Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Pagina 3 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 84

Discussione: canarino libero

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Scusate ma non sono d'accordo,se consideriamo il canarino un animale domestico,la sua vita è in gabbia xchè non è piu predisposto geneticamente a vivere in libertà,e la vita in una gabbia,magari spaziosa, dove peraltro è nato,x lui non è una condanna ma l'unica vita che può fare.Daltronde ,se pensiamo a quanti canarini fuggono dalle gabbie ogni anno in Italia,se tutti sopravvivessero in libertà avremmo già popolazioni stabili rinselvatichite in tutte le regioni.Invece non esistono canarini in libertà nel nostro paese,e questo xchè non è una specie in grado di adattarsi alle condizioni naturali del nostro paese,come è successox altre specie esotiche che,fuggite dalla cattività, hanno formato colonie che si riproducono in natura in varie località italiane,vedi parrochetto dal collare,parrochetto monaco ecc.L'idea di Ricky di lasciargli un punto x nutrirsi e abbeverarsi è buona(non il nido xchè solo le femmine dormono nel nido quando covano le uova) ma non vorrei che il cibo lasciato a disposizione attirasse altri animali potenziali predatori(gazze,topi ecc),.A te la difficile decisione...
    sono d'accordo ma solo se lui è in grado di dargli una gabbia adatta!!!

  2. #22
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lele75

    L'avatar di Lele75
    Registrato dal
    12-04-11
    residenza
    trento
    Messaggi
    33

    Anch'io lo lascerei libero, perchè catturarlo per forza? Sono d'accordo che un animale domestico deve vivere in "casa", non altrettanto che non sia in grado di arrangiarsi. Cani e gatti che avete portato d'esempio una volta liberi riescono a vivere! Quanti caprioli vengono sbranati nei nostri boschi da cani randagi! E non c'è peggior nemico di pulli e nidi del gatto domestico lasciato gironzolare in campagna. Se il canarino in questione è libero (causa negligenza? Ai miei ho dimenticato ancora la gabbia aperta per giornate intere e non sono mai scappati) lascerei fare al fato. Poi siamo sicuri che sia un canarino? Per persone inesperte anche un verzellino, un verdone o un lucherino possono essere scambiate per un canarino (vedono un pò di giallo...)
    Saluti!

  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Infatti non deve catturarlo! Secondo me lui deve aver solo un posto di riparo come una gabbia aperta dove lui puó entrare e uscire per mangiare e bere

  4. #24
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    17-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    Roberto, non voglio catturarlo ma mi informavo come si fa nell'eventualità che occorra farlo

    RickyPalla, è proprio come sto facendo, solo che invece della gabbia ho fatto una casetta di legno, e volevo applicarvi un bagnetto per canarini che ho visto in un negozio dove invece che metterci l'acqua possa costruirsi un nido e stare più caldo. Infatti cerca di costruirsi disperatamente un nido, lo vedo armeggiare ogni giorno con fili, capelli e rametti, ma ha scelto un posto inadatto perchè cadono inesorabilmente. Nell'interno della casa non entra, rimane solo sul balconcino che gli ho messo per il mangime...e anche lì porta rametti e altro.
    La soluzione della gabbia aperta però potrebbe essere migliore, perchè magari gli è più famigliare...tenterò così, grazie Ricky!

    Lele75, l'uccellino resta nel giardino, ma suppongo che sia fuggito da una gabbia o lasciato fuggire appositamente (nessuno l'ha reclamato eppure sono sicura che lo sentono cinguettare).

    L'unico pericolo, ripeto, sono i gatti...spero che questa permanenza all'esterno lo faccia abituare a volare meglio e a diventare più scattante, come gli altri uccelli che vedo nei dintorni...

    se volete vederlo comunque eccolo qui:
    http://i100.photobucket.com/albums/m...s/P1120492.jpg
    http://i100.photobucket.com/albums/m...s/P1120498.jpg
    http://i100.photobucket.com/albums/m...s/P1120496.jpg

  5. #25
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    E' un bel canarino pezzato e da quanto vedo anche molto confidente...tu continua comunque ad aiutarlo con cibo e acqua, speriamo ce la faccia!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #26
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    comunque se è li da te vuol dire che li si sente sicuro, quindi tu non spaventarlo facendo movimenti bruschi e suoni forti, sopratutto comportati come ti sei sempre comportato!

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se tenta di costruire il nido non è x stare al caldo,ma è certamente una femmina in fase riproduttiva,ti consiglio di mettere un nido in vimini e vedrai che andrà subito a portare materiale. Che non sia in grado di fare un nido autonomamente è dovuto al fatto che il canarino ,nel corso degli anni di allevamento in cattività,ha perso questa abilità innata,che è presente in tutti gli uccelli,e x nidificare necessita di un supporto artificiale.Inoltre deporrà sicuramente uova infeconde in assenza del maschio e le coverà inutilmente esponendosi ancora di piu ai predatori.Sicura che ne valga la pena?

  8. #28
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    17-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    se ne vale la pena, bisognerebbe chiederlo a lei... ehehe
    comunque io non so dire se ne valga la pena, penso che così stia abbastanza bene anche perchè qui ha nidificato anche l'occhiocotto con i suoi pulcini che scorrazzavano per il giardino, quindi FORSE gli uccelli si sentono sicuri...io gli metto mangime, acqua che cambio diverse volte al giorno in una scodellina dove fa anche il bagnetto, mela...gli/le ho fatto una casetta dove speravo andasse a nidificare ma sembra preferisca un luogo scoperto...
    ora metterò un cestino in vimini in una parte riparata così magari andrà lì a farsi il nido e non sarà esposta ai predatori...ci provo insomma!
    sì Pantaleo, è abbastanza confidente, quando esco se sta lontano e faccio un fischio viene vicino, però a distanza di sicurezza, se muovo la mano verso di lei come dicevo se ne va!

  9. #29
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alegria


    Registrato dal
    17-05-11
    residenza
    foggia
    Messaggi
    167

    ho anche un'altra domanda...
    l'aglio è dannoso per gli uccelli?
    devo fare un trattamento antiafidi a un albero (peraltro ho visto che il canarino li mangia pure), e l'unica cosa non chimica e non irritante che posso spruzzare è un macerato di acqua e aglio. Potrebbe essere dannoso per il canarino?

  10. #30
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    No l'aglio non è dannoso tant'è che viene usato abitualmente da alcuni allevatori nell'aqua da bere. Se fossi in te mi sbrigherei a rimetterlo in gabbia, questa sua indole confidente ti dovrebbe far capire che i suoi istinti di conservazione sono praticamente nulli ed uno di questi giorni rischi di trovare in terra solo delle penne. In gabbia invece farà il suo nido e se le darai un compagno ti allieteranno con delle nascite. Credo che il motivo per cui è fuggita sia proprio l'estro che se non viene assecondato li costringe a cercare un partner altrove. In bocca al lupo.
    Maurizio - RNA FOI 223C

Pagina 3 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi