Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 76

Discussione: Riconoscimento esemplare

  1. #51
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    E' un opalino un pò difettoso, nel senso che sulla schiena la zona fra le ali dovrebbe formare una "V" priva di disegno (nero in questo caso), infatti la mutazione opalina si distingue dal tipo normale per questo particolare, e per le infiltrazioni dello stesso colore del corpo laddove lo sfondo, tra le ondualzioni, sarebbe giallo per i verdi, e bianco per i blu, nel tuo caso il viola al posto del bianco; anche la testa dovrebbe essere priva di barrature, che in questo soggetto invece sono un pò evidenti.
    Attenzione non voglio disprezzarlo, ci mancherebbe (!), è solo una disamina puramente tecnica che riguarda lo standard di bellezza, d'altronde credo che a te possa interessare più come saranno i figli, piuttosto di come sia lui, e ti anticipo che lui avrà figlie femmine con la sua stessa mutazione, ma non è detto che tu debba concentrarti per forza sul fattore opalino, ma se vorrai iniziare un piccolo allevamento selettivo ti consiglio, in futuro, di fare i seguneti accoppiamenti:

    padre opalino x figlia opalina: così migliorerai le caratteristiche di questa mutazione, andando a "pulire" le zone che la caratterizzano;

    figlio portatore di ala grigia x madre ala grigia: così avrai dei soggetti ala grigia come la femmina, per selezionare al meglio questa mutazione;

    più in là potrai aggiungere qualche esemplare di sangue diverso, andando a cercare i soggetti più tipici possibili per migliorare, o mantenere, le caratteristiche di queste due mutazioni.
    Spero di non essere stato troppo schietto nella valutazione del tuo maschio, in fondo si può anche allevare per puro diletto, senza stare a guardare tutti questi particolari, ma non si sa mai, magari la voglia di fare slezione potrebbe "contagiare" anche te.
    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #52
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilbona1982

    L'avatar di ilbona1982
    Registrato dal
    01-04-11
    residenza
    Sant'Agostino
    Messaggi
    39

    Non ti preoccupare... non mi offendo per un giudizio.
    Certo è che non sono un esperto... e ho inziato questa cosa per puro diletto e senza alcuno scopo di selezione.. trovo questi animali davvero carini e intelligenti (per quel che possono naturalmente!).
    Ti ringrazio per i tuoi consigli.. vedrò se mi posso permettere di allevare tanti animali.. ma la vedo dura perchè per ora vivo in appartamento!
    Interessante soprattutto il fatto della madre ala grigia e figlio ala grigia... questa mutazione mi piace particolarmente.
    Da quanto posso capire perciò se incrocio la madre con uno dei figli il risultato saranno tutti ala grigia? Immagino di no.. #[
    Ciao Denis

  3. #53
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Dai tuoi due soggetti nasceranno tutti portatori di ala grigia, a prescindere dal colore o da altre mutazioni a sorpresa.

    Se per caso il maschio ne è già portatore potresti avere fin da subito degli ala girigia.

    Accoppiando un portatore di ala grigia x una ala grigia avrai sia ala grigia che portatori.

    Per avere tutti ala grigia dovresti acoppiare ala grigia x ala grigia.

    A livello di allevamento per puro diletto, il bello di questa specie è che non si può mai prevedere di che colore nasceranno i figli, non avrai mai una nidiata con soggetti tutti uguali e dello stesso colore, inoltre hanno un comportamento sociale che va oltre la semplice considerazione reciproca durante il periodo degli amori, e se tenuti a stretto contatto con noi umani interagiscono pure con noi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #54
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilbona1982

    L'avatar di ilbona1982
    Registrato dal
    01-04-11
    residenza
    Sant'Agostino
    Messaggi
    39

    Non vedo l'ora sia Settembre per mettere il nido.. questi due sono proprio innamorati... si fanno i grattini.. lui spesso passa il mangiare a lei. Che carini che sono!

  5. #55
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Bella questa coppia, è ben assortita, mi piace molto. Speriamo bene per la progene, uscirà qualcosa di buono.
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  6. #56
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da ilbona1982 Visualizza il messaggio
    Non vedo l'ora sia Settembre per mettere il nido.. questi due sono proprio innamorati... si fanno i grattini.. lui spesso passa il mangiare a lei. Che carini che sono!
    Ecco...non ti meravigliare se la cosa prende una piega "sessuale", quando si scambiano queste effusioni vuol dire che è nata la passione!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #57
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilbona1982

    L'avatar di ilbona1982
    Registrato dal
    01-04-11
    residenza
    Sant'Agostino
    Messaggi
    39

    Non mi meraviglierei se prendesse una piega sessuale... anzi... povero lui... ha l'ormone in super fremito... ... ma una domanda... da puro ignorante... anche se... "consumano" lei non dovrebbe partire con il fare le uova? O finchè non ha un nido in cui covare rimane solo un rapporto senza fare le uova?

    Grazie ancora.

  8. #58
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Lei potrebbe andare in ovulazione a prescindere dalla disponibilità di un nido, e deporre qualche uovo sul fondo della gabbia, o dove capita, è anche vero che per loro l'atto sessuale ha anche valenze rituali e sociali, si accoppiano quando si identificano come una coppia, accettando l'uno le avance dell'altro, per suggellare la loro unione, ma non cè modo di distinguere un'atto "procreativo" da uno "ludico".
    Che età hanno i soggetti in questione? Se hanno almeno 12 mesi potresti provare a mettere il nido, far fare un'unica cova e poi rimandare tutto a dopo l'estate.
    Ma ti avverto che la cosa deve svolgersi entro i confini sicuri di una gabbia, niente escursioni esterne per tutta la durata della cova, fino allo svezzamento dei novellini.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #59
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilbona1982

    L'avatar di ilbona1982
    Registrato dal
    01-04-11
    residenza
    Sant'Agostino
    Messaggi
    39

    Dovrebbero avere un anno e mezzo circa tutti e due. Potrebbe essere un'idea mettergli il nido ora.
    Da quando nascono i pulli quanto devo aspettare circa per poterli separare dai genitori? Io non sono intenzionato a tenerli tutti.. anzi... pensavo di tenerne 1 solo (maschio) da addestrare appena svezzato.. gli altri pensavo di darli a parenti se sono interessati a tenere un mio esemplare facendogli comprare magari il sesso opposto, in modo tale da porterli far accoppiare (dato che ho letto che non si possono accoppiare tra fratello/sorella) o portarli in un posto in cui li vendono.
    So che sono discorsi poco da allevatore.. ma non ho proprio il posto materiale per tenerli.
    Meglio il nido quello orizzontale vero? Per inglesi se non sbaglio eh?

  10. #60
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sarebbe meglio il nido verticale, sempre misura per inglesi che è più comodo.
    Dopo lo svezzamento, che avviene una decina di giorni dopo l'uscita spontanea dal nido, ti consiglierei di tenere i novellini per almeno altri 15/20 giorni, insieme ai genitori e senza nido, oppure in una gabbia a parte, così hanno il tempo di irrobustirsi un pò, perchè cederli quando sono molto giovani è rischioso per la loro salute.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 6 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi