Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 66

Discussione: verdoni

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    quindi quel satinč nel nido č femmina di certo? e gli altri 2 saranno bruni maschi per metā portatori oppure femmine ancestrali,giusto?
    altra delucidazione: per far si che nel nido ci siano satinč,(come nel mio caso) i genitori devono essere entrambi portatori oppure basta solo il maschio?

  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Si, la satinč nel nido č sicuramente femmina. Gli altri 2 sono o femmine brune (non possono uscire ancestrali, perchč il maschio č bruno) oppure maschi bruni, che potrebbero portare entrambi il satinč, o solo uno o nel peggiore dei casi nessuno dei 2 portatore di satinč.
    X quanto riguarda i pulli nel nido, per avere alcuni satinč basta che il maschio sia portatore di satinč (la femmina non porta nessuna mutazione, o č mutata o č ancestrale). L'unico modo x avere tutti i pulli satinč, č quello di accoppiare 2 soggetti satinč.

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    e se io un altr'anno accoppio il padre con la figlia satinč cosa potrei ottenere? ho altre 2 femmine brune spaiate e le ho accoppiate con questo maschio ed ho le uova feconde...ci saranno satinč anche negli altri nidi? scusami per tutte queste domande sei gentillissimo a darmi delucidazioni.

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ma che grazie, non scherzare! Per cosė poco!!!!!!! Allora, se l'anno prossimo accoppi padre bruno portatore di satinč x femmina satinč avrai: maschi bruni portatori di satinč e satinč. Le femmine saranno brune e satinč. Tornando invece all'accoppiamento col le altre 2 femmine brune, avrai gli setssi identici risultati di quello che hai giā fatto. Naturalmente conta il fattore c , quindi potresti avere se la fortuna ti assiste, pure nidi con solo femmine satinč. Chiedi pure se hai altri dubbi.

    ps: ho tralasciato volutamente l'eventualitā del crossing-over, che avviene molto di rado

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    e cosa č? nessun satinč nei nidi?

  6. #16
    Royal master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Quote Originariamente inviata da Manolo80 Visualizza il messaggio
    e cosa č? nessun satinč nei nidi?
    Essendo il satinč una mutazione bigenetica (lutino+bruno), per ottenerla bisogna accoppiare una maschio bruno con una femmina lutino. I maschi cosi ottenuti saranno ancestrali doppi portatori di bruno e lutino, che accoppiati possono dare, se avviene il crossing-over, una femmina satinč (lutino+bruno). Il crossing-over puo avvenire anche al contrario, quindi la coppia di geni mutati si puō spaiare e dare vita anche femmine lutino o bruno. E' un caso molto sporadico, quindi per il momento non lo prendere neanche in considerazione!

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    allora in questo caso la femmina nel nido potrebbe essere una lutino?

  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Quote Originariamente inviata da Manolo80 Visualizza il messaggio
    allora in questo caso la femmina nel nido potrebbe essere una lutino?
    Esatto, hai centrato in pieno! Ma ti ripeto, č molto difficile che avvenga il crossing-over, c'č chi ci prova con diverse coppie per diversi anni e non si č mai verificato.

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    dipende anche molto dal fattore C....se uno ce l'ha grosso puō capitare! a me quest'anno interessa soprattutto riprodurli senza tante aspettative..ad oggi ho 12 uova feconde in 3 nidi e 3 nati....se schiudessero tutti sarei l'uomo pių felice sulla faccia della terra!!! poi da un altr'anno mi dedicherō alla selezione vera e propria inserendo di sicuro un maschio satinč.... ma che differenza c'č tra un verdone lutino ed uno satinč? credo che si somiglino molto....

  10. #20
    Royal master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Infatti, l'importante č iniziare a farli poi col tempo deciderai il da farsi! Cerca di baliare il meno possibile, č una strada dura, anzi durissima con gli indigeni, ma il tempo ti darā ragione. Per quanto riguarda la differenza lutino-satine nei verdoni non mi esprimo perchč non li allevo, perō l'effeto č simile al lutino, con l'unica differenza che il gene bruno del satinč trasforma le zone ad eumelanina nera (che nel lutino č grigio) in zone ad eumelanina bruna. Quindi in pratica credo che nel verdone avrai le remiganti con un colore tendente al bruno.

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi