Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Come faccio a tenere pulita la voliera? Consigli sulla realizzazione e automazione??

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di michelinn


    Registrato dal
    01-06-11
    residenza
    Carrara
    Messaggi
    8

    Come faccio a tenere pulita la voliera? Consigli sulla realizzazione e automazione??

    Ciao a tutti sto costruendo una voliera, ho a disposizione mt 2 x 2 x 2 di altezza, per rendere conto di cosa voglio realizzare, vedi rettangolo di color verde, sulla parte destra mi appoggio alla mia cantina, sul retro ho un muro alto circa 2,5 mt , sulla sx ho un fossetto di 30 cm, quindi la parete sinistra della voliera non finisce incontro al muro, ma dista 30/40 cm; sulla parte frontale ho un muretto di mattoni alto circa 15 cm sul quale appoggerò i pannelli di rete, farò ricoprire tutto da un pergolo di kiwi..
    Il mio sviluppo consisterebbe nel realizzare sul lato sinistro fino a 1 mt da terra muro di cemento, poi 1 mt di rete zincata a maglie medie circa 2,5 cm, sul frontale tutta rete (con eventuale porta), lato destro, mi appoggio sulla parete, sul retro idem e il soffitto o metà pannello coibentato (PARTE SUL RETRO) e la metà
    frontale di rete, per permettere agli animali di bagnarsi con la poiggia..... poi, se è troppo grande la dividerei a metà con dei pannelli di lamiera (quelli per i tetti).
    poi ovviamente sul frontale mangiatoia girevole, beverino automatico a vaschetta (autolavante, da me costruito) e porta passo d'uomo per pulizia

    SECONDO VOI.......


    1) mi conviene realizzarla rialzata di circa 50 cm da terra per facilitare la pulizia oppure entrare e lavare con la pompa dell'acqua?
    2) nella parte frontale mi conviene fare un corridoio chiuso per evitare eventuali fughe (anche con quella rete zincata che si usa per le galline...) oppure no?
    3) il tetto lo faccio tutto chiuso oppure gli lascio lo spazio per bagnarsi quando piove?
    4)dove mi conviene mettere il nido (interno) cioè, su che lato?

    ditemi pure, accetto anche altre idee, su realizzazione e automatismi, per me è un divertimento, prima di tutto......
    Immagini allegate

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di silvestri gaetano

    L'avatar di silvestri gaetano
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Afragola
    Messaggi
    111

    Scusa dimmi una cosa ma se fai una voliera cosi grande quando entri non corri il rischio di far scappare qualche soggetto

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di michelinn


    Registrato dal
    01-06-11
    residenza
    Carrara
    Messaggi
    8

    Si, ci avevo gia pensato, nella domanda numero 2, ho una mezza idea di fare un corridoio per non rischiare fughe!

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di silvestri gaetano

    L'avatar di silvestri gaetano
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Afragola
    Messaggi
    111

    ahaha ok cmq viene un ottima voliera buona fortuna

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi