Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 76

Discussione: Riconoscimento esemplare

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilbona1982

    L'avatar di ilbona1982
    Registrato dal
    01-04-11
    residenza
    Sant'Agostino
    Messaggi
    39

    Riconoscimento esemplare

    Salve a tutti! Sono nuovo nel mondo delle cocorite.
    Mi sapreste dire che tipo di cocorita è quella in foto?
    Grazie 1000 in anticipo.

    02042011260.jpg

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilbona1982

    L'avatar di ilbona1982
    Registrato dal
    01-04-11
    residenza
    Sant'Agostino
    Messaggi
    39

    Ah... dato che ci sono chiedo anche di dirmi che cos'era questo che mi è scappato...
    Nella foto si rilassava su una zampa...
    07032011242.jpg

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    E' una cocorita (Melopsittacus undulatus), ciao!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilbona1982

    L'avatar di ilbona1982
    Registrato dal
    01-04-11
    residenza
    Sant'Agostino
    Messaggi
    39

    Scusate... sono nuovo e mi sono epresso male... intendevo di che colore sono...

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilbona1982

    L'avatar di ilbona1982
    Registrato dal
    01-04-11
    residenza
    Sant'Agostino
    Messaggi
    39

    Forse avrei dovuto chiedere di quale mutazione sono questi due esemplari di cocorite.. vi prego di darmi una risposta. Vorrei imparare a riconoscerli.

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il primo soggetto è una femmina ala grigia, credo blu cobalto o viola, il colore in foto può sembrare diverso.

    Il secondo soggetto invece è un pezzato verde, probabilmente maschio.

    Il termine "cocorita" è un nomignolo che si usa per gli i Pappagallini Ondulati, il nome giusto è Pappagallino Ondulato di Colore, che è diverso dall'Ondualto di forma e posizione Inglese, giusto invece il termine scientifico "Melopsittacus undulatus".
    La femmina ala grigia è proprio un bel soggetto, sia nei tratti tipici di questa mutazione, che prevede una totale diluizione del colore del disegno e del corpo, sia come struttura e taglia....complimenti, si meriterebbe un maschietto adeguato, cercane uno con le stesse caratteristiche di taglia e corporatura, l'ideale sarebbe un soggetto blu con disegno comune nero.

    Fabio Musumeci.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilbona1982

    L'avatar di ilbona1982
    Registrato dal
    01-04-11
    residenza
    Sant'Agostino
    Messaggi
    39

    Grazie 1000 per la risposta.. pensa che la femmina l'ho presa casualmente solo per richiamare il maschio (il pezzato verde) che è scappato.
    Pensa che il maschio ci è arrivato il 9 gennaio da solo sul balcone... lo avevamo addomesticato e stava sul dito e sulla spalla senza problemi.
    Ora però la femmina è un po' più difficile e non mi sembra giusto lasciarla sola.
    Tu perciò mi consigli sempre un maschio ala grigia? Sulla taglia in effetti volevo stare su un esemplare magro e slanciato come lei.
    Grazie ancora.

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se ti interessa fare un accoppiamento appropriato, per avere dei bei novelli, ti consiglio di accoppiarla con un altrattanto ottimo ala grigia, ma deve avere le sue stesse caratteristiche, perchè è una mutazione abbastanza difficile da slezionare, il problema è che per i neofiti non è facile distingurli dagli ala chiara, con cui non andrebbero accoppiati, l'alternativa è creare dei portatori di ala grigia accoppiandola con un comune (cioè con disegno nero) blu cobalto, al limite va bene anche un azzurro, in questo modo avrai dei soggetti normali tutti portatori della stessa mutazione della madre, per creare una stirpe con buone caratteristiche.
    Se proprio non dovessi trovare nessun soggetto blu normale o blu ala grigia, punta su un verde ancestrale, cioè il verde normale con ondulazioni nere su sfondo giallo, sempre con taglia piccola e corporatura snella, in quel caso avresti una buona base di partenza per selezionare sia i blu normali che gli ala grigia, non so se il discorso è troppo complicato, comunque in linea di massima cerca un maschio con la giusta corporatura, non farti tentare da soggetti troppo grossi o addirittura di taglia Inglese, evita anche soggetti troppo diluiti, cioè con ondulazioni ancora più chiare della femmina, evita anche quelli con disegno marrone, cioè i cannella, e lascia stare anche i gialli ad occhio rosso.
    Se hai qualche dubbio dimmelo, magari se vedi un bel soggetto, ma non sei sicuro se vada bene, descrivimelo e vediamo se può essere adeguato o meno, questa femmina di Ondulato merita un giusto compagno!
    Ovviamente io ragiono da allevatore, se vuoi dei soggetti da abituare a stare liberi va bene qualsiasi colore e taglia, ma riesce meglio con i soggetti giovanissimi, altrimenti corri sempre il rischio di perderli!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilbona1982

    L'avatar di ilbona1982
    Registrato dal
    01-04-11
    residenza
    Sant'Agostino
    Messaggi
    39

    Oggi molto probabilmente vado a vedere da un allevatore che conosco.
    Guarderò sicuramente la taglia.. quella si riconosce molto bene, per quanto riguarda il colore cercherò di seguire i tuoi consigli.. e se lo prendo domani metterò le foto per un parere.
    Se per caso tu avessi qualche foto di soggetti simili a quelli che mi consigli mi sarebbero molto utili per riconoscerli meglio.
    Grazie ancora per i consigli.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao, in risposta a quanto mi hai chiesto riguardo le foto di qualche soggetto da prendere come esempio, preferirei non mostrare foto dei miei soggetti, perchè non vorrei che si pensasse che sono presuntuoso a tal punto da suggerire i miei come esempio di perfezione, quindi ho cercato qualche foto su internet.
    Riguardo ad un possibile maschio ala grigia hai già l'esempio della femmina, per essere sicuro che sia pure lui un ala grigia controlla questi particolari:
    il disegno deve essere grigio fumo ben marcato - non troppo chiaro o quasi assente
    il colore del corpo deve essere appastellato - non troppo intenso come nei normali
    i marchi guanciali devono essere azzurrini sfumati di grigio - non bianchi argentati, e nemmeno blu scuro
    i punti sulla gola ben evidenti e dello stesso colore del disegno sul dorso - non troppo chiari o quasi invisibili
    le remiganti, cioè le penne lunghe delle ali, devono essere grigie - non biancastre
    le timoniere, cioè le penne lunghe della coda, devono essere grigie - non biancastre o blu
    tutti questi particolari ti aiuteranno a distinguere un soggetto ala grigia da uno ala chiara, che a prima vista potrebbe sembrare simile,

    dovrebbe essere più semplice trovare un verde comune o un blu comune, sono molto diffusi:

    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi