Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Perchè i cenerini dopo qualche anno non si riproducono più ?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sam1963

    L'avatar di Sam1963
    Registrato dal
    28-12-10
    residenza
    triuggio
    Messaggi
    1

    Perchè i cenerini dopo qualche anno non si riproducono più ?

    Ciao ragazzi allevo cenerini da diversi anni con ottimi risultati, ma non ho ancora capito perchè coppie che si roproducono anche due volte l'anno poi ad un certo punto si fermano e magari saltano l'anno o anche piu'.Con le Amazzoni e altri pappagalli non succede mai ,una volta partiti ogni anno depongono puntualmente.
    Avete qualche soluzione?
    Grazie
    Sam

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Se saltano solo un anno è una cosa abbastanza normale, ma se le coppie che ti riproducono sempre ad un certo punto smettono per tanto tempo, credo che la causa sia un problema di salute dovuto a cattiva alimentazione...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    Non è detto Simone , o per lo meno potrebbe essere una causa . Ai cenerini capita di fermarsi anche per più anni , il segreto è spostarli da dove sono , questa è la mia esperienza . Nel caso in cui non riproducano più allora è da ricercare la causa , alimentazione o salute .
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Non c'è una soluzione unica per tutte le coppie, quello che sei riuscito ad ottenere te, non è detto che succeda anche negli altri casi. Se le coppie smettono per 3 o 4 anni, ci sono delle mutate condizioni ambientali che hanno influito, oppure c'è una ragione biologica provocata da problemi di salute...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    Forse non ti stai rendendo conto , ma stai dicendo la stessa cosa che ho detto nel post sopra . Ah dimenticavo , il fatto di spostare le coppie e di riavere successi riproduttivi non è capitato solo a me , ma anche a persone che sono molto più esperte di me e di te .
    Ultima modifica di turuzzo83; 21-06-11 a 10: 45
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Antonino,
    Simone sottolineava solamente un aspetto che nel tuo post si interpretava tra le righe.
    Cmq in generale i cenerini hanno uno stallo dopo alcuni anni di riproduzione.
    Di recente ho avuto la fortuna di visionare degli studi in cui, a fronte di un radicale cambio di alimentazione ( da semi frutta etc. a pellettati e frutta) una importante collezione di cenerini ha incrementato sostanzialmente la riproduzione per poi tornare dopo 3-4 anni ai precedenti volumi riproduttivi.
    Non è detto quindi che si tratti di alimentazione errata, ma di mutati stimoli che rinverdiscono la coppia, così come può accadere con un cambio di posto.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da turuzzo83 Visualizza il messaggio
    Forse non ti stai rendendo conto , ma stai dicendo la stessa cosa che ho detto nel post sopra . Ah dimenticavo , il fatto di spostare le coppie e di riavere successi riproduttivi non è capitato solo a me , ma anche a persone che sono molto più esperte di me e di te .
    E' una questione soggettiva, ti ripeto, non è possibile affermare che il "segreto" sia quello. Ogni coppia è una storia a se, e ogni coppia puo' dare dei risultati diversi in relazione, al clima, all'alimentazione, alle dimensioni della voliera, a quelle del nido, ai vicini di voliera. In alcuni casi non è preferibile spostarli semplicemente perchè la loro sosta potrebbe allungarsi ancora di più, altre volte non hanno un'altra coppia di cenerini nelle vicinanze e questo è uno stimolo in meno.

    Riguardo all'esperienza, sono certo che ci siano molte persone più esperte di noi, ma anche il più bravo allevatore a volte non sa che pesci prendere così come il medico più abile si arrende a certi casi ancora inspiegabili. Il mondo degli esseri viventi è per sua natura imprevedibile su certi lati...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    si sono d'accordo con voi , però quello che vi voglio dire è che a me e ad altri allevatori spostando le coppie si è rivelata una scelta vincente . Certamente non è una regola ma può essere una soluzione affinchè riprendano a riprodurre . Logicamente se di fondo vi è qualche patologia dei soggetti o una cattiva alimentazione , la scelta di spostarli porta solo ad altre problematiche .
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alberto79

    L'avatar di Alberto79
    Registrato dal
    23-04-10
    residenza
    Gaiarine
    Messaggi
    61

    La maggior parte degli allevatori che conosco ha avuto questo problema e il piu delle volte si è risolto con il cambio della voliera.
    Possono anche avere problemi fisici o di alimentazione ma sono una percentuale bassa.
    Un mio amico ha una coppia da 15 anni e non ha mai deposto, e la coppia è perfetta e assume unìalimentazione corretta

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Alla stragrande maggioranza dei cenerini vengono tolti i piccoli per allevarli a mano. Mi chiedo se col passare degli anni le coppie non considerino la loro voliera e il loro nido poco sicuri e si rifiutino di fare ulteriori covate. In natura se il nido viene depredato o non è considerato sicuro la coppia lo abbandona in cerca di un'altro. Questo spiegherebbe come mai alcune coppie in cattività, se spostate in un'altra voliera ricominciano a deporre. La mia è solo un'ipotesi, ma conoscendo l'intelligenza di questi pappagalli non mi stupirei se fosse accreditata.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi