Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: articolo sulla tassidermia

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    articolo sulla tassidermia

    Segnalo ai più interessati un particolare articolo sull'arte degli imbalsamatori sul numero (65) di maggio della rivista GEO. La cosa che mi ha stupito è scoprire che esiste un campionato europeo tra i tassidermisti come succede con gli animali vivi. Nella gara, che si è svolta a Longarone si sono sfidati più di 100 imbalsamatori provenienti da circa 23 paesi (Russia,Lituania,Estonia,Norvegia,Finlandia,USA ecc) e che le categorie presenti erano 23,dai piccoli uccelli ai grandi mammiferi e anche pesci. il totale degli esemplari esposti era di 332 pezzi. Sarebbe bello poter visitare una mostra di questo tipo.....quindi l'appuntamento è a Salisburgo(Austria) nel 2012 x i campionati del mondo!!


    Beata Gallipoli,Matera.

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Sinceramente io non condivido con particolare entusiasmo la cultura dell' animale morto e imbalsamato , la mia passione sta nel vedere riprodursi i miei cari amici pennuti , ma anche vederli svolazzare o cibarsi di erbe prative non certamente nel vederli stecchiti ! Poi per carità ognuno ha i suoi gusti , pensa che sono stati spesi moltissimi soldi per il museo di Piacenza( se non sbaglio ) mentre quei soldi potevano essere spesi in mille modi più utili agli allevatori! Mah ???

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    Quote Originariamente inviata da di vito francesco Visualizza il messaggio
    Sinceramente io non condivido con particolare entusiasmo la cultura dell' animale morto e imbalsamato , la mia passione sta nel vedere riprodursi i miei cari amici pennuti , ma anche vederli svolazzare o cibarsi di erbe prative non certamente nel vederli stecchiti ! Poi per carità ognuno ha i suoi gusti , pensa che sono stati spesi moltissimi soldi per il museo di Piacenza( se non sbaglio ) mentre quei soldi potevano essere spesi in mille modi più utili agli allevatori! Mah ???
    senza nulla togliere a chi piace, ma non amo nessun animale imbalsamato, la loro bellezza è prorpio nell'essere vivi e vegeti.ciaooooooooooooooooooooooooooo
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    La tassidermia è un'arte non dimentichiamolo, bisogna conoscere a fondo il soggetto vivo per ricreare le sue movenze e partciolari unici della specie, poi ci sono i diorami, inserire ul soggetto nel suo ambiente naturale non è facille, magari ricreando un fotogramma di caccia o di lotta, senza nulla togliere ai grandi tassidermisti, i soggetti vivi sono senza dubbio migliori, ma non confondiamo le cose, poi far "rivivere" un animale morto è senza dubbio positivo no?
    Io ho imbalsamato per anni, allo stesso tempo allevavo, ho scelto la seconda perchè è molto più appagante, ma se andate a visitare il museo di storia naturale di Berna rimanete a bocca aperta vedendo scene di caccia che sembrano reali.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    La tassidermia è un'arte non dimentichiamolo, bisogna conoscere a fondo il soggetto vivo per ricreare le sue movenze e partciolari unici della specie, poi ci sono i diorami, inserire ul soggetto nel suo ambiente naturale non è facille, magari ricreando un fotogramma di caccia o di lotta, senza nulla togliere ai grandi tassidermisti, i soggetti vivi sono senza dubbio migliori, ma non confondiamo le cose, poi far "rivivere" un animale morto è senza dubbio positivo no?
    Io ho imbalsamato per anni, allo stesso tempo allevavo, ho scelto la seconda perchè è molto più appagante, ma se andate a visitare il museo di storia naturale di Berna rimanete a bocca aperta vedendo scene di caccia che sembrano reali.
    Hai ragione , infatti ho premesso che ognuno ha i suoi gusti!! I miei non includono la tassidermia nell' arte ne tantomeno la caccia in un hobby, ma ripeto sono gusti!

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Io invece trovo straordinaria l'abilità dell'uomo nel saper far "rivivere" anche un soggetto defunto.Alcuni poi sono bravissimi nel ricreare ambientazioni in cui gli animali imbalsamati sembrano naturali.Non dimentichiamo che anche questa è cultura e che spesso le persone possono vedere da vicino cose che non immaginano possano esistere.
    Riguardo al museo della federazione.....è un'occasione non solo x gli allevatori di partecipare al suo allestimento (pochissimi hanno risposto all'iniziativa),ma è anche un'esperienza didattica x tante scolaresche che lo vanno a visitare.Non me la sento di esprimere giudizi sulle spese sostenute,penso solo che dovremmo cmq ammirare l'impegno profuso e il raggiungimento dell'obiettivo.


    Beata Gallipoli,Matera.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    La tassidermia è un'arte non dimentichiamolo, bisogna conoscere a fondo il soggetto vivo per ricreare le sue movenze e partciolari unici della specie, poi ci sono i diorami, inserire ul soggetto nel suo ambiente naturale non è facille, magari ricreando un fotogramma di caccia o di lotta, senza nulla togliere ai grandi tassidermisti, i soggetti vivi sono senza dubbio migliori, ma non confondiamo le cose, poi far "rivivere" un animale morto è senza dubbio positivo no?
    Io ho imbalsamato per anni, allo stesso tempo allevavo, ho scelto la seconda perchè è molto più appagante, ma se andate a visitare il museo di storia naturale di Berna rimanete a bocca aperta vedendo scene di caccia che sembrano reali.
    Condivido a pieno il tuo punto di vista.Nel vedere queste scene ricreate si capisce quanta sensibilità e passione ci mettono i tassidermisti e la profonda conoscenza del mondo animale che traspare dalla bellezza dei soggetti imbalsamati.


    Beata Gallipoli,Matera.

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da beata gallipoli Visualizza il messaggio
    Io invece trovo straordinaria l'abilità dell'uomo nel saper far "rivivere" anche un soggetto defunto.Alcuni poi sono bravissimi nel ricreare ambientazioni in cui gli animali imbalsamati sembrano naturali.Non dimentichiamo che anche questa è cultura e che spesso le persone possono vedere da vicino cose che non immaginano possano esistere.
    Riguardo al museo della federazione.....è un'occasione non solo x gli allevatori di partecipare al suo allestimento (pochissimi hanno risposto all'iniziativa),ma è anche un'esperienza didattica x tante scolaresche che lo vanno a visitare.Non me la sento di esprimere giudizi sulle spese sostenute,penso solo che dovremmo cmq ammirare l'impegno profuso e il raggiungimento dell'obiettivo.
    Per quanto riguarda l' impegno che è stato messo nella costruzione del museo penso che coi soldi degli altri tutti sono capaci di grandi imprese !!!! per quanto riguarda la tassidermia rimango dell'idea che non è un arte e se proprio mi devo accontentare di una scena evocativa ( invece di un uccellino vivo e vegeto) preferisco mille volte un bel dipinto !!( A proposito di arte)

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Per me la tassidermia ha un alto valore scientifico: permette di conservare esemplari in una forma molto simile a quella naturale.
    Senza la tassidermia oggi non potremmo più vedere un Parrocchettto della Carolina o un Tilacino...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Quote Originariamente inviata da beata gallipoli Visualizza il messaggio
    Segnalo ai più interessati un particolare articolo sull'arte degli imbalsamatori sul numero (65) di maggio della rivista GEO. La cosa che mi ha stupito è scoprire che esiste un campionato europeo tra i tassidermisti come succede con gli animali vivi. Nella gara, che si è svolta a Longarone si sono sfidati più di 100 imbalsamatori provenienti da circa 23 paesi (Russia,Lituania,Estonia,Norvegia,Finlandia,USA ecc) e che le categorie presenti erano 23,dai piccoli uccelli ai grandi mammiferi e anche pesci. il totale degli esemplari esposti era di 332 pezzi. Sarebbe bello poter visitare una mostra di questo tipo.....quindi l'appuntamento è a Salisburgo(Austria) nel 2012 x i campionati del mondo!!
    Grazie per l'info. Dato che la Tassidermia mi affascina, (oviamente vivo è meglio altrimenti non alleverei) non ho mai letto Geo, ma questo numero non me lo lascerò sfuggire (se lo trovo)
    Della Vecchia Eraldo


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi