Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Aprire un allevamento di cenerini e ara

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alberto79

    L'avatar di Alberto79
    Registrato dal
    23-04-10
    residenza
    Gaiarine
    Messaggi
    61

    Ah, vorrei aggiungere.....rasselle ancestrali pure, non ce ne sono piu, quindi vedi te, e poi lo si deve fare perche piace non per i soldi.
    E come dice un mio amico, "a me interessa avere la coppia, se non fa meglio, non devo anellarli" (e una battuta)

  2. #12
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Allevare si dovrebbe fare per passione non per soldi, altrimenti non si chiama allevare ma commerciare, perchè chi ci campa commercia non alleva, lo sanno tutti dai...
    Ultima modifica di Matteo Rodolfi; 08-06-11 a 00: 28


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Quote Originariamente inviata da Matteo Rodolfi Visualizza il messaggio
    Allevare si dovrebbe fare per passione non per soldi, altrimenti non si chiama allevare ma commerciare, perchè chi ci campa commercia non alleva, lo sanno tutti dai...
    Non è sempre così. Ci sono commercianti che hanno anche un loro allevamento proprio. Io ne conosco che allevano anche. E' chiaro che per loro il primo fine è il guadagno, ma è il loro mestiere.

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Gianfranco Visualizza il messaggio
    Non è sempre così. Ci sono commercianti che hanno anche un loro allevamento proprio. Io ne conosco che allevano anche. E' chiaro che per loro il primo fine è il guadagno, ma è il loro mestiere.
    ciao Gianfranco, ne conosco anch'io di di commercianti/allevatori del genere, in questo caso almeno il 90% dei soggetti che cedono non sono i loro, infatti vanno tutti in olanda, belgio ecc. per poi rivenderli qui in italia difficilmente riuscirai a prendere da loro un soggetto allevato da loro..
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Quote Originariamente inviata da Gianfranco Visualizza il messaggio
    Non è sempre così. Ci sono commercianti che hanno anche un loro allevamento proprio. Io ne conosco che allevano anche. E' chiaro che per loro il primo fine è il guadagno, ma è il loro mestiere.
    Uh è chiaro che ne allevano anche, un minimo di passione per avere degli animali bisognerà pure averla peccato che nei casi che conosco anchio che riporta bene Vincenzo la vedo più come una copertura per l'import export "amatoriale"....
    Con questo non punto il dito a nessuno ma cerchiamo di separare la parola allevamento con commercio, che è quello che porta il guadagno.
    Ultima modifica di Matteo Rodolfi; 08-06-11 a 10: 37


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    ciao Gianfranco, ne conosco anch'io di di commercianti/allevatori del genere, in questo caso almeno il 90% dei soggetti che cedono non sono i loro, infatti vanno tutti in olanda, belgio ecc. per poi rivenderli qui in italia difficilmente riuscirai a prendere da loro un soggetto allevato da loro..
    In effetti è poi così.

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    sono d'accordo con voi
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

  8. #18
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    dove sta andando l'allevamento degli psittacidi in Italia?

    questi post molto interessanti, mi danno uno spunto per ua domanda che all'alba del nuovo decennio mi sono posto:

    Dove sta andando l'allevamento degli psittacidi in Italia?


    una domada su tutte:

    abbiamo migliorato negli scorsi decenni,
    i soggetti, la loro salute,la selezione...
    o abbiamo peggiorato?

    E' l'allevamento degli Psittacidi incanalato verso una espansione esponenziale, o nei prossimi anni a causa di costi sempre più elevati, difficoltà burocratiche e crisi economica è destinato a contrarsi e a perdere slancio non coinvolgendo più (purtroppo) le giovani leve??

    ciao e a presto
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    poi dobbiamo anche considerare un altra cosa, chi alleva per pura passione, spende molto per procurarsi materie prime di prima qualità e ottime strutture a finché i propri beniamini abbiano soltanto il meglio e siano in ottima forma.. anche se ciò vorrà dire spendere più di quello che si recuperà cedendo i pulli nati

    chi invede alleva per guadagno, per massimizzare quest'ultimo cercherà di massimizzare al massimo le spese, non curandosi più di tanto per i soggetti che alleva (in particolar modo di quelli che cede)

    fa da se che si tratta di due complete differenti filosofie di allevamento


    Marco la domanda che sollevi è molto preoccupante.. anche perché con i costi delle materie prime in continua crescita in italia e la crisi che stiamo affrontando........
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Quote Originariamente inviata da marco cotti Visualizza il messaggio
    questi post molto interessanti, mi danno uno spunto per ua domanda che all'alba del nuovo decennio mi sono posto:

    Dove sta andando l'allevamento degli psittacidi in Italia?


    una domada su tutte:

    abbiamo migliorato negli scorsi decenni,
    i soggetti, la loro salute,la selezione...
    o abbiamo peggiorato?

    E' l'allevamento degli Psittacidi incanalato verso una espansione esponenziale, o nei prossimi anni a causa di costi sempre più elevati, difficoltà burocratiche e crisi economica è destinato a contrarsi e a perdere slancio non coinvolgendo più (purtroppo) le giovani leve??

    ciao e a presto
    In effetti i costi per l'alimentazione aumentano, e non per questo riduco le porzioni in ciotola, anzi ultimamente ho un incremento per via degli estrusi che elargisco quotidianamente. Le spese veterinarie variano a seconda delle esigenze del momento, e io se serve come mi è servito ultimamente per dei controlli, ho speso 150-200 euro per ogni soggetto da controllare. La ristruttura delle voliere inoltre costa anch'essa non poco. Le spese domestiche aumentano, soprattutto se hai due figli. Se ciò può valere anche per gli altri allevatori di coscienza penso che allevando in maniera eticamente corretta con tutte le spese del caso i giovani con uno stipendio risicato o quasi nullo abbiano difficoltà, relegandoli purtroppo ad avere o un singolo pet o al massimo qualche coppia di piccola taglia. Io fortunatamente ancora sopravvivo, ma le critiche in famiglia non mancano. Sono tempi duri, ma è ancora presto per fare pronostici. Per quanto riguarda i soggetti invece vedo in giro troppa ibridazione, e questo non mi piace.
    Ultima modifica di Gianfranco; 08-06-11 a 14: 14

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi