Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 60

Discussione: Ancora pappagalli di cattura, diciamo basta!

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Ovviamente anche io d'accordo anche io.

    Però vorrei sottolineare che molti di questi pappagalli di cattura sono legali. Soprattutto sono molto dubbioso sulla CITES...

    Come mai sono ancora permesse quote di cattura annue per pappagalli come Cenerini e Senegal di migliaia di soggetti????
    Perchè in CITES ci sono specie che poi nei loro luoghi di origine è permesso abbattere perchè considerati dannosi all'agricoltura?

    personalmente credo che il problema sia dovuto alle persone che compongono la commissione tecnica della cites.. penso che molte di loro anche se hanno dei curriculum di grande spessore, non sono "specializzati" a fondo in ornitologia o forse solo nel settore psittacidi (vedi il caso geo&geo)

    questa ovviamente e solo una mia opinione
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Penso più a pressioni politico/economiche sulla commissione: vendere migliaia di Cenerini di cattura rappresenta comunque un introito per qualcuno e magari queste catture incontrano anche il favore degli agricoltori locali che, in paesi poveri, vedono anche la predita di una sola pannocchia di mais o di miglio come una tragedia.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    condivido Roberto, anche se si dovrebbe cambiare mentalità, se i paesi dove ci sono i pappagalli facessero dei luoghi per fare il birdwatching e creare dei parchi dove i turisti potrebbero vedere i pappagali in libertà, pagando il biglietto ovviamente, forse avrebbero più reddito, come successo per il disboscamento dela foresta amazzonica, hanno tagliato gli alberi per piantare mais e poco dopo c'è stata la desertificazione perchè il suolo della foresta non è adatto alle coltivazioni, quando una sola pianta di noce brasiliana dava più reddito e senza nemeno coltivarla.

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    Come non essere d'accordo ?
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Vorrei precisare che se anche le catture indirizzate ai paesi dell'est e in asia sono legali, non è affatto legale che questi animali entrino in Unione Europea senza problemi. Il nostro sforzo chiaramente non si dirige all'estero ma dovremmo stare attenti a ciò che entra da noi...come diceva Pierpaolo, a Reggio quest'anno c'erano 3 venditori che avevano pappagalli di cattura anellati indebitamente. Ora non facciamo i nomi dei suddetti, ma se noi riuscissimo a far cessare la richiesta di questi animali, pian piano non li importerebbero più in Italia e quando la Repubblica Ceca avrà saturato il suo mercato, forse diminuiranno anche le catture...

    vorrei precisare anche un'altra cosa...

    la storia che le catture procurano da vivere ai nativi del posto è una meschina falsità...chi cattura sono pochi operai che vengono sottopagati da colui che gestisce l'esportazione che è uno solo in ogni nazione!!! Questi galant'uomini mandano 700/1000 animali in giro guadagnando delle ottime cifre che però rimangono tutte per una o 2 persone, mentre i manovali e bracconieri vari guadagnano giusto il piatto di riso per vivere...anche li il gioco del capitalismo è sempre lo stesso quindi scordiamoci che le catture servano al sostentamento delle comunità indigene...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    Vorrei precisare che se anche le catture indirizzate ai paesi dell'est e in asia sono legali, non è affatto legale che questi animali entrino in Unione Europea senza problemi. Il nostro sforzo chiaramente non si dirige all'estero ma dovremmo stare attenti a ciò che entra da noi...come diceva Pierpaolo, a Reggio quest'anno c'erano 3 venditori che avevano pappagalli di cattura anellati indebitamente. Ora non facciamo i nomi dei suddetti, ma se noi riuscissimo a far cessare la richiesta di questi animali, pian piano non li importerebbero più in Italia e quando la Repubblica Ceca avrà saturato il suo mercato, forse diminuiranno anche le catture...
    personalmente ritengo che andrebbero chiamati gli organi competenti in questi casi, solo cosi questi "commercianti" la smetteranno di importare soggetti di dubbia provenienza... altrimenti ci saranno sempre degli sprovveduti che acquisteranno questo tipo di soggetti

    non ci sono solo allevatori esperti e navigati, e in mostre del calibro dell'internazionale di Reggio ci sono anche molti principianti o semplici curiosi.. e loro non sanno distinguere un soggetto anellato da uno "anelllato" . . . poi ovviamente ci saranno sempre anche quegli allevatori "furbetti" che se ne infischiano della provenienza e acquistano ugualmente!
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di genova1962

    L'avatar di genova1962
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    392

    I soggetti con anello "grande" a Reggio erano talmente spaventati che comprarli sarebbe stato comunque un azzardo...I soggetti nati in cattivita' sono di norma molto meno nervosi, anche se esistono tanti soggetti di cattura negli allevamenti italiani (ovviamente importati molti anni fa, quando si trovavano praticamente solo soggetti di cattura!) che si riproducono bene e che hanno costituito le basi per l'allevamento in cattivita' che oggi ci consente di dedicarci a questo hobby senza intaccare le riserve naturali ed, in alcuni casi, contribuendo a preservare alcune specie in pericolo di estinzione.

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino62

    L'avatar di nino62
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    prov varese
    Messaggi
    233

    sono perfettamente d accordo
    E NON SOLO PAPPAGALLI IO CI METTEREI TUTTO IL RESTO
    VERDONI LUCHERINI CARDELINI ECC ECC
    RNA 06PT Vincenzo Santagata



  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANTONIO PAPANIA


    Registrato dal
    22-05-10
    residenza
    Termini Imerese (Pa)
    Messaggi
    209

    E' giusto non sottovalutare questo problema che deve essere tenuto sotto controllo dalla CITES, perchè scrivere fiumi di parole per ribadire che quanto riportato da Simone è giusto e vero, serve ben poco; ciò che occorre è, non comprare uccelli di cattura e denunciare le irregolarità da parte degli esperti che delle volte chiudono gli occhi, e, da parte degli organi competenti maggiore vigilanza.





    R. N. A. AOB SV 833 e RAE (FEO) 0117


    Disse la verità alla falsità: “Io sono il sole e tu sei il fulmine. Io illumino, tu abbagli. Io sono l’ora e tu sei l’attimo.
    Per quanto tu possa anticiparmi, io ti raggiungerò sempre”......


    http://www.allevamentofringillidiepa...i.sigratis.it/

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Infatti il mio intento è quello di far seguire alle parole i fatti...diffidiamo da qualsiasi animale che venga dalla natura, a meno che non siano coppie importate già da tempo, quindi per così dire "regolari"...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi