Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Strano comportamento cocorita femmina

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di wakefield


    Registrato dal
    25-04-11
    residenza
    taranto
    Messaggi
    18

    Strano comportamento cocorita femmina

    Ciao a tutti, ho comprato da poco una femmina della linea verde perchè come ho spiegato nella mia presentazione, la femminuccia della mia coppia era scappata. il punto è questo: nel cercare una nuova compagna per il mio Coco, in un negozio ho visto questa cocorita, che tra l'altro era l'unica femmina, e l'ho presa. Ma mi sono subito accorto che qualcosa non andava. La zona cloacale era implume e sporca di feci,inlotre le feci avevano un colore verdastro ed erano molto liquide. La cocorita poi sembrava molto nervosa e quando mi avvicinavo alla gabbia (ovviamente non l'ho messa in gabbia con gli altri esemplari ma sola) si presentava molto nervosa e cominciava a spostarsi avanti e indietro sul posatoio. Inoltre mangia poco, ma svuota completamente tutte le mangiatoie spargendo i semini sul fondo della gabbia senza consumarli. Ho chiamato il mio veterinario che è specializzato in aviaria e dopo avergli illustrato la situazione mi ha chiesto di portargli l'animale appena fosse stato possibile ma intanto mi ha consigliato di darle il Bactrim nel beverino per una settimana. Ho iniziato la cura con il bactrim e dopo 5 giorni la cocorita ha sempre gli stessi comportamenti alimentari anche se le feci sembrano migliorate,ma ho l'impressione che mangi veramente poco. Avete consigli o qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Il vet ti dirà sicuramente cos'è, ma sembra una infezione gastrointestinale, probabilmente batteri, o forse anche vermi...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    Il vet ti dirà sicuramente cos'è, ma sembra una infezione gastrointestinale, probabilmente batteri, o forse anche vermi...
    Condivido!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di wakefield


    Registrato dal
    25-04-11
    residenza
    taranto
    Messaggi
    18

    Aggiornamento : la cocorita dopo la cura sembra stare meglio: la zona della cloaca è più sgonfia e pulita,le feci non sono più liquide, ma sembra che mangi solo scagliola, e tutti gli altri semini li sparge sul fondo della gabbia, come è possibile?
    Inoltre qualunque altra cosa io le dia, come verdure o altro non sembra gradire.La spiga di panico che io metto sempre nella gabbia,la consuma ma non con la stessa velocità delle altre cocorite. Grazie a tutti voi per l'interessamento.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Quote Originariamente inviata da wakefield Visualizza il messaggio
    ............ e tutti gli altri semini li sparge sul fondo della gabbia, come è possibile?
    Inoltre qualunque altra cosa io le dia, come verdure o altro non sembra gradire.La spiga di panico che io metto sempre nella gabbia,la consuma ma non con la stessa velocità delle altre cocorite. Grazie a tutti voi per l'interessamento.
    Ciao
    per esperienza personale, il cambio di ambiente incide notevolmente sugli ondulati di colore,sul fatto che sparge i semi è successo anche a me con alcune coppie, sicuramente è dovuto alle abitudini precedenti, nel senso che era abituata magari a miscele con alta percentuali di scagliola. Avevo lo stesso problema con due nuove coppie, che spargevano semi in continuazione, ma dopo un adattamento alla nuova miscela il problema si è risolto.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea

    L'avatar di Andrea
    Registrato dal
    05-12-07
    residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    239

    c'è anche da considerare che le femmine in calore hanno il vizio di svuotare le ciotole del cibo... pancia gonfia, feci liquide e abbondanti posso anche indicare che la femmina fosse pronta per la riproduzione....
    Andrea[[[555

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Nel dubbio non fornire nessun tipo di verdura, perchè accentuano la liquidità delle feci!
    Deiezioni abbondanti e nervosismo di solito contraddistinguono le femmine in procinto di deporre, stando dempre di più nel nido tendono a diradare le evaquazioni, in questo modo le feci si concentrano e vengono eliminate meno spesso ma in quantità più elevate, un certo distacco da cibo e leccornie potrebbe essere normale, in quanto in questa fase è spesso il maschio ad alimentarla.
    Ma il fatto che le piume della zona cloacale fossero imbrattate fa pensare a problemi intestinali, così come il fatto di gettare il cibo fuori dalle mangiatoie, come se fosse alla ricerca di qualcosa che possa placarne il malessere, consulta il Vet per sapere se continuare la cura antibiotica, dopo ti consiglierei di somministrare per qualche giorno alcune gocce di aceto di mele nell'aqua da bere (10 ml in un litro), per ristabilire il giusto ph del gozzo e dei tratti intestinali in cui prolifera la flora batterica utile per la digestione, ricorda inoltre che dopo ogni cura farmacologica, soprattutto antibiotica, è indispensabile un ciclo di vitamine ricostituenti, e rimandare di almeno un mese la riproduzione.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di wakefield


    Registrato dal
    25-04-11
    residenza
    taranto
    Messaggi
    18

    Grazie per le vostre risposte.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi