Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Cenerino che si strappa le piume

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Grazie dei suggerimenti, vi terrò informati
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Sono stato da un veterinario aviario della mia zona, ma era ad un congresso a Roma e tornerà venerdì e l'infermiera mi ha prenotato per sabato mattina, speriamo che non si deplumi tutto, già ha la cloaca e le zampe completamente senza piume e nel collo si comincia a vedere la pelle.
    Io gli ho messo una goccia di ivomec sul collo e gli ho somministrato un multivitaminico come mi ha consigliato gentilmente Dony, speriamo che si fermi nello strapparsi le piume.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Stai tranquillo che anche se dovesse deplumarsi tutto, quando saprai la causa le penne ricresceranno, non tormentarti!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Mi dispiace solo vederlo in questo stato, che sta in continuazione a strapparsi le piume anche in mia presenza.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Miguel

    L'avatar di Miguel
    Registrato dal
    17-04-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    199

    Ma lo fa anche quando è fuori dalla gabbia ed interagisce con te?

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao Giacomo,
    purtroppo in questi casi, specie nei cenerini, si attiva un processo a catena in cui anche se la condizione di stress è passata, continuano cmq ad auto deplumarsi.
    Uno dei tanti fattori di questo processo "irreversibile" è che i calami delle penne sono dolciastri e i pappagalli provano gusto nello strapparsele.
    La cosa che ti consiglio è di osservare se tengono in bocca le penne e di rimuovere immediatamente le penne dalla gabbia.
    Cmq stai tranquillo, segui i consigli di Simone e degli altri ragazzi e sentiamo cosa ti dice il VET.
    Incrocio le dita per te!
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Ieri mentre era sul trespolo e cercavo di farla distrarre si piegava verso le zampe e si strappava le piume delle cosce e quelle attorno alla coda e li buttava subito per terra.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Se comunque la causa è lo stress non è semplice venirne fuori. Ti ricordi quel mitrato che hai visto dal vet quando ci siamo incontrati tempo fa? Si stava autodeplumando ed era la terza vlta che lo facevo visitare. Ora praticamente tranne la maggior parte della schiena e le ali, è nudo.

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    aggiornamento

    Sabato mattina ho portato la mia Luna dal veterinario, che l'ha visitata e ha riscontrato che il tasso di umidità che si è creato in questi giorni nella stanza dove tengo il cenerino e l'intolleranza di alcune leccornie ricche di grassi che gli stavo fornendo negli ultimi giorni gli ha causato dell'irritazione alla pelle e di conseguenza l'ha portata a strapparsi le piume.
    Mi ha consigliato di farle tutti i giorni per due settimane il bagno aggiungendo nell'acqua del succo di aloe vera e fornendo delle vitamine specifiche per volatili.
    Devo dire che in questi ultimi giorni ha ridotto notevolmente l' autodeplumazione, speriamo che il veterinario abbia indovinato la cura.
    Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato nei giorni passati.
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Miguel

    L'avatar di Miguel
    Registrato dal
    17-04-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    199

    Sono contento per te e per Luna,per fortuna la soluzione era più semplice del previsto!

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi