Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Allevare il grande alessandrino

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Articolo molto interessante Simone. Grazie per averlo inserito.

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di madachri

    L'avatar di madachri
    Registrato dal
    17-03-08
    residenza
    Sant'Angelo Romano
    Messaggi
    60

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    Non so se dipende dal copia/incolla che ho fatto...che frasi mancano?

    Comunque si, se non li si stimola un po' sono soggetti a regredire, soprattutto i derbiana che non sono docili già a 50 gg di età...
    Ciao,
    forse questo vale per i parrocchetti dal collare, i Derbiana etc. ma posso assicurarvi che il grande Alessandrino rimane docilissimo.
    Ne ho una coppia presa ad un anno di differenza, imbeccati da mia moglie, prima il maschio e l'anno dopo la femmina e posso assicurarvi che come PET sono eccezionali.
    Durante il giorno spesso sono soli, noi al lavoro ed i bambini a scuola, alcuni giorni li vediamo a malapena, eppure appena apro la porta della gabbia scendono dai rami e vengono sulla mano.
    ++((Lamberto and Family



  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Sei molto fortunata ad avere una coppia simile, in genere quando gli animali cominciano a vivere in voliera non gradiscono molto essere avvicinati. Come sostengo da sempre, questa è una delle prove che esistono di fatto differenti "personalità" individuali anche per i pappagalli...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Mi è piaciuto molto questo articolo e anche mi è servito molto!!! Grazie

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ignacho

    L'avatar di ignacho
    Registrato dal
    06-04-11
    residenza
    aprilia
    Messaggi
    10

    Io quindi approfitto dell'esperienza per provare a risolvere un mio problema... Pochi giorni fa ho preso con me un alessandrino di 7 mesi ovviamente imbeccato mano e presumibbilmente maschio. Quando sono andato a vederlo, l'ex proprietaria l'ha tirato fuori dalla gabbia tranquillamente, lui è subito andato verso la sua mano per salirci sopra arrampicandosi sopra la sua spalla, poi è venuto tranquillamente da me senza avermi mai visto e conosciuto, salendomi sulla spalla, ed in fine su quella di un mio amico... Quindi ho visto che era molto affettuoso ed ho deciso di prenderlo, quindi lò portato via con tutta la sua gabbia.
    Portato a casa ha continuato ad essere affettuoso, ha fatto conoscenza del resto della famiglia, passando gran parte delle giornate stando in compagnia mia o di mia sorella o di mia madre, quasi sempre fuori dalla gabbia, addirittura messo sul trespolo della gabbia a pochi metri da dove ho la postazione pc, lui veniva volacchiando sulla mia spalla.
    Tutto questo per circa 3 giorni, ora è da ieri che è cambiato, quando lo apro e provo ad avvicinare la mano per farlo salire, come avevo sempre fatto prima, lui cerca di beccarmi, questo lo fa anche con il resto della famiglia.
    Noto che è più nervoso, se sta chiuso in gabbia agita le ali e fa avanti e indietro sul posatoio con espressione nervosa, quando gli metto da mangiare, prende un po di cibo e poi rovescia la ciotola....
    Cosa può essere successo? Ma soprattutto cosa posso fare per recuperare la situazione, io non voglio tenerlo chiuso in gabbia tutto il giorno...
    Attendo disperatamente vostre notizie.

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ti consiglio di provare a lasciarlo libero quando puoi essere presente, e controllare cosa fa, come si muove, cosa cerca. Probabilmente si sta comportando in quel modo perchè era abituato in maniera diversa e gli manca qualcosa.

    E' molto difficile capire cosa vogliono, ma con un pò di pazienza si riescono a recuperare queste situazioni...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ignacho

    L'avatar di ignacho
    Registrato dal
    06-04-11
    residenza
    aprilia
    Messaggi
    10

    potrei provare a contattare la persona dove l'ho preso e farmi spiegare bene come si comportavano loro nei suoi confronti per farmi dei paragoni e cercare di capire il problema.... Mi sapresti dire perchè sul fatto del parlare ci sono due scuole di pensiero, una dice che sono dei buoni parlatori ed altri dicono di no? Qualè la verità?
    Simone grazie per la tempestività nell'avermi risposto.
    IGNAZIO

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    E' semplice.

    Come in tutti i settori, c'è gente che parla senza conoscere la verità. L'ambito dei pappagalli non fa eccezione e le persone meno competenti, ma comunque appassionate, traggono dalla loro limitata osservazione delle conclusioni che in realtà non sono vere.

    E' lo stesso motivo per il quale oggi, una marea di persone dicono che il cenerino parli meglio del cenerino del Timneh. Si tratta di mode, di convinzioni che non corrispondono alla realtà.

    Ho sentito personalmente parlare gli alessandrini e lo fanno molto bene, senza contare qualche proprietario dei miei giovani ceduti negli anni che mi raccontava le parole ascoltate dal loro pappagallo...

    ...quello che conta è come viene gestito un animale, tutto li.

    Evidentemente ci sono personaggi che scambiano i pappagalli per strane creature che servono solo a ripetere in maniera idiota i suoni che hanno appena sentito, questa continua ad essere la sentenza di condanna che l'umanità gli ha dedicato.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ignacho

    L'avatar di ignacho
    Registrato dal
    06-04-11
    residenza
    aprilia
    Messaggi
    10

    Ancora una volta tempestivo ed esauriente, grazie ancora!!!!!
    IGNAZIO

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Quote Originariamente inviata da ignacho Visualizza il messaggio
    potrei provare a contattare la persona dove l'ho preso e farmi spiegare bene come si comportavano loro nei suoi confronti per farmi dei paragoni e cercare di capire il problema.... Mi sapresti dire perchè sul fatto del parlare ci sono due scuole di pensiero, una dice che sono dei buoni parlatori ed altri dicono di no? Qualè la verità?
    Simone grazie per la tempestività nell'avermi risposto.
    Il mio parla tantissimo!! Addirittura abbaia e piange come un cane!!! Ho 3 cani a casa e gli sente abbaiare tutti i giorni quindi ha imparato anche lui.... il pappagallo chiama i cani per nome è pazzesco

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi