Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: colore novello

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrick


    Registrato dal
    30-10-10
    residenza
    montecchio maggiore
    Messaggi
    41

    colore novello

    Quest'anno da una coppia di canarini rossi mi e nato un solo novello. Questo novello e nato i primi di febbraio e dopo 40-42 giorni circa ho cominciato a fornirgli pastoncino mischiato con del colorante (carophyll mi pare , comprato in negozio) ma al giorno d'oggi presenta la maggior parte delle sue piume ancora bianche e le piume rosse (concetrate sulla parte posteriore del corpo) danno un effetto brinato . Ora vorrei sapere da voi esperti: il mio novello diventerà mai completamente rosso come i suoi genitori oppure restera come è ad oggi ? se si quando diventera completamente rosso? Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno....buona giornata

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucio zollo

    L'avatar di lucio zollo
    Registrato dal
    29-08-09
    residenza
    scandriglia
    Messaggi
    1,420

    tini presente che la muta completa avviene all'incirca in 50/60 giorni, per cui il tuo pulletto è solo all'inizio... Aspetta un pò di giorni e comincerai avedere le prime piume rosse...

    P.S.. il colorante rosso forniscilo fino a muta ultimata dopo di chè sospendi.. ciao
    Lucio Zollo ( Segretario Associazione Ornitocoltori Osca-Samnium- Onlus )
    RAE.AOE.084
    www.canarinogiallomosaico.skyrock.com - www.ornieuropa.com - www.assosanniti.altervista.org


    Segreteria Associazione Ornitocoltori Sanniti Onlus

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrick


    Registrato dal
    30-10-10
    residenza
    montecchio maggiore
    Messaggi
    41

    si ma io ho comimciato a colorarlo verso il 12 di marzo ..adesso i 50 -60 giorni di cui tu parli stanno per finire ...un altra cosa di cui prima nn ho parlato:il padre quando erano ancora assieme lo ha spennato tutto tranne ali e testa. questo ha potuto influre sulla sua colorazione.? comunque quando ho fornito il colorane le piume erano gia ricresciute . quando dovrebbe finire la muta per un novello?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da patrick Visualizza il messaggio
    si ma io ho comimciato a colorarlo verso il 12 di marzo ..adesso i 50 -60 giorni di cui tu parli stanno per finire ...un altra cosa di cui prima nn ho parlato:il padre quando erano ancora assieme lo ha spennato tutto tranne ali e testa. questo ha potuto influre sulla sua colorazione.? comunque quando ho fornito il colorane le piume erano gia ricresciute . quando dovrebbe finire la muta per un novello?
    Se il padre continua a spennarlo, non la finirà mai la muta e tu dovrai continuare a somministrare il colorante a vita!
    A parte gli scherzi, se aveva (o ha) il groppone brinato vuol dire che diventerà un brinato; te ne accorgi quanto la muta sarà finita perchè la colorazione brinata sarà più o meno uniforme in tutto il corpo e si vedrà bene perchè il piumaggio da nido è ben diverso (sull' arancio pallido).
    Di sicuro non aspettare che diventi rosso intenso, perchè se hai già notato la brinatura, intenso non lo diventerà mai!

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da patrick Visualizza il messaggio
    si ma io ho comimciato a colorarlo verso il 12 di marzo ..adesso i 50 -60 giorni di cui tu parli stanno per finire ...un altra cosa di cui prima nn ho parlato:il padre quando erano ancora assieme lo ha spennato tutto tranne ali e testa. questo ha potuto influre sulla sua colorazione.? comunque quando ho fornito il colorane le piume erano gia ricresciute . quando dovrebbe finire la muta per un novello?
    Se il padre continua a spennarlo, non la finirà mai la muta e tu dovrai continuare a somministrare il colorante a vita!
    A parte gli scherzi, se aveva (o ha) il groppone brinato vuol dire che diventerà un brinato; te ne accorgi quanto la muta sarà finita perchè la colorazione brinata sarà più o meno uniforme in tutto il corpo e si vedrà bene perchè il piumaggio da nido è ben diverso (sull' arancio pallido).
    Di sicuro non aspettarti che diventi rosso intenso, perchè se hai già notato la brinatura, intenso non lo diventerà mai!

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrick


    Registrato dal
    30-10-10
    residenza
    montecchio maggiore
    Messaggi
    41

    dopo lo svezzamento l'ho cambiato di gabbia e adesso ha un bel piumaggio : l'unico problema e che è brinato solo al parte superiore e di sotto e ancora bianco e in teoria la muta sta per finire. ( se puo servire e figlio di 2 intensi) . Da quello che sapevo è che tra 2 intensi nasce intenso o no? ma quando finisce la muta?

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucio zollo

    L'avatar di lucio zollo
    Registrato dal
    29-08-09
    residenza
    scandriglia
    Messaggi
    1,420

    Quote Originariamente inviata da patrick Visualizza il messaggio
    si ma io ho comimciato a colorarlo verso il 12 di marzo ..adesso i 50 -60 giorni di cui tu parli stanno per finire ...un altra cosa di cui prima nn ho parlato:il padre quando erano ancora assieme lo ha spennato tutto tranne ali e testa. questo ha potuto influre sulla sua colorazione.? comunque quando ho fornito il colorane le piume erano gia ricresciute . quando dovrebbe finire la muta per un novello?
    Ciao Patrick : Innanzi tutto dicci quanti mesi e/o giorni di vita ha il pullo .... Ci dici cortesemente a che età hai separato il pullo dai genitori ???? A Che età hai iniziato a somministrare il colorante ???
    Lucio Zollo ( Segretario Associazione Ornitocoltori Osca-Samnium- Onlus )
    RAE.AOE.084
    www.canarinogiallomosaico.skyrock.com - www.ornieuropa.com - www.assosanniti.altervista.org


    Segreteria Associazione Ornitocoltori Sanniti Onlus

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da lucio zollo Visualizza il messaggio
    Ciao Patrick : Innanzi tutto dicci quanti mesi e/o giorni di vita ha il pullo .... Ci dici cortesemente a che età hai separato il pullo dai genitori ???? A Che età hai iniziato a somministrare il colorante ???
    ..... e, se possibile, anche una foto aiuterebbe...... comunque se è stato spiumato molto dal padre, i 50-60 giorni non valgono più... credo.....esempio (stupido se vuoi): se al 49° giorno togli tutte le piume ad un soggetto devi aggiungere altri 30 giorni (circa), perchè gli ricrescano le piume (che gli hai tolto).
    Ultima modifica di pacriso; 06-05-11 a 14: 35

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di patrick


    Registrato dal
    30-10-10
    residenza
    montecchio maggiore
    Messaggi
    41

    Quote Originariamente inviata da lucio zollo Visualizza il messaggio
    Ciao Patrick : Innanzi tutto dicci quanti mesi e/o giorni di vita ha il pullo .... Ci dici c110506_153420.jpgortesemente a che età hai separato il pullo dai genitori ???? A Che età hai iniziato a somministrare il colorante ???
    110506_153216.jpgIl canarino è nato il primo febbraio e dopo 28 giorni l'ho spostato in un altra gabbia . Durante questi 28 giorni il padre lo spiumava e quindi li ho separati tramite una griglia lasciando comunque al padre il compito di svezzarlo. A 42 giorni ho cominciato a colorarlo . spero che le foto vi facciano capire meglio il problema . intanto grazie

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Ok. Allora che sia brinato non ci piove. Deve diventare tutto di quel colore. Più rosso non lo diventerà. Lo preferiri rosso intenso?
    Guarda che l' accoppiamento giusto è intenso X brinato, non è un peccato che sia brinato.
    Comunque tornando alla muta, dalla foto sembra che ci sia ancora piumaggio da nido sulla schiena in basso tra le due ali, sotto (petto) non si vede, comunque il piumaggio definitivo è quello che ha sulla testa e sulla parte alta della schiena. Quando sarà tutto di quel colore, brinato, vorrà dire che avrà finito la muta, te ne accorgerai da solo e potrai sospendere il colorante.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi