Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 40

Discussione: ancora una morte di lori

  1. #21
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Jas Visualizza il messaggio
    Ciao Enzo,
    complimenti per il tuo allevamento!!!
    Meriterebbe di certo una visita, i Lori sono veramente stupendi, anche se, ne sono certa, impegnativi.
    Immagino che tu abbia una grande esperienza, il mio unico timore è che a volte la gente, pur di non spendere 20 E per un vetrino, avvelenerebbe tutto lo stormo!
    Io in questo caso avrei già inviato un pullo morto ad un vet aviare per l'autopsia, tanto più che si tratta di una specie che non vale poche decine di Euro , ed avrei già fatto fare un test delle feci ai riproduttori!!!
    Come ho detto prima hai ragione.
    Se però è micosi del pullo morto te ne fai poco a meno che non si tratti di aspergillosi. Se si tratta di semplice candida i pulli muoiono perchè sono i genitori che non riescono a imbeccare. L'unica sarebbe fare un tampone ai genitori e analizzarlo subito al microscopio o fare un tampone rettale e inviare tutto allo zooprofilattico per un'analisi biogrammica.
    In un caso come quello descritto, tenuto conto del contesto in cui si inquadra, francamente, io penso che non ne valga la pena.
    Oltre tutto il micostatyn è un antimicotico di prima generazione molto blando e che agisce per contatto senza assorbimento gatrointestinale.
    Cordiali saluti

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Comunque è un piacere confrontare la realtà delle cose con quello che si sente in giro.
    Tu Enzo dici di non avere la verità in tasca, ma se non è verità poco ci manca.

    Claudio e altri sono "vittime" di un giro di gente che continua a dire che i lori non sono poi così impegnativi e che si adattano benissimo al lorinectar secco e mela, succo di frutta acqua e mela per non parlare dei geni del pastoncino col miele e i girasoli! Può andare bene, si....e per quanto?....
    se na macchina va a gasolio sarà meglio per te che gli butti dentro qualcosa di veramente simile altrimenti rimani a piedi.

    Ma la cosa più bella è che quando poi i risultati non arrivano o addirittura muoiono arriva la sentenza:
    sono animali troppo delicati e diffcili.

    Ma ande a caxxer!

    Per fortuna sono sempre rimasto scettico davanti alle affermazioni che dicevo prima.
    Chi si sbatte a fare il nettare e tutto il resto tutti i giorni è un pirla allora?

    Sarebbe interessante capire se sti cavoli di estrusi, alimenti teoricamente perfetti siano una volte per tutte praticamente validi; quella potrebbe essere una rivoluzione.

    La realtà è che ancora, sono animali a mio avviso più impegnativi dal punti di vista alimentare (e forse altro?) degli ormai standardizzati granivori e ci vuole più impegno.
    L'alimentazione ottimale è uno di quei canoni che vale il successo dell'allevamento, lo sappiamo tutti difatti io con solo 5 anni di esperienze mi tengo tranquillamente le mie galinelle australiane, guardo e imparo e "sperimento" partendo dal basso.

    Azzarola che tema che ho scritto, ho avuto un pranzo pesante, scusate ///;;


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  3. #23
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di upupa83


    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    monza
    Messaggi
    28

    il problema dei lori, come di una buona parte degli uccelli d'affezione, è l'ignoranza dei loro reali fabbisogni alimentari. Non esiste, ad oggi, una soluzione ottimale per l'alimentazione di questi pappagalli. La maggiorparte di essi muore per epatopatie, e anche il migliore nettare in commercio, il migliore estruso in commercio non può evitare queste patologie. Quantità di vitamina A /Kg, quantità di ferro assorbito sono fattori predisponenti epatopatie. Tentando di riassumere ciò che ho letto e sentito dai veterinari:

    -un nettare contenente vitamina A in percentuale minore di 2-3.000 IU per kg
    -ferro inferiore a 80mg per kg
    -una varietà di frutta che fornisca un mix di provitamina A e di carotenoidi antiossidanti
    -frutta povera di vitamina C per i lorichetti tendenti ai problemi dati dall’assorbimento di tale sostanza
    -polline ricco di proteine e con livello sufficiente di amminoacidi essenzialii
    -supplemento di provitamina A carotenoide come la spirulina

  4. #24
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    immagino che Enzo abbia anche degli ottimi tappi per orecchie --^°--^°--^°
    parlo per esperienza , ne ho uno e già lui ...

    comunque confermo che sui lori c'è tanta ignoranza . io sono prima per carità , non dico che lo facciano con intenzionalità ma solo per ignoranza .
    quando ho preso il lory mi è stato consigliato di dare : pastoncino al miele , miele , savoiardi , mela e ogni tanto marmellata ...
    fortuna io sono una rompi e sono andata in internet perchè volevo sapere tutto e di più
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  5. #25
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da upupa83 Visualizza il messaggio
    il problema dei lori, come di una buona parte degli uccelli d'affezione, è l'ignoranza dei loro reali fabbisogni alimentari. Non esiste, ad oggi, una soluzione ottimale per l'alimentazione di questi pappagalli. La maggiorparte di essi muore per epatopatie, e anche il migliore nettare in commercio, il migliore estruso in commercio non può evitare queste patologie. Quantità di vitamina A /Kg, quantità di ferro assorbito sono fattori predisponenti epatopatie. Tentando di riassumere ciò che ho letto e sentito dai veterinari:

    -un nettare contenente vitamina A in percentuale minore di 2-3.000 IU per kg
    -ferro inferiore a 80mg per kg
    -una varietà di frutta che fornisca un mix di provitamina A e di carotenoidi antiossidanti
    -frutta povera di vitamina C per i lorichetti tendenti ai problemi dati dall’assorbimento di tale sostanza
    -polline ricco di proteine e con livello sufficiente di amminoacidi essenzialii
    -supplemento di provitamina A carotenoide come la spirulina
    Perfetto, aggiungerei solo che il polline rappresenta al max il 6% dell'alimentazione in natura dei lori e le proteine vengono invece dalla frutta.
    La frutta tropicale, infatti, ha tenori di proteine che arrivano anche al 14% (vedi certi tipi di fiichi selvatici).
    La vitamina C, o meglio, l'acido ascorbico,è collegata all'assorbimento del ferro perchè lo facilita provocando l'emocromatosi (le arance possono essere mortali).
    [=^||||

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #26
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Enzo ,ma dice x i lori vero? io ai miei pappa le arance le fornisco normalmente quando ci sono, x quanto riguarda l'alimentazione dei lori ho parlato diverse volte con allevatori esperti e tutti mi hanno confermato che il nettare liquido è insostituibile, tutto il resto non va bene se si vogliono allevare in salute , io ho rinunciato ad allevarli in quanto a mio parere si dovrebbe tenere solo lori senza mettere altre specie, sono uccelli tanto belli quanto particolari.

  7. #27
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    E' chiaro se dai ogni tanto delle arance non succede niente, soprattutto se la dieta è già povera di ferro.
    Non è assolutamente vero che sono difficili da allevare, basta usare un pò più di attenzione di un conuro.. Non si può generalizzare.
    I grandi lori come i lorius, gli eos,i chalcopsitta sono semplicissimi da tenere e resistono bene anche al freddo. I trichoglossus in generale sono molto robusti e semplici (a parte alcune specie, comunque rare). Sono le charmosyne, i neopsittacus, i piccoli lori in genere che sono delicati.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #28
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di claudiogiuseppe


    Registrato dal
    01-03-08
    residenza
    spresiano
    Messaggi
    61

    il mio problema lo avevo anche con una coppia di haematodus anche due anni fa,viveva solamente un piccolo (uno perche' l'uovo fecondo era sempre uno solo,anche se ne facevano due), e sempre d'estate ,ma credevo che il problema fosse il freddo visto che sono in voliera.questa nuova coppia che ho da settembre e' fuori,e in febbraio quando e' morto il primo a due giorni ho dato per certo che era per il freddo.ora quello che e' morto due giorni fa,non so se era per quello,perche' all'inizio settimana qui a treviso la temperatura notturna era un po bassina.magari questa estate andra meglio come faceva quella piu' vecchia.in quanto alla polvere ho gia' detto che quello che me li ha venduti ne ha diverse coppie di haematodus e era pieno di piccoli nati,quindi ho dato per certo che andava bene.il mio problema quindi non puo' essere imputato solo alla alimentazione,credo.speriamo bene la prossima volta .ora faccio come dice enzo e speriamo bene!!!!

  9. #29
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    riguardo le difficoltà di allevamento di alcune specie,vorrei affermare che le difficoltà sono da imputare solamente all'allevatore,cioè affermare che allevare i lori è più difficle di allevare conuri,o canarini, secondo me è una leggenda metropolitana senza fondamento, fino a poco tempo fa si allevavano tutti i pappagalli a solo girasole,i mandarini a solo panico, ancora adesso molti sostengono di allevare i canarini a sola scagliola,
    tutti gravi errori,
    poi ti dicono ma io mi sono sempre trovato bene,
    io dico, ma come puoi sapere se gli hai accorciato o allungato la vita di 5 anni ? in base a cosa si afferma "mi sono trovato bene ?"

    la relativa semplicità di allevamento deriva esclusivamente dalla conoscenza dell'animale che si vuole allevare,tanto per i lori che per i canarini, naturalmente oltre alla possibilità ambientale ed economica di cui si può disporre, è del tutto inutile pensare di allevare dei lori volendo spendere 2-3 euro al kilo per l'alimento.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  10. #30
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Quote Originariamente inviata da Sara Mandora Visualizza il messaggio
    ... quando ho preso il lory mi è stato consigliato di dare : pastoncino al miele , miele , savoiardi , mela e ogni tanto marmellata ...
    Complimenti a chi te l'ha ceduto!..

    Dall'allevatore a cui ho preso la mia coppia venivano nutriti solo con acqua, nettare in polvere secco e ARANCE. Arance dappertutto nelle sue voliere. Eppure le altre sue coppie si riproducevano tutte tranquillamente...
    Io, anche prima di portarli a casa, ho cercato sui libri e su internet ed ho cercato di fornire loro un'alimentazione più equilibrata. Pappetta tutti i giorni (uso il Lorynectar della Orni...ia che mi sembra buono ma se Gianfranco vorrai consigliarmi una marca migliore lo apprezzerei), acqua, estrusi, frutta, pane ammollato ogni tanto, qualche tarma e pastone con poca percentuale di ferro da poco tempo (grazie Enzo del consigli) e fiori freschi o rami di salice per divertirsi un po'!
    Eppure neanche l'ombra di un ovetto.. [[-"||^^[[-"||^^[[-"||^^

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ancora una morte di lori
    Da claudiogiuseppe nel forum Psittaciformi
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 10-05-08, 20: 42
  2. morte di piccoli di lori
    Da claudiogiuseppe nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 19-03-08, 08: 25
  3. morte di piccoli di lori
    Da claudiogiuseppe nel forum Psittaciformi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 19-03-08, 08: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi