Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 77

Discussione: Imbeccare a mano un cenerino.......

  1. #61
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alondra


    Registrato dal
    07-03-12
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    28

    Quote Originariamente inviata da MAV72 Visualizza il messaggio
    Da quel poco che so, i pappagalli non digeriscono il lattosio e non dovrebbero assumere bevande che contengono caffeina.
    veramente? Allora perche' nei vari siti, tra i vari cibi da dargli, sono elencati anche lo yogurt e la ricotta magra? (2-3 volte la settimana)?

    p.s. dimenticavo, il caffe' era decaffeinato!

  2. #62
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alondra


    Registrato dal
    07-03-12
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    28

    Quote Originariamente inviata da ZENO Visualizza il messaggio
    Facciamo vivere i pappagalli da pappagali per piacere.... Anche se è un pappagallo Pet non è detto che si deve comportare da Umanoide...
    certo che non si deve! (ma lo fa)))) piu' che un pet e' un membro della famiglia, e diventa VERAMENTE molto difficile proibirgli questo e altro, soprattutto perche' ti copia in tutto! Per questo vorrei sapere con certezza cosa DEVO proibirgli per il suo bene e cosa invece e' piu' tollerabile!

  3. #63
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    La ricotta non contiene che tracce di lattosio, in quanto la maggior parte viene eliminato con il siero...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #64
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da Alondra Visualizza il messaggio
    grazie ragazzi, comunque, per dissipare ogni dubbio, l'ho chiesto al veterinario aviario che segue il mio piccolo despota grigio . Ha detto che e' un mito da sfatare: non fa male ne a loro ne a noi! La cosa strana e' che lo fa anche con mio marito, nonostante che lo morde, non sempre, ma quando lo fa, lo fa sderenando la pelle! Esce anche il sangue! e poi subito dopo: pace e amore!
    Alondra,

    con tutto il rispetto per il tuo veterinario, trovo grave un'affermazione del genere. Ora sul fatto che la nostra saliva sia letale per loro se ne parla spesso, ma non ne conosco l'esatto grado di pericolosità, ma che un professionista affermi che non è un problema far venire a contatto l'interno della nostra bocca con la loro è veramente inaudito. Scusami se sono così perentorio, ma certe pratiche sono veramente poco igieniche visto lo scambio di batteri tra la saliva di specie così diverse. La cosa è ovviamente da evitare anche con eventuali cani e gatti, oltretutto oggi è ancor più pericoloso in quanto molti antibiotici per uso umano cominciano a non essere efficaci perchè i ceppi batterici stanno mutando rapidamente...l'affetto per i nostri animali non si dimostra nelle maniere con cui lo mostriamo al nostro partner.

    Un saluto.
    Ultima modifica di Simone Durigon; 09-05-12 a 15: 58
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #65
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alondra


    Registrato dal
    07-03-12
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    28

    o ragazzi, grazie, prendo nota. Prevenire e' meglio che curare. Tanto per la colazione abbiamo gia' trovato il consenso: io bevo il caffelatte e lui il succo di frutta (dal "mio" bicchiere)(perche' gli sembra piu' buono di quello che gli metto nella ciotola anche se e' ovviamente identico)))

  6. #66
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gasolik

    L'avatar di Gasolik
    Registrato dal
    30-05-13
    residenza
    Torre del Greco
    Messaggi
    21

    Ciao Pierpaolo ottima dritta, ma una cosa non ho ben capito io ho un cenerino che adesso gli do 4 imbeccate al giorno , ma le imbeccate e vero che devono corrispondere al 10% del peso corporio del pappagallo o no?
    Quote Originariamente inviata da PierpaoloPalozzo Visualizza il messaggio
    Ciao Marco,
    lo svezzamento a mano di un cenerino richiede un'esperienza consolidata nell'allevamento a mano di pappagalli.
    Pertanto è mio dovere dissuadere chiunque si voglia avventurare senza le minime competenze.
    Dalla domanda che poni presumo che tu sia un neofita, presumo però che tu ti sia già avventurato e quello che sto per scriverti è per il solo bene del piccolo che stai allevando.
    Il numero delle imbeccate può variare da soggetto a soggetto, se è imbeccato a mano dall'uovo o tolto dai genitori a 15-20 giorni, quindi è la prima informazione di cui ho bisogno.
    Cmq in generale va sempre monitorato il peso (io lo faccio quotidianamente per tutti i pappagalli che allevo a mano) ed in base a divesi fattori tra cui peso, digestione, densità etc. si stabilisce il numero delle imbeccate.
    In genere a quella età sono sufficienti 4 imbeccate con pappa a densità tipo yoghurt fino ad almeno i 45-50 gg di età, poi si passa a tre imbeccate al giorno.
    Solo quando il piccolo inizia ad alimentarsi discretamente con le prime cose messe a disposizione (tipo savoiardi, legumi, qualche pezzetto di mela) ed apre i primi semi, cosa che in genere avviene veso i 65-70 gg di età, allora si passa a 2 imbeccate al giorno, iniziando a ridurre l'imbeccata del mattino solo quando inizia ad alimentarsi bene.
    Verso gli 80-85gg di età si passa quindi ad 1 imbeccata, e la stessa va ridotta gradualmente fino a chè il pappagallo si alimenta alla perfezione. L'indice è sempre il peso del pappagallo. L'escursione dal peso massimo raggunto ai 55-60gg di età fino alla fine dello svezzamernto non deve essere superiore al 20% del peso del pappagallo. Se ad esempio il peso massimo arriva a 600 gr, una volta svezzato il cenerino non deve essere inferiore ai 480-500 gr.
    Lo svezzamento medio di un cenerino è tra i 95 e i 105 gg di età.
    Buon lavoro

  7. #67
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gasolik

    L'avatar di Gasolik
    Registrato dal
    30-05-13
    residenza
    Torre del Greco
    Messaggi
    21

    Quote Originariamente inviata da PierpaoloPalozzo Visualizza il messaggio
    Ciao Marco,
    lo svezzamento a mano di un cenerino richiede un'esperienza consolidata nell'allevamento a mano di pappagalli.
    Pertanto è mio dovere dissuadere chiunque si voglia avventurare senza le minime competenze.
    Dalla domanda che poni presumo che tu sia un neofita, presumo però che tu ti sia già avventurato e quello che sto per scriverti è per il solo bene del piccolo che stai allevando.
    Il numero delle imbeccate può variare da soggetto a soggetto, se è imbeccato a mano dall'uovo o tolto dai genitori a 15-20 giorni, quindi è la prima informazione di cui ho bisogno.
    Cmq in generale va sempre monitorato il peso (io lo faccio quotidianamente per tutti i pappagalli che allevo a mano) ed in base a divesi fattori tra cui peso, digestione, densità etc. si stabilisce il numero delle imbeccate.
    In genere a quella età sono sufficienti 4 imbeccate con pappa a densità tipo yoghurt fino ad almeno i 45-50 gg di età, poi si passa a tre imbeccate al giorno.
    Solo quando il piccolo inizia ad alimentarsi discretamente con le prime cose messe a disposizione (tipo savoiardi, legumi, qualche pezzetto di mela) ed apre i primi semi, cosa che in genere avviene veso i 65-70 gg di età, allora si passa a 2 imbeccate al giorno, iniziando a ridurre l'imbeccata del mattino solo quando inizia ad alimentarsi bene.
    Verso gli 80-85gg di età si passa quindi ad 1 imbeccata, e la stessa va ridotta gradualmente fino a chè il pappagallo si alimenta alla perfezione. L'indice è sempre il peso del pappagallo. L'escursione dal peso massimo raggunto ai 55-60gg di età fino alla fine dello svezzamernto non deve essere superiore al 20% del peso del pappagallo. Se ad esempio il peso massimo arriva a 600 gr, una volta svezzato il cenerino non deve essere inferiore ai 480-500 gr.
    Lo svezzamento medio di un cenerino è tra i 95 e i 105 gg di età.
    Buon lavoro
    Ciao simo senti ma i legumi vanno bene tutti i tipi fi legumi? Lenticchie, fagioli (rossi bianchi) ceci
    Etc etc , o c'è qualche tipo di legumi che non e consigliato dare.

  8. #68
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gasolik

    L'avatar di Gasolik
    Registrato dal
    30-05-13
    residenza
    Torre del Greco
    Messaggi
    21

    Scusa Pierpaolo non Simone

  9. #69
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da Gasolik Visualizza il messaggio
    Scusa Pierpaolo non Simone
    Ti rispondo lo stesso io

    I legumi vanno benissimo tutti, ma devono essere cotti o germinati, altrimenti risultano indigeribili...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  10. #70
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gasolik

    L'avatar di Gasolik
    Registrato dal
    30-05-13
    residenza
    Torre del Greco
    Messaggi
    21

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    Ti rispondo lo stesso io

    I legumi vanno benissimo tutti, ma devono essere cotti o germinati, altrimenti risultano indigeribili...
    Cotti...!! ma io sapevo , e ho letto in giro che vanno solo messi a mollo e poi si potevano dare.
    E cotti in che senso bollire e per wuanti minuti?

+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi