pdg nero-bruno ciuffato, ma di deporre non ne vuole proprio sapere. Questo accoppiamento l'ho fatto per avere dei maschi ciuffati portatori di ino (o meglio ancora mutati ino) da poter accoppiare con la padda.

    La domanda è se il carattere degli occhi rossi di cui entrambi i futuri partner sono portatori (padda/isabella, pdg/ino) si manterrà nella percentuale (ipotetica) del 25% nella loro prole.

    Ringrazio tutti per le risposte.


    Roberto.



    P.S: Questo tipo di ibrido è fertile?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    nessuno può aiutarmi?

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di doctordorian

    L'avatar di doctordorian
    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Porto Pesaro
    Messaggi
    76

    Una precisazione: la mutazione ino del pdg non corrisponde alla mutazione isabella (feomelanica) del padda. Quest'ultima corrisponde infatti alla rosso-bruno del pdg. Forse ti conviene cercare un altro partner per la tua padda!

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    Quote Originariamente inviata da rob3rto95 Visualizza il messaggio


    P.S: Questo tipo di ibrido è fertile?
    Da quello che ho potuto apprendere dalle mie esperienze e dalle esperienze di altri allevatori, quest'ibrido non è ferile!!

    io mi orienterei di più su mutazioni sessolegate per avere degli ibridi mutati!!

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    grazie per i chiarimenti, allora da quel che ho capito mi converrebbe accoppiare la padda con un pdg rosso-bruno? altrimenti che altro pdg potrei dare alla padda?

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di doctordorian

    L'avatar di doctordorian
    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Porto Pesaro
    Messaggi
    76

    Se hai la certezza che la padda sia portatrice di isabella, io proverei davvero a metterla con un pdg rosso-bruno. Avresti così la probabilità di avere metà della prole mutata.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di w-roger

    L'avatar di w-roger
    Registrato dal
    09-11-09
    residenza
    Cornuda
    Messaggi
    58

    Roberto,Valter.Allora:femmina di padda ancestrale pezzato,portatrice di ISABELLA?(mi sembra di aver letto così).L'isabella(1°fattore di riduzione)é,in sostanza,un bruno diluito.Il suo mantello é costituito da sola melanina bruna fortemente ridotta dal fattore della diluizione.La diluizione deve essere uniformemente manifesta su tutto il mantello,senza schiarite in determinati punti quali i fianchi,le bordature delle remiganti e delle timoniere...ecc.E' un fattore legato al sesso,per manifestarsi in forma omozigotale,deve esser presente :nel maschio,su entrambi i cromosomi sessuali XX ; nella femmina,nel solo cromosoma X ( il cromosoma Y ,per quanto concerne questo fattore,é da considerarsi vuoto).Ne segue che il suo padda ancestrale,pezzato ,femmina,non può essere un "portatore"di isabella,essendo appunto femmina;rimane solamente un padda femmina ancestrale,pezzato.Un saluto,Valter.

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    Ciao Walter, ti ringrazio per i chiarimenti. ho riletto più volte quello che hai scritto e mi sembra di aver capito che l'isabella è una mutazione recessiva sesso-legata, pertanto questa femmina non può esserne portatrice.

    La femmina di padda di cui stiamo parlando è nata dall'accoppiamento di padre x figlia.

    il padre l'avevo acquistato ad una mostra senza sapere se fosse portatore di qualcosa oppure no insieme alla sua compagna che dopo 2 covate (la prima da 3 la seconda da 6 pulli TUTTI ANCESTRALI) purtroppo è morta, così sono stato costretto ad accoppiare il padre con una delle sue figlie naturalmente anch'essa ancestrale. Poichè da questa coppia (padre x figlia) è nato un padda isabella (morto poco prima dello svezzamento) devo desumere che il padre era portatore di tale mutazione e quando l'ho accoppiato con la figlia ho avuto la fortuna di scegliere quella a cui aveva trasmesso il genotipo isabella; altrimenti non si spiega perchè il maschio con la sua prima compagna ha avuto 9 figli tutti ancestrali e con la figlia 5 figli di cui uno isabella.

    Aspetto una tua risposta.
    Roberto.

    P.S: La padda che vorrei accoppiare con il passero del giappone non è sicuramente portatore di isabella ma c'è il 25% di probabilità che non lo sia.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di w-roger

    L'avatar di w-roger
    Registrato dal
    09-11-09
    residenza
    Cornuda
    Messaggi
    58

    Roberto.essendo l'isabella un fattore legato al sesso é stato appunto il maschio fenotipicamente ancestrale ma genetipicamente"mutato"a trasmettere questo fattore.Basta che sia un semplice portatore per farlo.Certamente con un maschio isabella avresti ottenuto un maggior numero di soggetti isabella(solo femmine, però) ,i maschi tutti portatori.Con un portatore la percentuale é inferiore ma a lungo(poteva succedere anche subito,però,noi non sappiamo a che punto uscirà la mutazione)certamente sappiamo che prima o poi nasceranno alcuni soggetti isabella.In queste mutazioni legate al sesso,la femmina fenotipicamente ancestrale non ha in sé il bagaglio genetico della mutazione isabella.Non contribuisce al patrimonio genetico.Solo se fenotipicamente e geneticamente isabella contribuirà a portare in dote questa mutazione ,creando nel caso che il partner fosse semplicemente ancestrale,dei maschi portatori e delle femmine solamente ancestrali.Con il sesso-legato in altre parole,la femmina "porta"(uso questo termine improprio)solo quello che si vede:ancestrale se é ancestrale,isabella(in questo caso trasmetterà solo ai maschi,come dicevo prima,il fattore isabella ,portandoli ad essere solamente TUTTI dei portatori)e niente in più e le femmine rimarranno delle semplici ancestrali.Buona notte Roberto,Valter.

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    [QUOTE=w-roger;229300]Roberto.essendo l'isabella un fattore legato al sesso é stato appunto il maschio fenotipicamente ancestrale ma genetipicamente"mutato"a trasmettere questo fattore.Basta che sia un semplice portatore per farlo.QUOTE]


    Questo è quello che succede nelle mutazioni sesso-legate, come per esempio il testa nera nei diamanti di gould, ma non mi sembra che l'isabella sia sesso-legato, solo recessivo.

    Cercando in Internet ho trovato questa tabella:



    Nella prima colonna il maschio portatore di isabella è accoppiato con una femmina grigia e come puoi vedere nella prole non c'è nessun soggetto mutato.

    Nella seconda colonna, invece,il maschio portatore di isabella è accoppiato con una femmina anch'essa portatrice di isabella e nella prole un soggetto su 5 nasce mutato.

    Quote Originariamente inviata da w-roger Visualizza il messaggio
    la femmina "porta"(uso questo termine improprio)solo quello che si vede
    Perchè termine improprio?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi