Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Alimentazione Senegal con piccoli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di claudio56


    Registrato dal
    30-04-08
    residenza
    Monsummano terme
    Messaggi
    12

    Alimentazione Senegal con piccoli

    Ho una coppia di senegal che ad aprile ha deposto tre uova, dalle quali sono nati tre bei piccolini.
    Siamo entrambi novizi: loro sono alla prima nidiata ed io alla prima esperienza di nascite con pappagalli più grandi degli inseparabili.
    Sono quindi a domandare ai più esperti: come integrare l'alimentazione dei genitori per aiutarli a crescere i piccoli ?
    Lo chiedo perchè mi sembrano un pò monotoni nei gusti: mi mangiano solo misto di semi (che fornisco di buona marca) lasciando quasi sempre quegli più piccoli, mela a pezzetti (l'unica che hanno dimostrato di gradire tra le frutta e le verdure che gli ho proposto) e qualche gheriglio di noce.
    Semi cotti o ammollati finora hanno dimostrato di gradirli moderatamente.
    Quali integrazioni sono opportune per favorire lo svezzamento dei piccoli ?

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Alimentazione

    Ciao Claudio,[=^||]]]
    non sono trai i massimi esperti del forum,
    ma in attesa dei "senatori", inizio col darti qualche dritta:

    non far mancare il pastone, il morbido di regola è più gradito, oppure il pastone secco misto ad un buon miscuglio di semi ammollati!
    Anch'io con i Senegal incontro non poche difficoltà, mangiano pochi tipi di frutta, ma tieni conto che con i piccoli da svezzare la priorità va alle proteine!
    spesso con i miei amici allevatori riusciamo anche con pastoni "artigianali":
    uova sode triturate con fette biscottate, biscotti all'uovo e cereali (fiocchi di mais per la prima colazione).
    Poi ci sono gli estrusi (capitolo a parte) ...e un pastone con frutta secca etc. che compro in secchio da 5 Kg, molto gradito a tutti i pappagalli, in genere lo metto a disposizione come leccornia, ma con i piccolini nel nido sono un ottimo coaudiuvante...
    In bocca al lupo per i piccolini e sempre a disposizione!
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao, per i **** di medie grandi dimensioni sono molto importanti le proteine, oltre alla giusta osservazione di pipaloz, ti consiglio di dare un uovo sodo intero, intendo di guscio, lo tagli a pezzettoni e lo metti a parte togliendo gli avanzi dopo qualche ora lava sempre la ciotola dove lo metti con detersivo per piatti e fai attenzione agli avanzi che non cadano nel misto o nell'acqua, 2 noci e 15-20 pinoli al gg sono molto graditi e ti apportano le proteine sufficienti, puoi anche fornire del girasole in questa fase di allevamento , canapa e cardy.
    Puoi dare anche dei piselli scongelati, del pane secco integrale è ottimo, uvetta sultanina e papaia ammollate in acqua per qualche ora, la mela va bene, ma è poco nutriente.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Slicker

    L'avatar di Slicker
    Registrato dal
    04-01-08
    residenza
    Rivoli
    Messaggi
    21

    ciao ragazzi amanti dei SENEGAL
    Non me ne voglia Marco cotti se publicizzo il mio sito interamente dedicato e specializzato sui POICEPHALUS
    www.pappagallodelsenegal.it
    grazie

    Giuseppe&Slicker
    ....M.G.P....
    www.pappagallodelsenegal.it

    F.O.I. RNA 26LC

    PAPPAGALLO DEL SENEGAL......
    LI AMO, LI CURO, LI ALLEVO[SIGPIC][/SIGPIC]

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Senegal
    Da krameri buttercup nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-11-09, 22: 44
  2. Alimentazione per pappagallo del Senegal
    Da GiùB nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04-08-09, 18: 55
  3. Senegal
    Da poldo nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26-11-08, 10: 20
  4. alimentazione calopsite e altri piccoli parrocchetti.
    Da Enzo Patané nel forum Alimentazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16-10-08, 08: 56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi