Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Perchè i cenerini dopo qualche anno non si riproducono più ?

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    Si mark , la tua idea potrebbe essere più di un ipotesi .
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

  2. #12
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da mark Visualizza il messaggio
    Alla stragrande maggioranza dei cenerini vengono tolti i piccoli per allevarli a mano. Mi chiedo se col passare degli anni le coppie non considerino la loro voliera e il loro nido poco sicuri e si rifiutino di fare ulteriori covate. In natura se il nido viene depredato o non è considerato sicuro la coppia lo abbandona in cerca di un'altro. Questo spiegherebbe come mai alcune coppie in cattività, se spostate in un'altra voliera ricominciano a deporre. La mia è solo un'ipotesi, ma conoscendo l'intelligenza di questi pappagalli non mi stupirei se fosse accreditata.
    Molto molto interessante la tua ipotesi.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Mark, è una vita che lo dico a chi ha l'abitudine di farlo ogni anno, ma la gente spesso crede che i pappagalli sia distributori automatici di pullus. E' una finezza averlo ricordato!!!!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Hai proprio ragione Simone, pensano che siano dei distributori automatici sforna pulli...

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca17

    L'avatar di Luca17
    Registrato dal
    05-08-11
    residenza
    Chivasso
    Messaggi
    37

    Ciao, purtroppo non ho ancora avuto la fortuna d'avere pulli di cenerino anche se è 3 anni che ho 2 coppie, ma una volta una coppia di calopsite nel togliere i pulli le covate dopo quando i pulli avevano circa 10 - 15 giorni i genitori smettevano di nutrirli, adesso se la coppia ha 3 piccoli ne prendo 1 e loro hanno ripreso ad allevare i loro piccoli normalmente, penso che il fatto di togliere tutti i piccoli ad una coppia ogni volta non sia stimolante per la riproduzione, e probabilmente è vero che per loro il nido diventa non sicuro per farlo visto che viene depredato, ciao

  6. #16
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Predazione

    Ottimi ed interessanti post che mi erano sfuggiti
    Ho due coppie di cenerini a cui è stata cambiata la voliera due volte
    Acquiistati nel 2001 una coppia non ha mai deposto pur avendo cambiato la voliera due volte e una coppia ha deposto per la prima volta nel 2006, ma ad annate alterne per esempio l'anno scorso non deposero e quest'anno si, ho notato ch hanno iniziato a deporre- se può essere messo in relazione - quando la vite canadese che cor sui tetti delle voliere creò una condizione di semi oscurità all'interno ella voliera ed il nido fu messo anziche contro la rete della voliera nelle vicinanze delle ciotole del cibo, in fondo appeso al muro della voliera (ovviamente per me una difficoltà estrema ad entrare per ispezionare)

    La tesi di mark sulla prdazione è di estremo interessse, i cenerini per intelligenza e sensibilità sono noti, basta un piccolo cambiamento nella loro voliera (posatoi, ciotole nuove) per creare apprensione, ho osservato una coppia dei miei Cenerini rimanere ferma in attesa e sospettosa quando inserii per la prima volta delle pannocchie di granoturco appese ad un filo di ferro al tetto della voliera, non solo non le toccarono ma rimasero immobili ringhiando per molte ore.

    Ora se si sottraggono i piccoli alla coppia questa se molto sensibile semplicemente può decidere di non deporre perchè ritiene l'allevatore una sorta di predatore, ho letto alcuni anni fa qualche cosa del genere in inglese sfogliando un PDF scaricato da internet.

    Concludendo le cause possono essere la somma i diversi fattori:
    ambiente
    alimentazione
    nido
    predazione

    ciao e buona giornata a tuttI


    PS. dmenicavo un'amico di Aosta acquisto da un allevatore una coppia di cenerini che "non deponeva" e lli ospito in una gabbia cubo sul balcone di casa all'aperto e con il traffico che passava nella strada sottostante, tempo due mesi e deposero svezzando 3 piccoli...
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ornitorrrreglia

    L'avatar di Ornitorrrreglia
    Registrato dal
    06-08-10
    residenza
    Torreglia (Pd)
    Messaggi
    563

    Certo Marco il tuo amico di Aosta ha avuto un bel c..o!!!!
    Comunque i Cenerini di norma hanno sempre bisogno di molta oscurità, se notate la stragrande maggioranza del tempo la passano dentro al nido.
    E comunque condivido in pieno il pensiero di Mark... anche secondo me è così.
    Davide
    Rna 47dr
    Sv 835
    Veneti che aspettate iscrivetevi all'A.O.V!!!



    Il mio sito: http://digilander.libero.it/ornitorreglia

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi