Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Aggressività genitori

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Michele C.


    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    8

    Aggressività genitori

    Salve a tutti.
    Ho un piccolo problema con la mia coppia di Padda. Sta svezzando 4 pulli di esattamente un mese. Sono tutti in un'unica gabbia piuttosto grande.
    I genitori però iniziano ad essere insofferenti con i pulli, probabilmente perchè credo siano intenzionati ad iniziare una nuova cova.
    Ho quindi tolto il nido, in quanto non è mia intenzione farli riprodurre nuovamente così presto, per non debilitare la femmina e perchè i piccoli non sono ancora autosufficienti.
    Credete abbia fatto bene a togliere il nido? Tra quanti giorni posso separare i genitori dai Pulli?
    Grazie a chiunque voglia rispondermi.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Hai fatto bene a levare il nido, ma non è escluso che facciano qualche uovo per terra, comunque considera che una certa "rudezza" è normale nei Padda.
    I piccoli saranno autosufficenti più o meno 15 giorni dopo l'involo, sono molto precoci, per stimolarli metti una mangiatoia interna abbastanza ampia.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Michele C.


    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    8

    Grazie per la risposta.
    Farò come mi hai detto, separerò i pulli dai genitori tra una quindicina di giorni. Credo di lasciarli dove sono ora, in quanto la gabbia è piuttosto grossa e si esercitano nel volo. Trasferirò i genitori in un'altra gabbia, leggermente più piccola, ma sufficientemente ampia per una coppia.
    Tra un mesetto circa, se ne avran voglia, si accoppieranno nuovamente.
    Chiaramente, i pulli, così come i genitori, hanno regolare cites. Per cui, probabilmente, in futuro, vista la prolificità della specie, dovrò cederne qualcuno.
    Il problema è che non sembra una specie molto richiesta... vedremo.
    Non appena posso, inserisco delle foto...

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L'importante è aver fatto la denuncia di nascita, e possibilmente averli anellati.
    Purtroppo è vero, non sono molto richiesti, per via della burocrazia a cui sono sottoposti, ma non scoraggiarti, in fondo se hanno tutti i documenti in regola è più facile cederli.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Michele C.


    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    8

    I miei padda sono tutti inanellati e denunciati (pochi giorni fa il servizio cites di Bologna mi ha risposto con lettera scritta, con tanto di protocollo, prendendo atto della denuncia di nascita). Si tratta della prima e unica cova, i genitori sono entrati in piena muta.

    Ecco alcune foto-
    Immagini allegate

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Bei novelli, complimenti!!!
    Hai fatto bene a metterli in regola, inoltre così volendo puoi anche partecipare a qualche mostra.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Michele C.


    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    8

    Grazie. Effettivamente crescono bene.
    Prossimamente, vorrei acquistare una coppia di isabella, che trovi siano molto belli.
    Credo di farlo all'internazionale di Reggio Emilia, dove ho acquistato i genitori. Ma se ne parla a Novembre...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi