Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 77

Discussione: Imbeccare a mano un cenerino.......

  1. #21
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    @Pierpaolo: di sicuro non posso più disturbare il veterinario aviare se no me mena, è uno dei più bravi ed indaffarati.......
    Io ho portato la mia esperienza, piccola ma prolungata nel tempo. Avevo forse dimenticato di dire una cosa, i miei pappi non hanno mai mostrato problemi comportamentali, almeno nell'arco di 10 anni, poi si vedrà, l'amazzone ha preso la pappa serale fino a circa 5 mesi perché non ero sicura che mangiasse tutto perfettamente e la cenerina che aveva già un anno insieme a lei, anche se con solo un piccolo assaggio. Momenti bellissimi con le mie pappagalle, irrinunciabili

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di birdalec

    L'avatar di birdalec
    Registrato dal
    22-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    104

    allora, forse colpa mia che mi sono espresso male
    col termine "comportamentalista" intendevo il professionista che si occupa di disturbi comportamentali degli animali e che di solito è un veterinario che consegue questa specializzazione.
    All'interno di questo gruppo professionale si distinguono grossomodo le due correnti principali dei behaviouristi - che in effetti si traduce in comportamentalisti nell'accezione che gli dai tu - e dei cognitivisti che assumono proprio come base del loro approccio che l'animale sia capace di "ragionamento" e di "consapevolezza" ovviamente nei termini propri di ciascuna specie.
    la teoria cognitivista è quella che condivido appieno io e sulla base di questa, di letture pari alle tue e di un'esperienza forse diversa ma altrettanto ampia arrivo a fare certe affermazioni.
    Tu naturalmente sei padronissimo di pensarla a modo tuo, ma non dare per scontato che altre posizioni siano del tutto campate in aria....

  3. #23
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Non metto in discussione le tue opinioni, ma le "statistiche" o "tendenze" che riportavi sulle quantità di disturbi tra cenerini di cattura e tra quelli nati in cattività. Chiunque ha avuto la possibilità di avere a che fare con molti pappagalli di cattura, ha visto con quanta facilità questi cadessero in crisi depressive che sfociavano nell'autodeplumazione, e parliamo sia di quello svezzati a mano che di quelli dai genitori. Questo mette in seria discussione l'apparato teorico secondo il quale, come dicevi, sia questo famigerato svezzamento traumatico la causa dei tanti comportamenti disfunzionali dei cenerini...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di birdalec

    L'avatar di birdalec
    Registrato dal
    22-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    104

    si vede che abbiamo visto pappagalli diversi....
    nella mia esperienza i pappagalli di cattura - intendiamo soggetti magari giovani ma catturati post svezzamento - morivano in gran numero, avevano difficoltà di adattamento... ma quelli che sopravvivevano e si adattavano alla vita domestica, sia come riproduttori sia come "pet" si dimostravano molto meno propensi ad autodeplumazione psicogena. Molti pappagalli imbeccati a mano cominciano ad averne prima dell'anno di vita!!!

  5. #25
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    E secondo te tutti questi pappagalli che si deplumano (non sappiamo quale sia la %), lo fanno perchè non gli è stata data la pappa dopo i 3 mesi di vita????
    Non vorrei sembrare insistente, ma ti rendi conto di cosa stai cercando di dire?
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di birdalec

    L'avatar di birdalec
    Registrato dal
    22-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    104

    ma io non ho detto questo! ho detto che lo svezzamento forzato è UNA DELLE CAUSE riconosciute di problemi comportamentali! Analizzarle tutte sarebbe lungo ed esulerebbe dal topic che era appunto: fino a quando do la pappa al mio baby cenerino?
    Ma mi spieghi perchè sta cosa ti urta tanto? Mica sto cercando di mettere in discussione il tuo modo di allevare o la tua esperienza! Si parlava di tempi di svezzamento e ho espresso un parere, legittimo e ti assicuro supportato da adeguate conoscenze, sull'argomento.
    Non ho detto Simone Durigon non capisce niente o tratta male i pappagalli, nè che i cenerini sono brutti e cattivi... proprio non capisco perchè te la prendi tanto.
    E con questo chiudiamo l'argomento, se vuoi riflettere su un modo diverso di guardare il problema allevamento a mano, lo fai, se non vuoi, il mondo continua a girare lo stesso ti assicuro!
    Cordiali saluti, anche se non ci conosciamo direttamente abbiamo conoscenze in comune e so che sei un bravo allevatore, ma davvero non comprendo questa tua reazione

  7. #27
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Non sono urtato, e non mi sento preso in giro tantomeno arrabbiato. Mi dispiace che è passato questo messaggio, ma per come si stava sviluppano la discussione io avevo capito che tu imputassi tutti i problemi comportamentali ad uno svezzamento inadeguato. Non ho mai pensato che tu volessi svalutare me o le mie conoscenze, ma la risposta era per far capire quanto ero sorpreso di ciò che pensavo tu volessi affermare...

    Non c'era alcuna volontà da parte mia di farne una questione personale e soprattutto penso che nella nostra passione una delle cose che deve essere sempre presente è il riconoscere di poter sempre imparare qualcosa di nuovo da chiunque (lo scrivo rivolto a me).

    Sono dispiaciuto se te la sei presa, e mi scuso con te se sono apparso superbo, d'altronde uno dei limiti dei forum è il non poter vedere l'espressione e il tono utilizzato, ma credimi non mi piace fare il saccente, è che a volte mi faccio coinvolgere dagli argomenti che mi interessano, tutto qui..
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  8. #28
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di birdalec

    L'avatar di birdalec
    Registrato dal
    22-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    104

    Tranquillo, nessun problema
    accalorarsi sugli argomenti vuol dire avere a cuore le situazioni.
    capiterà presto che ci conosceremo personalmente e allora parleremo di allevamento in toni più pacati senz'altro... fra l'altro tu allevi molte specie che mi piacciono molto e che ho allevato anch'io in passato anche se adesso purtroppo vivo in una casa che non mi consente di andare oltre le taglie mediopiccole e non troppo rumorose...

  9. #29
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quando vuoi passarmi a trovare non ci sono problemi, sei il benvenuto!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  10. #30
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di birdalec

    L'avatar di birdalec
    Registrato dal
    22-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    104

    Mi farà piacere

+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi