Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: aiuto cardelline non vanno in estro

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di boon

    L'avatar di boon
    Registrato dal
    27-11-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    114

    aiuto cardelline non vanno in estro

    salve a tutti gli amici del forum volevo chiedervi un vostro aiuto per le mie cardelline che non vanno in estro
    adesso vi spiego un po' la storia premetto che sono un novellino e mi sono appassionato l'anno scorso ho 4 coppie ancestrali con una femmina che è favata e un maschio portatore di agata detto questo io allevo i sogetti al esterno con gabbie fatte da me da 85x45 profonde 45 alimento i sogetti con greg della ornitalia con 200 gg di perilla x un kg poi ci metto varie vaschette singole con estrusi c19 uova tritato con cede e alterno con piselli , vermi e qualche foglia di trassaco ma niente anche l'anno scorso le femmine nn hanno fatto il nido la cosa strrana e che sono spiumate sull petto ma l'addome non si evinge la famosa spugna l'addome e retratto all interno come se fosse un maschio ovviamente sono femmine 100x100 mentre i maschi sono in piena forma amorosa cantano e adirittura si mettono nel nido x incitare le femmine a fare il nido e dimenticavo che ho fatto anche un trattamento di nekton s+e x 6 gg ma niente qualcuno puo aiutarmi ? forse sbaglio qualcosa?

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao Boon, non disperare vedrai che presto inizieranno... Stai procedendo bene, premettendo che quì non c'è nessun "esperto", al posto tuo cambierei un paio di procedure.... Ad esempio, il cardellino ha bisogno di erbe prative per raggiungere in fretta la forma amorosa, io non le uso perchè non so riconoscerle e perchè non ho tempo, però ho trovato un ottimo surrogato nei semi germinati. Il il cedè è un pastone che da il meglio di se usato per asciugare i semi germinati, tritandolo con l'uovo è buono per il periodo invernale quando le temperature non sono elevate, ma con il caldo diventa troppo solido con l'uovo.... La vitamina E può andar bene ma almeno andrebbe fatta per 15-20 giorni, per il resto anche piselli, tarassaco vanno bene. Per quanto riguarda gli estrusi, non li ho mai usati e non mi pronuncio... I vermi li ho cercati di usare in passato, ma vista la difficoltà e le "rimostranze" fattemi a casa, li ho subito accantonati.... Cmq stai tranquillo e non mollare, ci siamo passati tutti!!!!

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    quoto Lonant,x farli andare in estro non c'è niente di meglio di erbe prative in qtità,non solo x i principi nutritivi che contengono ,ma anche x un fatto psicologico,visto che è il loro cibo principale in natura ed è abbondante in primavera,proprio quest'abbondanza innesca il meccanismo riproduttivo e le femmine iniziano a nidificare quando c'è abbondanza del loro cibo x nutrire le future nidiate.L'ideale sono i capolini immaturi del tarassaco,ma se non lo trovi va bene anche il centocchio, crespigno,la poa e la cicoria selvatica.Ottimo anche il cardo selvatico ma punge,cmq fatti una gita in campagna e raccogli quello che trovi,vedrai che i cardellini andranno subito in estro

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di boon

    L'avatar di boon
    Registrato dal
    27-11-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    114

    vi ringrazio per avermi risposto riguardo al nekton e/s posso dargli x altri 5gg ? grazie ancora

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Nekton s non lo conosco, mentre il nekton E è usato per preparare i riproduttori. L' integratore a base di vitamina E, c'è chi lo usa per 15-20 giorni e chi fino all'inizio della deposizione. L'importante è non esagerare e attenersi alla posologia riportata in confezione. Non far mancare una fettina di mela.... va bene gli aiuti di integratori e simili, ma a volte la semplicità è la chiave che tanto cerchiamo...

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di boon

    L'avatar di boon
    Registrato dal
    27-11-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    114

    lonant2 la mela che devo inpiegare va bene la mela a nurca o qualsiasi tipo di mela ?

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Qualsiasi tipo, non dare la buccia o al massimo se vuoi dargliela lavala molto bene (anche con l'amuchina).

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arenelapa

    L'avatar di arenelapa
    Registrato dal
    04-09-10
    residenza
    LODI
    Messaggi
    125

    Se dai erbe prative, in particolar modo centocchio e integri con vitamina E, vedrai che qualcosa si smuoverà.
    In Bocca al Lupo Vincenzo

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di boon

    L'avatar di boon
    Registrato dal
    27-11-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    114

    ciao vincenzo come vitamina sto dando nekton e associato con nekton s come erbe prative sto dando la cicoria che conpro ei supermercati gia lavata e disifetatta ma se serve il centocchio procuro anche quello sai vincenzo anche l'anno scorso non sono andate in estro sto veramente con il morale basso faccio tanti scrifici tipo mi alzo alle 6:30 x curarli e poi vado al lavoro ma x adesso non devo raccogliere nessuna sodisfazzione cmq grazie a tutti voi

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arenelapa

    L'avatar di arenelapa
    Registrato dal
    04-09-10
    residenza
    LODI
    Messaggi
    125

    Comunque il centocchio è un passo avanti, ed è molto utile somministrarlo in questo periodo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi