Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 84

Discussione: canarino libero

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    16-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    canarino libero

    Salve, spero questa sia la sezione adatta.
    Mi sono iscritta per avere il vostro parere di esperti. Da circa dieci giorni nel mio giardino è arrivato quello che mi hanno detto essere un canarino pezzato. Da quando è arrivato sta sempre qui, tra il muretto e la siepe, tranne un giorno che è andato via dalle otto e mezza del mattino alle 18 circa.
    Gli ho costruito una casetta in legno che ho sistemato nella siepe perchè sia protetto da rapaci e gatti (anche se al momento non se ne vedono), dotandola di un balconcino per posizionare il mangime. Lui sta spesso sul balconcino ma nella casa non mi pare entri.
    Questo canarino al 99% è scappato da una gabbia, non si allontana di molto quando mi avvicino, ma se provo a prenderlo fugge. Non so cosa fare, chi mi ha suggerito di rimetterlo in gabbia, chi dice che impazzirebbe perchè ormai ha sperimentato la libertà...io sinceramente di metterlo in gabbia non me la sento molto (anche perchè non si fa catturare). Tuttavia temo per il freddo e la pioggia che sta cadendo da ormai un giorno intero. Ho notato che comunque mangia, cinguetta, insomma non sembra sofferente. Ora è buio e sta dormendo, non so come e dove si sia sistemato, di solito si appollaia sempre sullo stesso ramo.
    Che cosa mi consigliate di fare? E' pericoloso per lui stare all'aperto col cattivo tempo?
    Grazie per l'attenzione!

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao e benvenuta!!!!
    Il fatto che possa impazzire in gabbia mi sempra una leggenda metropolitana.... ogni tanto capita anche a me di ricevere le visite di questi canarini fuggiti. Di solito li prendo, che poi più che prenderli sono loro che entrano nelle gabbiette perchè muoiono di fame, per poi essere regalati a chi voglia accudirli... Per farti un esempio, il canarino non è come una rondine o passero, e stai tranqulla che se non torna in gabbia, a causa di predatori, freddo, e incapacità nel procurarsi il cibo, la fuori avrà vita breve....

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    16-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    grazie per avermi risposto
    ho provato a prenderlo, ma fugge...ho anche messo una gabbia in giardino, ma non la degna di uno sguardo. Inizialmente avevo messo una gabbia da coniglio perchè era l'unica che avevo, grande e spaziosa per un canarino, e ci entrava solo perchè dentro c'era il mangime, ma appena mi avvicinavo usciva fuori...
    So che sembra strano -e comunque parlo da profana- ma questo canarino sembra proprio amante della libertà...
    il cibo comunque ce l'ha perchè glielo metto io. I problemi sono il clima e gli eventuali predatori...

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    se proprio vuoi prenderlo metti del mangime in unagabbia aperta e lascia così per un paio di giorni che si abitui, poi lega un cordino allo sportello in modo da comandarlo a distanza e quando è dentro tira il cordino e la gabbia si chiuderà, poi però assicurati che sia proprio un canarino, se fosse un uccello selvatico avresti compiuto un reato.

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Adesso che è bella stagione non avrà moltissimi problemi, ma quando arriverà l'inverno potrebbe risentirne parecchio...ed i predatori presto capiranno che si tratta di una facile preda, essendo nato in gabbia non è abbastanza scaltro per evitarli. Io ti consiglio di catturarlo con il metodo descritto da Pietro, ci vuole tanta pazienza ma dovresti farcela, visto che come hai detto nella gabbia ci entra...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    16-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    Si ci avevo pensato ma sembra così felice di stare libero...

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    fa come credi,ma anch'io non credo che sopravviverà a lungo in libertà,è solo questione di tempo,prima o poi un predatore lo individuerà e ne farà un boccone.x le intemperie non mi preoccuperei,i canarini non soffrono il freddo o la pioggia,solo che non è adatto a vivere in libertà essendo nato in cattività e discendente da generazioni di canarini allevati in cattività ha perso gli istinti di conservazione tipici degli uccelli in libertà,che consentono loro di sfuggire ai predatori,trovare cibo,riparo ecc.Capisco che sembra essere felice in libertà,ma è lo stesso discorso di prendere il tuo cane e liberarlo in una foresta del canada,anche se discende dal lupo non sopravviverebbe di certo in un ambiente selvaggio,quindi decidi tu se è meglio una vita in gabbia(circa 8-10 anni) o qualche mese in libertà..

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    16-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    Si capisco e condivido il vostro punto di vista, sto solo cercando di capire cosa sia meglio dal punto di vista del canarino, se passare 10 anni in gabbia o 10 anni (perchè non è detto che debba morire per forza) o solo qualche mese in libertà.
    In linea di massima sono contraria agli uccelli in gabbia, vorrei capire cosa potrebbe essere più desiderabile se io fossi un canarino fuggito da una gabbia...tutto qua...che vita è 10 anni a saltellare qua e là in una gabbia? Proprio oggi ne ho visti un paio che cantavano su dei balconi, ma in quelle gabbiette...
    brrr...
    qui nel mio giardino comunque nidifica anche l'occhiocotto, perchè predatori (per il momento) non se ne vedono...

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Se la metti su "meglio un giorno da leone o 100 da pecora"...... Canarini che nidificano sugli alberi o tra i cespugli io non li ho mai visti, comunque.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    16-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    lo so...non la metto proprio su quel piano...la metto sul piano del rispetto per ogni creatura e forma di vita.
    Ovviamente canarini che nidificano qui non ne abbiamo mai visti perchè...vivono in cattività
    comunque sono qui per parlarne con voi che sicuramente siete più esperti di me. Non voglio per forza avere ragione...valuto solo i pro e i contro e in questo vi chiedo consiglio. E' ovvio che
    alla conclusione che se lo metto in gabbia vive con meno pericoli ci arrivo anche da sola
    Ma pochè parlo di un canarino fuggito da una gabbia che in gabbia non vuol saperne di tornare (almeno a quanto sembra finora) e non di uno che ho comprato io per il mio piacere personale, ovviamente mi pongo anche una questione, come dire, etica.

Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi