Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: uova rosella comune che non si schuidonoi

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    uova rosella comune che non si schuidonoi

    ciao ragazzi le mie 2 coppie di roselle avevano una coppia 7 uova mentre l'altra 6 uova ma purtroppo non se ne schiusa nessuna.
    la prima coppia di 7 uova la femmina non esce mai dal nido e quindi defeca sulle uova imbrattandole tutte e su 7 uova 4 erano piene ma ii piccoli non sono riuscita ad uscire.
    che posso fare?questa femmina fa sempre cosi' ho messo la seagatura e lei la sposta e imbratta ugualmente le uova.
    la seconda coppia sono passati circa 30 giorni ed ancora non e' uscito niente che faccio le tolgo e tento un'altra deposizione, siamo ancora in tempo?

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Con l'umidità,come sei messo???
    Hai provato a far analizzare le uova con gli embrioni morti??
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    l'umidita' penso buona visto che allevo all'esterno,i piccoli morti all'interno dell'uovo gli ho portati ad analizzare ad un istituto zoprofilattico che non ha riscontrato nessun problema ora l'unico problema e che la femmina imbratta notevolmente le uova e quindi io presumo dia qualche forma batterica che fa debilitare i piccoli oppure le uova diventano troppo dure e quindi non ce la fanno ad uscire.
    aspettando risposte porgo i miei piu' cordiali saluti

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    che tipo di fondo utilizzi per il nido? durant la cova fornisci molti vegetali?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    il fondo e in legno, vegetali non ne uso tantissimi gli uso piu' spesso quando allevano i piccoli per spingerli ad imbeccare di piu'.

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da maggi Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi le mie 2 coppie di roselle avevano una coppia 7 uova mentre l'altra 6 uova ma purtroppo non se ne schiusa nessuna.
    la prima coppia di 7 uova la femmina non esce mai dal nido e quindi defeca sulle uova imbrattandole tutte e su 7 uova 4 erano piene ma ii piccoli non sono riuscita ad uscire.
    che posso fare?questa femmina fa sempre cosi' ho messo la seagatura e lei la sposta e imbratta ugualmente le uova.
    la seconda coppia sono passati circa 30 giorni ed ancora non e' uscito niente che faccio le tolgo e tento un'altra deposizione, siamo ancora in tempo?
    La parte del tuo messaggio che ho grassettato indica un'anomalia.

    Le femmine, infatti, non defecano mai nel nido, ma sempre fuori. La defecazione, durante la cova, avviene più raramente appunto per non abbandonare spesso le uova e le feci prodotte nelle rare uscite quotidiane della femmina dal nido si presentao perciò di massa maggiore perchè accumulate.

    Al di là di questo, bisogna capire il perchè di questo comportamento anomalo.

    Di sicuro lle uova imbrattate di feci non schiudono perchè gli innumerevoli batteri, presenti nelle feci stesse, attraversano il guscio ed uccidono l'embrione.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    la mia femmina non esce mai dal nido te lo posso assicurare,e le uova dal primo giorno cominciano ad essere sporche di feci.cosa posso fare?AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di caballero

    L'avatar di caballero
    Registrato dal
    02-09-10
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    226

    hai fatto caso se magari il maschio la caccia nel nido? una mia coppia di calo ha avuto il tuo identico problema, alla fine le uova si son schiuse ma la femmina usciva poco e la faceva nel nido perchè il maschio, molto nervoso e cattivo, la obbligava a covare...devo dire però che dalla seconda cova in poi sono stati perfetti, magari li avessi tutti così


    R.A.E. 0320

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi