Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Satinč

  1. #1
    alex&mauro
    Guest

    Satinč

    Era stato chiuso l'argomento, ma c'era un intervento di grande interesse. Sergio 767 diceva:
    "Allevo satine' dal 1990 ho iniziato con il rosso e il giallo mosaico poi con il giallo e avorio intenso e brinato ,devo dire che questo canarino mi dato parecchie soddisfazioni x molti anni ,quattro anni fa ho iniziato con il satine' rosso e rosso avorio intenso/brinato abbandonando i gialli ,speriamo che quest'anno riesca a produrre qualche soggetto da portare a Piacenza ci terrei molto ,in base alla mia esperienza devo dire che i rossi (non i mosaico) sono per ora molto rari ,credo che in Italia gli allevatori si possano contare su due mani inoltre molti giudici quando se li vedono sul tavolo chiedono consulto con i colleghi specialmente quando concorrono con i mosaico.
    Il maggior problema credo sia quello del disegno che sembra sempre scarso per il poco contrasto di fondo molto piu' evidente nei gialli ,nei bianchi e nei mosaico ,ed e' inevitabile che molto difficilmente un SATINE' ROSSO INTENSO riasca a realizzare piu' punti di un rosso avorio o un satine'rosso brinato.
    Comunque e' un canarino che mi affascina molto e anche se la strada e' ancora in salita non mi fermo di certo .ciao"

    Il problema del Satinè Rosso intenso esiste. Forse lo creano gli stessi allevatori, perchè non l'allevano. I canarini di colore vanno imposti. Tempo addietro il Nero Opale era quasi nullo sulla scena (è appena uscito un mio articolo sull'ultimo numero di Alcedo a riguardo). Si vincono i mondiali e tutti si entusiasmano. Adesso è nella hit-parade dei canarini di colore.
    Ovviamente il problema del Satinè Rosso intenso è un pò particolare perchè la tipicità si va a perdere, in quanto il satinè, avendo un disegno di color beige, va a perdersi in un fondo tendente al rosso cupo. Gli allevatori preferiscono l'avorio perchè è più bello. Su questo punto non si può discutere. Bisogna allevare i canarini che piacciono. Però, se si allevassero più Rossi, sono sicuro che la CTN farebbe qualcosa, magari creando due categorie di concorso perchè è evidente che stiamo parlando di canarini molto diversi tra loro, che vogliono metri di valutazioni indipendenti.
    Sergio tu non mollare, se poi vuoi vincere buttati anche tu sull'avorio. Ciao

  2. #2
    Cadetto del Forum

    L'avatar di ignam
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    palrmo
    Messaggi
    101

    Considerando il fatto che il disegno nei SATINE' ROSSO INTENSO non è molto evidente, secondo me un grosso contributo in termini di presenza eumelaninica può darlo l'inserimento di un agata,solitamente sono un purista nel senso che se voglio fare un buon satinè cerco di trovare dei buoni satinè,ma in questo caso visto che di materiale in giro ne circola veramente poco opterei per un passaggio in più

    Saluti

    Ignazio Mirto
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Credo anch'io che il problema del satinč rosso intenso sia creato dagli allevatori,xkč nessuno si č preso la briga di selezionarlo come si deve,sono convinto che una buona selezione farebbe emergere questo canarino,č vero che il disegno del satinč sul rosso intenso non č molto visibile ,ma se selezionato appositamente si vedrą,infatti nelle altre varietą ci sono i satinč con disegno troppo duro nonostante si tenda a non selezionarlo.
    Tra l'altro la tonalitą del lipocromo rosso sul satinč intenso č molto brillante e bella.
    Coraggio giovani buttatevi buttatevi in una nuova avventura, io ormai ho preso un'altra strada.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO puņ ergersi ad essere in possesso della veritą assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  4. #4
    alex&mauro
    Guest

    Agata nel satinč

    L'inserimento dell'Agata porterebbe alla perdita definitiva del disegno eumelanico. Dovrebbe essere noto che i "vecchi" Melaninici ad OORR, se geneticamente legati al sesso, non sono altro che Satinč di tipo Agata. Il rafforzamento del disegno in un Satinč deve passare attraverso l'isabella, oppure se volete dilettarvi con i Satinč Rosso Mosaico che presentano sempre delle striature pił spesse, rispetto all'intenso. Il punto non dovrebbe essere far diventare il disegno pił scuro, perchč non parleremmo pił di Satinč. Il punto č apprezzare e valutare il Satinč Rosso intenso per quello che č, perchč č inevitabile che il disegno sia meno visibile al confronto di un avorio.

  5. #5
    Cadetto del Forum

    L'avatar di ignam
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    palrmo
    Messaggi
    101

    Non mi riferivo ai satinè (agata) che notoriamente perdono il disegno eumelaninico,bensi agli isabella mutati satinè che verranno fuori.
    Faccio un piccolo schema cosi sono più chiaro:


    Maschio Satinè (con disegno quindi Isabella -escludiamo il Bruno)x f.agata
    figli= maschi Agata portatori di isabella e di satinè e femmine Satinè (isabella)
    credo che lo schema sia giusto.
    Le femmine che vengono fuori da tale accoppiamento se i genitori sono di buona fattura non dovrebbero tradire le attese.


    saluti

    Ignazio Mirto



    Quote Originariamente inviata da alex&mauro Visualizza il messaggio
    L'inserimento dell'Agata porterebbe alla perdita definitiva del disegno eumelanico. Dovrebbe essere noto che i "vecchi" Melaninici ad OORR, se geneticamente legati al sesso, non sono altro che Satinè di tipo Agata. Il rafforzamento del disegno in un Satinè deve passare attraverso l'isabella, oppure se volete dilettarvi con i Satinè Rosso Mosaico che presentano sempre delle striature più spesse, rispetto all'intenso. Il punto non dovrebbe essere far diventare il disegno più scuro, perchè non parleremmo più di Satinè. Il punto è apprezzare e valutare il Satinè Rosso intenso per quello che è, perchè è inevitabile che il disegno sia meno visibile al confronto di un avorio.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Concordo sull'inutilitą o peggioramento con l'inserimento dell'agata nella selezione satinč,per i motivi descritti da Mauro,
    certo che il satinč deve essere quello che č,ma appunto si deve vedere il disegno,cosa che nei pochi che si vedono non c'č o č percettibile solo nel dorso.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO puņ ergersi ad essere in possesso della veritą assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  7. #7
    alex&mauro
    Guest

    lo schema

    Lo schema è perfetto. Lo faccio anch'io, ma prevalentemente per pulire il fondo dei miei satinè. L'isabella che hai ottenuto non dovrebbe essere il massimo della tipicità, perchè in tal senso nel sangue hai immesso il fattore satinè che porta inevitabilmente ad una diluizione dell'eumelanina bruna. In sintesi il concetto che volevi esprimere (se mi permetti senza sentirmi in cattedra) è quello di usare una isabella femmina molto tipica. Ma se vuoi ciò perchè passare attraverso il satinè? Visto che hai messo in cantiere un lavoro di almeno due anni, puoi coodamente prendere una femmina che viene da Ms. Isabella x Fm. Agata o da Ms Agata/isabella x Fm Isabella (o Agata) (senza contaminarlo con il satinè).
    L'uso della Fm. Isabella porterà (ovviamente) ad una prole Satinè tutta al femminile (lavori un ulteriore anno per un discreto maschio) ... Il fascino del satinè è in queste formule da incastrare come figure geometriche.

    Battuta: come cadetto del forum ... non vado male.

  8. #8
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalitą:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Scusate la mia intromissione in questa interessantissima discussione ma avrei una domanda da farvi.
    Perchč nei canarini il satinč viene definito isabella o agata mentre nei fringillidi viene chiamato satiné bruno o satinč agata?
    Sappiamo tutti che l'isabella non č una mutazione ma una sovrapposizione tra bruno e agata quindi mi chiedo, il satinč isabella cos'č? Sarą una sovrapposizione ulteriore?
    E da un po che me lo chiedo e mi piacerebbe sapere da voi cosa ne pensate.
    Un saluto a tutti.
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  9. #9
    alex&mauro
    Guest

    mutazione

    La sovrapposizione per crossing over tra bruno ed agata ha determinato dei Maschi Neri che vengono considerati passepartout. Da esso sono venute fuori le prime femmine isabella. Il satinè (dovrei ripassarmi l'argomento, ma ti rispondo d'impulso) è una mutazione che credo sia apparsa per la prima volta in Argentina e portata in Italia da Ascheri. Il Satinè viene fuori come mutazione che interessa anche l'occhio. Inizialmente lo definivano Rubino legato al sesso. Il punto nei canarini è che si manifesta in due tipologie diverse (bruno ed isabella) e (Nero ed Agata) per effetto dell'inibizione della eumelanina nera e la riduzione della eumelanina bruna.
    Nello standard del satinè è previsto il disegno ereditato dall'isabella, per cui ci si è dirottati verso questo tipo di accoppiamento, ripudiando il bruno. Il satinè Agata non viene più riconosciuto, dovrebbe gareggiare con i lipocromici.
    I fringillidi per me sono solo graziosi uccellini che volano nei cieli.
    Non so se ti ho fugato qualche dubbio. Ciao

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Come dice Marco anch’io non riesco a comprendere come mai le medesime mutazioni presenti nei fringillidi non trovano lo stesso riscontro, in termini di denominazione, nel Canarino di colore.
    Mi piace ricordare che, almeno per i fringillidi, l’isabella č una alterazione fenotipica a carattere ereditario di tipo sesso legato che scaturisce dall’interazione della mutazione Bruno con l’Agata (tramite crossing over).
    La Satinč (impropriamente detta Satinč a base Bruna) non č altro che l’interazione della mutazione Bruno con la mutazione Lutino (anch'essa scaturisce per effetto del crossing over).
    La Lutino (impropriamente detta Satinč a base Agata) č una mutazione a se stante. Nei Canarini di colore, secondo il mio parere dovrebbe, corrispondere all’OORR, e non rappresenta alcuna sovrapposizione fra mutazioni.
    Saluti, Francesco Giacalone.
    Francesco


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Satinč
    Da Rosario Balsamo nel forum Canarini di colore
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19-01-09, 13: 18
  2. Satinč
    Da anto0peppe nel forum Canarini di colore
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30-10-08, 19: 11
  3. satine'
    Da sergio697 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-10-08, 22: 00
  4. satinč
    Da antoniomacri_89 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-10-08, 13: 07
  5. Satine'
    Da antonio83fd nel forum Canarini di colore
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 02-05-08, 23: 03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi