Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41

Discussione: frosoncino

  1. #21
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Perchè li hai spostati? Sarebbe stato fantastico farli crescere dalla madre... Per esperienza diretta dovrai aiutare la coppia di canarini ad imbeccarli... poichè ad una settimana saranno più grossi di loro e non riusciranno a soddisfare i loro bisogni alimentari...
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    x me ha fatto la scelta giusta,avendone solo una coppia che si riproduce e non sapendo se la madre è buona nutrice,non ha senso rischiare la prima nidiata,inoltre se la canarina li imbecca è facile aiutarli con imbeccate aggiuntive a mano,io lo faccio abitualmente con i ciuffolotti e raramente perdo un piccolo.Poi ,con le covate successive,si può pensare di lasciare qualche pullo alla madre x vedere come si comporta.

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    Brava è dir poco..... molti di noi non riescono neanche a far fare il nido a questi bellissimi bestioni. Per lo spostamento hai fatto bene, in gabbia non si può rischiare di perdere la prima covata. Sicuramente sarebbe una madre esemplare e mettere a balia a canarini è un grosso rischio ma almeno con delle imbeccate proteiche supplementari li potrai portare a circa 7 - 8 giorni per poi inevitabilmente allevarli a mano..... Le frosone sono brave ad allevare magari se vanno in porto i primi, puoi rischiare con la seconda covata. Ciao e ancora complimenti.... questa è una specie "tosta" da allevare.

  4. #24
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da Fioravante Prontera Visualizza il messaggio
    Perchè li hai spostati? Sarebbe stato fantastico farli crescere dalla madre... Per esperienza diretta dovrai aiutare la coppia di canarini ad imbeccarli... poichè ad una settimana saranno più grossi di loro e non riusciranno a soddisfare i loro bisogni alimentari...
    Sono sicura che li avrebbe nutriti egregiamente, ma non me la sentivo di rischiare anche perchè c'è bisogno di frequenti ispezioni e loro non sono canarini che puoi mettere mani quando e come ti piace,rischiavo che li abbandonasse x le frequenti incursioni e poi non si allontana dal nido,mi caccia a suon di beccate tanto da farmi uscire il sangue.Quindi ho deciso di recuperare il più possibile.Inoltre sono uccelli che fanno al max 2 covate e poi ti salutano.Sarò fortunata se depone ancora.......
    una volta anellati li toglierò alla canarina e continuerò a mano,vengono molto più calmi in questo modo.


    Beata Gallipoli,Matera.

  5. #25
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Capito...
    La mia esperienza con una frosoncina cresciuta dai canarini (aiutati da me) e svezzata da loro. Poi lo fatta mutare e svernare con i ciuffolotti e devo dire che è venuta molto calma, quasi come un ciuffolotto...
    Beh oggi come stanno i piccoli? Tienici aggiornati sugli sviluppi... come dice Vincenzo questa è un specie "tosta"
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  6. #26
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    ragazzi io li ho visti dal vivo ieri pomeriggio, e fidatevi, in foto sembrano piccoli ma sono delle bestiacce enormi ache appena nati, grossi quanto un canarino di 5 giorni..... beà, ma sono nati gli altri???
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  7. #27
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da beata gallipoli Visualizza il messaggio
    il nido lo vedi così perchè il maschio ha tentato di sfilacciarlo....ma ti assicuro che era buono anche se meno perfetto perchè l'ha fatto di fretta,infatti poi ha deposto subito.
    Ah, Ah, l' avevo immaginato ;-)
    Comunque, come dicevo, l' importante è il contenuto!!!
    Anche secondo me hai fatto bene (e ti capisco) a baliare i frosoncini.
    Io però avrei sostituito le sue uova con uova di canarino, così quando schiudevano vedevi come si comportava.......

    Foto, foto, vorremmo altre foto dello sviluppo!!!

  8. #28
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Ah, Ah, l' avevo immaginato ;-)
    Comunque, come dicevo, l' importante è il contenuto!!!
    Anche secondo me hai fatto bene (e ti capisco) a baliare i frosoncini.
    Io però avrei sostituito le sue uova con uova di canarino, così quando schiudevano vedevi come si comportava.......

    Foto, foto, vorremmo altre foto dello sviluppo!!!
    Vedi.....non so se avrei potuto trarre delle conclusioni utili mettendo i canarini perchè,come avrai notato,nei frosoni il pattern boccale è quasi simile a quello di un esotico,infatti ai lati è leggermente blu-violetto e sicuramente questo stimola in qualce modo le femmine e le guida nelle imbeccate.Nei canarini non c'è quindi i risultati potrebbero essere falsati nel senso......se mi facesse morire i canarini sarei portata a pensare che non alleva, ma magari il motivo è legato a questo particolare. L'unico modo x scoprire se alleva bene è provare con i suoi piccoli.

    X gli aggiornamenti.......in tutto sono nati 4 frosoncini. 2 delle 6 uova non hanno completato lo sviluppo dell'embrione. Ad oggi ho 3 piccoli perchè il più grande è morto all'improvviso mentre somministravo un'imbeccata supplementare.Premetto che richiedeva il cibo e che secondi prima avea sporcato bene,quindi non mostrava nessun tipo di patologia visibile. Il resto della ciurma sta benissimo.


    Beata Gallipoli,Matera.

  9. #29
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di beata gallipoli

    L'avatar di beata gallipoli
    Registrato dal
    27-07-08
    residenza
    Matera
    Messaggi
    502

    Queste sono le ultime foto scattate.Il piccolo in mano è nato venerdì gli altri 2 ieri e stamattina
    Immagini allegate


    Beata Gallipoli,Matera.

  10. #30
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MORRIS_73

    L'avatar di MORRIS_73
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    GALLIPOLI (LE)
    Messaggi
    363

    Salve a Tutti,
    Ciao Beata, se accetti un consiglio, sarebbe opportuno (almeno fino al sesto/settimo giorno) far allevare i pulli esclusivamente ai canarini. Considera che i frosoni anche se piccoli sono molto voraci e tendono a stimolare maggiormente i genitori o chi per loro ad “imbeccate piu’ frequenti”, quindi se la coppia balia e’ collaudata, non dovrebbero esserci grossi problemi. Un tuo intervento e soprattutto perche’ troppo piccoli potrebbe causare la polmonite ab ingestis ed in effetti credo che sia stata questa la causa della morte del piu’ grosso. Hai fatto esaminare il “cadaverino”?.
    Cerca di fornire l’uovo sodo con assiduita’ e naturalmente quando cresceranno un po’ diverra’ tutto piu’ semplice e facile.
    Saluti
    [SIGPIC][/SIGPIC]

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi