Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 84

Discussione: canarino libero

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Eh si, ma non è che il povero canarino ha deciso di girare il remake de papillon.... è scappato per imprudenza da parte dell'allevatore, ed è normale che alla tua vista scappi.... per lui siamo e saremo sempre dei predatori.... Eticamente, riprendendo l'esempio di Pierre, se tu avessi un cane e questi scappasse di casa (x uno spavento, xkè è in amore), pensi che sopravviverebbe a lungo? Sono animali domestici, e facendo un altro discorso "politicamente corretto", se non si ricorre alla pratica dell'uccellagione è grazie ad uccelli ormai allevati in gabbia e facilmente reperibili, con difese immunitarie ed istinto "da gabbia". Seppur con gli stessi colori, un canarino nato in gabbia e un canarino "selvatico" (diciamo delle canarie) sono 2 animali completamente diversi.

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    infatti è questo il punto che Lonant ha centrato perfettamente e io vorrei sviluppare.Tu parti dal presupposto di considerare il canarino una specie selvatica che rimessa in gabbia viene privata della libertà,e fai un errore concettuale:Il canarino domestico è da considerarsi un vero e proprio animale domestico,nè piu nè meno del cane che va al guinzaglio,il gatto che dorme sul sofà e galline,pecore ,mucche ecc ecc.Tutti questi animali ,rimessi in libertà farebbero una brutta fine(penso che sarai d'accordo) ,e lo stesso discorso vale x il canarino,che ormai dopo secoli di domesticazione ,ha perso quasi tutti gli istinti di sopravvivenza

  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    In un noto film di qualche anno fa un mio amico diceva: " A libertà, a libertà pure o' pappagall' l'adda pruvà".
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Quote Originariamente inviata da O' Capitan Visualizza il messaggio
    In un noto film di qualche anno fa un mio amico diceva: " A libertà, a libertà pure o' pappagall' l'adda pruvà".
    Si, ho visto anche il seguito del film: "A libertà, a libertà o' pappagall' murt l'amma truà". Meno bello del primo film

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    16-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    no, non mi sono spiegata forse...non parto dal presupposto che sia una specie selvatica, lo so che qui non lo è, ma dal presupposto che a nessuno piace stare in una gabbia.
    Per esempio ho anche un coniglio, ma lo lascio libero di girare, non lo tengo in gabbia...
    non so se mi sono spiegata...come avrete capito sono contraria alla prassi di tenere uccelli in gabbia. Non me ne vogliate, ma cercate di capire il mio punto di vista...è ovvio poi che quello che a me piace o non piace però esula dalla questione, perchè si tratta del benessere del canarino, della cosa migliore per lui e non per me
    come si fa, eventualmente, a catturarlo? La gabbietta o la scatola col filo, che mi hanno consigliato, è piuttosto impraticabile visto il punto dove il canarino è solito stare (tra le siepi)...

  6. #16
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Io credo che il benessere del canarino in questione sia nel poter trovare un alloggio sicuro e protetto dalle intemperie, del cibo e acqua fresca e magari una compagna/o con cui potersi riprodurre...credi che riuscirebbe a trovare tutto ciò nella situazione in cui si trova? O che possa trovare altri della sua specie allo stato libero? Capisco il tuo punto di vista, ma credo che la miglior cosa da fare sia prenderlo...potresti attirarlo allo scoperto nel giardino/cortile con del cibo che gradisce e lì posizionare la gabbia col filo; oppure attirarlo dentro casa, aprendo le finestre o le porte esterne e posizionando dei semi sul davanzale...una volta dentro, non dovrebbe essere difficile acchiapparlo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Io ti consiglio di mettere una gabbia aperta ma proprio aperta su tutto un lato (forse dovrai tagliare i ferretti per aprirla bene) dopo aver fatto questo metti cibo, acqua, bagnetto e un bel nido per canarini dove di notte si potrà scaldare o potrà covare... Dopo che si abiurerà ad entrare vedrai che lui entrerà solo quando vuole mangiare o bere. Se si abitua bene vedrai che di notte entrerà nel nido per scaldarsi!

  8. #18
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da alegria Visualizza il messaggio
    no, non mi sono spiegata forse...non parto dal presupposto che sia una specie selvatica, lo so che qui non lo è, ma dal presupposto che a nessuno piace stare in una gabbia.
    Per esempio ho anche un coniglio, ma lo lascio libero di girare, non lo tengo in gabbia...
    non so se mi sono spiegata...come avrete capito sono contraria alla prassi di tenere uccelli in gabbia. Non me ne vogliate, ma cercate di capire il mio punto di vista...è ovvio poi che quello che a me piace o non piace però esula dalla questione, perchè si tratta del benessere del canarino, della cosa migliore per lui e non per me
    come si fa, eventualmente, a catturarlo? La gabbietta o la scatola col filo, che mi hanno consigliato, è piuttosto impraticabile visto il punto dove il canarino è solito stare (tra le siepi)...
    Alegria, ma se non ti piacciono gli uccelli in gabbia perché lo vuoi catturare? Lascia che quel canarino faccia vita libera con tutti i pro e contro che questo comporta: libertà di volare, rischi di predazione, rischio di non trovare il cibo, difendersi dalle intemperie ecc. ecc.

    Non si possoo avere entrambe le cose: vita libera e vita comoda.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Infatti non catturarlo fai come ti ho detto io!! Così potrà trovare cibo e acqua sempre e così non soffrirà !

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Scusate ma non sono d'accordo,se consideriamo il canarino un animale domestico,la sua vita è in gabbia xchè non è piu predisposto geneticamente a vivere in libertà,e la vita in una gabbia,magari spaziosa, dove peraltro è nato,x lui non è una condanna ma l'unica vita che può fare.Daltronde ,se pensiamo a quanti canarini fuggono dalle gabbie ogni anno in Italia,se tutti sopravvivessero in libertà avremmo già popolazioni stabili rinselvatichite in tutte le regioni.Invece non esistono canarini in libertà nel nostro paese,e questo xchè non è una specie in grado di adattarsi alle condizioni naturali del nostro paese,come è successox altre specie esotiche che,fuggite dalla cattività, hanno formato colonie che si riproducono in natura in varie località italiane,vedi parrochetto dal collare,parrochetto monaco ecc.L'idea di Ricky di lasciargli un punto x nutrirsi e abbeverarsi è buona(non il nido xchè solo le femmine dormono nel nido quando covano le uova) ma non vorrei che il cibo lasciato a disposizione attirasse altri animali potenziali predatori(gazze,topi ecc),.A te la difficile decisione...

Pagina 2 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi