Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: riproduzione sperata, solo sperata.

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    riproduzione sperata, solo sperata.

    E' da più di un mese e mezzo, quasi due, che ho messo assieme un canarino ed una canarina -di un anno entrambi- con relativo nido e ovatta e juta. Il canarino fino a quando stava da solo cantava tutta la giornata, la canarina ogni tanto giocava con la juta.
    Li ho messi assieme sperando....
    Nessun accenno a giocare con la juta, nessuno che entra nel nido, nessun litigio cruento (qualche litigio ma non cruento, del tipo che entrambi non sopportano che l'uno si avvicini troppo all'altro), e per tutta la giornata i due si fanno i fatti propri e si danno le spalle. Mi sarebbe piaciuto avere almeno un paio di pulli.
    Posso lasciare la coppia insieme anche per la muta e per l'inverno prossimo? a questo punto preferisco tenerli insieme così, senza finalità di riproduzione. Oppure è controproducente?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Scusa la domanda un pò banale, ma se sicuro sul fatto che siano maschio e femmina?
    Se così è, lascia a disposizione il nido e la iuta e la natura farà il suo corso. Mai dire mai.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucio zollo

    L'avatar di lucio zollo
    Registrato dal
    29-08-09
    residenza
    scandriglia
    Messaggi
    1,420

    prova a metterli in due gabbie diverse, ed oservali, se è una coppia si cercheranno altrimenti inizieranno a cantare a squarciagola
    Lucio Zollo ( Segretario Associazione Ornitocoltori Osca-Samnium- Onlus )
    RAE.AOE.084
    www.canarinogiallomosaico.skyrock.com - www.ornieuropa.com - www.assosanniti.altervista.org


    Segreteria Associazione Ornitocoltori Sanniti Onlus

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie per l'incoraggiamento!

    E' una coppia al 100%. Il maschio prima di metterlo insieme cantava dalla mattina alla sera, la femmina quando la avvicinavo alla gabbia pareva molto interessata. Adesso indifferenza totale.
    Vorrà dire che aspetterò, possono pure svernare l'anno prossimo insieme. Vediamo come va a finire.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di robren66

    L'avatar di robren66
    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    reggio emilia
    Messaggi
    127

    io comunque darei un occhiata alla cloaca in questo periodo è evidente la differenza tra maschio e femmina.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da antonio36 Visualizza il messaggio
    CUT
    possono pure svernare l'anno prossimo insieme
    ...... e perchè non dovrebbero? Io lascio le coppie insieme tutto l' anno. Poi c'è anche chi le separa..... un altra corrente di pensiero...... chi si trova meglio in un modo e chi nell' altro.

    Non per farmi i fatti tuoi, ma posso chiederti come mai ti preoccupi per quest' inverno, quando siamo in pieno periodo cove???

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie a tutti e scusate se rispondo solo ora. Vi confermo che sono maschio e femmina al 100%. Avevo chiesto se li posso fare svernare assieme perchè so che c'è chi preferisce questo metodo e chi al contrario mette le femmine tutte assieme ed i maschi da soli.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    ...... e perchè non dovrebbero? Io lascio le coppie insieme tutto l' anno. Poi c'è anche chi le separa..... un altra corrente di pensiero...... chi si trova meglio in un modo e chi nell' altro.

    Non per farmi i fatti tuoi, ma posso chiederti come mai ti preoccupi per quest' inverno, quando siamo in pieno periodo cove???
    mi sa tanto che quest'anno è andata così..... :-((

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Se il maschio cantava tutto il giorno e poi si disinteressa della femmina non mi sembra una cosa normale in questo periodo dell'anno. Lo stesso dicasi di una canarina che se in condizioni di salute ottimale dovrebbe essere in pieno periodo riproduttivo. Ci sono alcune cose che sono fondamentali per indurli alla riproduzione e cioè l'aumento proteico di preparazione alle cove e l'allungamento delle ore di luce che deve passare dalle 9 nel periodo di riposo alle 14,30 nel momento culmine della stagione. Ma ci sono altre cose che condizionano il buon esito dell'impresa tipo il posto dove è posizionata la gabbia che non deve essere spostata, oppure i cambiamenti di umidità o le correnti d'aria che scondizionano i soggetti. Quindi sarebbe bene analizzare le varie eventualità per evitare insuccessi futuri.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie Maurizio.
    I fattori giustamente possono essere tanti. Innanzitutto la mia scarsa capacità di farli riprodurre (non sono un allevatore, ma un appassionato che confusamente compra canarini e gabbie, anche se li tratto da Re). Penso di essere stato carente soprattutto sull'alimentazione, che tanto proteica non è stata (una linguetta di pastone due volte a settimana, e solo quello oltre alla miscela). Va bè mi sa che è andata così, l'anno prossimo vederemo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi