Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Merlo ferito

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    Merlo ferito

    Ciao a tutti, oggi ho portato il cane a fare una passeggiata in campagna e poco dopo averlo sciolto ho sentito un merlo urlare nella direzione in cui era andato. Subito mi precipito a vedere cos'era successo e trovo il cane che puntava verso un cespuglio, allora muovo un po' il cespuglio ma non succede niente così ci infilo la testa dentro e vedo questo giovane esemplare di merlo perfettamente immobile così l'ho preso e l'ho lasciato andare ma invece di spiccare il volo è piombato a terra correndo e urlando in cerca di un altro posto in cui nascondersi così vedendo che era in difficoltà l'ho preso e l'ho portato a casa anche perchè la zona in cui si trovava pullula di gatti. Non è la prima volta che ho a che fare con merli feriti ma stavolta mi trovo in difficoltà perchè questo merlo è un esemplare nato quest'anno, credo a marzo, ma non so se è abbastanza grande da poter mangiare da solo e nel caso non lo fosse di sicurò non accetterà il cibo da me perchè ormai è già grande, a me hanno detto che i merli sono svezzati quando la coda smette di crescere se fosse veramente così allora non dovrebbero esserci problemi perchè il merlo ha una coda bella lunga e nelle piume non scorre più il sangue. Comunque per ora sta passando la notte in una voliera riparata con una vascheta d'acqua e qualche verme che gli ho procurato, che mi consigliate di fare?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    riportalo dove lo hai preso, all'alba e senza il cane e delicatamente rimettilo nel cespuglio, la natura deve fare il suo corso ed è maestra nel farlo, comunque non potresti tenerlo e per lui nato in natura sarebbe una sofferenza.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    Ciao Opinaio, era esattamente la risposta che mi aspettavo, ma non me la sento di lasciarlo morire e in un certo senso mi sento responsabile perchè ce l'ho portato io il cane la. Comunque stamattina ho avuto modo di osservarlo meglio e ho capito che l'ala non è spezzata ma solo slogata! Non so bene come spiegarlo ma quando prova a volare batte solo un'ala, l'altra la tiene aperta a metà. Mi è già capitato più di una volta di trovare uccelli con questo tipo di ferita (due piccioni e un verdone e un passero) e posso assicurarti che dopo un paio di settimane tornano come nuovi!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi