Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Sterminare i pidocchi

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    Ho letto un paio di anni sul forum di un allevatore che utilizzava degli insetti e li metteva anche nei nidi,
    Io allevando all'esterno di questi problemi fino ad oggi non ne ho mai avuti,nei miei posatoi annidano le cosidette forbicine,sarebbe da provarle anche in spazi interni,so che anche Marco Novelli in altro post le consigliava come antiparassitario.

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Le forbicine sono principalmente erbivore, ma apprezzano afidi e piccoli insetti, soprattutto per nutrire i giovani, per cui penso che possano catturare anche gli acari...l'unico problema è che non sarebbero gestibili e si sparpaglierebbero per l'allevamento; per di più non credo che vengano allevate, perciò bisognerebbe catturarle e riprodurle...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Le forbicine sono principalmente erbivore, ma apprezzano afidi e piccoli insetti, soprattutto per nutrire i giovani, per cui penso che possano catturare anche gli acari...l'unico problema è che non sarebbero gestibili e si sparpaglierebbero per l'allevamento; per di più non credo che vengano allevate, perciò bisognerebbe catturarle e riprodurle...
    Ciao,
    io ho sempre pensato che le forbicine fossero pericolose per i nostri beniamini e quando le trovavo all' interno dei posatoi (d' estate allevo all' esterno) ho sempre cercato di toglierle.
    Quindi voi mi consigliate di lasciarle? Ma se durante la notte "passeggiano" su una femmina in cova, non c' è il rischio che quest ultima abbandoni il nido dalla paura?

  4. #14
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo44

    L'avatar di Paolo44
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    269

    Salve........ uso gia' da diversi anni l'ivomec ma con tutto questo spesso capitava di vederne altri
    Quest'anno invece ho usato per la prima volta "la polvere di piretro"((ne metto un po sotto le basi in legno dei nidi).......posso dirvi che non ne ho visto nemmeno uno!
    PAOLO PINTO.06HT
    A.O.C.F.ASSOCIAZIONE CAMPANIA FELIX..R.N.A06 HT


  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    Pacriso a me non hanno mai creato problemi,quindi laciale nei posatoi oppure metti dei posatoi di legno di diverse dimensioni cosi gli uccelli si rinforzano gli arti.

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di silvestri gaetano

    L'avatar di silvestri gaetano
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Afragola
    Messaggi
    111

    salve ragazzi posso sapere capire che i miei uccelli hanno i pidocchi possono anche morire i pulli a CAUSA DEI PIDOCCHI ?????

  7. #17
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    io li combatto con prevenzione, ero certo di esserne esente , ma quest'anno ne ho trovati tantissimi solo nelle bacchette delle 120 per lo svezamento dei novelli, stranissimo, ho passato il lunedì a pulire e spruzzare tuttodei novelli non capisco da dove sono arrivati.

  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Certo che i pulli possono morire a causa degli acari. Ragazzi, mi piacerebbe rendervi partecipi di una mia osservazione fatta in questi anni. Usando la lettiera x gatti al posto dei comuni fogli di giornale non vedo più un acaro in giro. Allevo all'aperto ed in passato mi trovai di fronte a nidi e pulli invasi dagli acari. Sarà forse il piretro contenuto nella lettiera (che tra l'altro non ho notato faccia male ai cardellini, viso che spesso li vedo giocare con qualche sassolino), ma io acari non ne trovo più... Il frontline (o ivomec), non lo uso da alcuni anni ormai, più che altro una volta ogni mese o due, aggiungo all'acqua per il bagnetto un cucchiaino di aceto di mele.

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dario700

    L'avatar di dario700
    Registrato dal
    12-08-09
    residenza
    milano
    Messaggi
    47

    Scusate la polvere di piretro P.B.K. nn va bene per debellare i parassiti?

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da lonant2 Visualizza il messaggio
    Certo che i pulli possono morire a causa degli acari. Ragazzi, mi piacerebbe rendervi partecipi di una mia osservazione fatta in questi anni. Usando la lettiera x gatti al posto dei comuni fogli di giornale non vedo più un acaro in giro. Allevo all'aperto ed in passato mi trovai di fronte a nidi e pulli invasi dagli acari. Sarà forse il piretro contenuto nella lettiera (che tra l'altro non ho notato faccia male ai cardellini, viso che spesso li vedo giocare con qualche sassolino), ma io acari non ne trovo più... Il frontline (o ivomec), non lo uso da alcuni anni ormai, più che altro una volta ogni mese o due, aggiungo all'acqua per il bagnetto un cucchiaino di aceto di mele.
    ciao ma usi la sabbia senza le griglie?

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi