Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 76

Discussione: Riconoscimento esemplare

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    Forse non è un'ala grigia, sembra piuttosto un'ala chiara......

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Non è chiaro in foto il marchio guanciale, che a prima vista sembra blu/viola!
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robertopa


    Registrato dal
    30-07-08
    residenza
    piemonte
    Messaggi
    103

    infatti...

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Leggendo lo STANDARD DELL'ONDULATO DI COLORE ho notato che un altro segno inequivocabile tra le due mutazioni è il colore della rachide: nero per gli ala chiara e grigio per gli ala grigia,fatta eccezzione per gli ala chiara grigio dove la rachide è di colore grigio.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ragazzi grazie per il vostro intervento, ma secondo me i marchi sono grigiastri, vedete anche come si fonde col colore dello spot che va a coprire? La foto è molto scura, ma avendo io stesso fotografato più volte i miei soggetti, con diverse condizioni di luce, con e senza flash, posso affermare che è proprio un ala grigia, in più dovete guardare anche il colore delle remiganti e delle timoniere!
    Piuttosto che ne dite, sembra anche a voi viola?
    Comunque ribadisco che è proprio bella!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    In effetti la timoniera,almeno dalla foto, non lascia dubbi!
    Fabio, per un inesperto come il sottoscritto,pensi che quello che ho scritto sulla rachide possa essere un altro segno che distingue in maniera certa le due mutazioni?
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sono tanti i particolari, ma per essere un buon soggetto deve manifestarli tutti, non si può definire ala grigia o ala chiara un soggetto che non presenta tutte le caratteristiche descritte dallo standard.
    Inoltre, anche presentando tutti i segni distintivi, devono avere il giusto grado di diluizione, personalmente preferisco gli ala grigia con ondulazioni grigio fumo nette, mentre un buon ala chiara le avrà molto diluite, e il colore del corpo sarà invece pieno e con poche differenze rispetto ai comuni.
    Riguardo la rachide, delle timoniere, può essere un buon indizio ma sempre unito agli altri, purtroppo certe indecisioni del fenotipo sono dovute proprio a quel mescolamento tra le due mutazioni che ti dicevo tempo fà.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ilbona1982

    L'avatar di ilbona1982
    Registrato dal
    01-04-11
    residenza
    Sant'Agostino
    Messaggi
    39

    Salve a tutti e grazie ancora per i vostri commenti. Vi faccio vedere che maschio ho scelto per la bella cocorita.
    Penso sia un bellissimo esemplare.. appena deciderò di fargli fare i piccoli vi farò sapere che viene fuori.. anche se sono convito che voi sappiate già che può venir fuori!!
    Dato che sarebbe la mia prima qualche consiglio per far sì che riescano ad avere le condizioni ottimali per riprodursi? (Cibo, nido.. etc..)
    Grazie ancora. Sito davvero fatto bene.. ma soprattutto persone davvero disponibili.
    14042011261.jpg

  9. #19
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo44

    L'avatar di Paolo44
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    269

    Bello il nuovo opale cobalto/viola
    PAOLO PINTO.06HT
    A.O.C.F.ASSOCIAZIONE CAMPANIA FELIX..R.N.A06 HT


  10. #20
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Beh, tutto sommato una buona scelta, forse ha un pò il testone ma come dice Paolo è un maschio cobalto-viola opalino, nel senso che ha una mutazione che gli conferisce un disegno particolare con infiltrazioni di colore viola anche sul dorso (detto proprio terra terra!!!).
    Così ti creerai dei soggetti portatori sia dell'una che dell'altra mutazione, per arrivare un domani ad avere degli ala grigia opalini viola, un bell'accostamento, se li fai riprodurre avrai subito delle femmine identiche a lui.
    Per qualche consiglio sull'allevamento e la riproduzione ti posso indirizzare a questa mia scheda esplicativa:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...lato-di-colore
    considerando che è stata apprezzata dagli altri utenti del forum dovrebbe andar bene.
    Ciao, Fabio Musumeci.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi