Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Canarina piragna

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Saro


    Registrato dal
    16-07-10
    residenza
    Aosta
    Messaggi
    148

    Canarina piragna

    Salve a tutti, ho una canarina meticcia, ottima allevatrice che la uso come balia di canarini rossi che non allevano.
    Ebbene, sono 3 giorni che anello i piccoli (3) e tre giorni che lei toglie gli anellini (ripetute volte), ho provato anche con il cerotto color carne, ma niente da fare, li toglie dopo qualche ora.
    Stamattina ho trovato il piu grosso con la zampa dilaniata in prossimità dell'anellino (la teneva solo la pellicina) e lei con il becco unto di sangue.
    Si vede che talmente ha provato a toglierlo che ha lacerato l'osso.
    Il piccolo era gia morente, ed infatti adesso è morto ed ho trovato la zampa insieme all'anellino sul fondo della gabbia.
    C'è un metodo per risolvere questo inconveniente o dovrò solo dargli piccoli senza anello?

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Purtroppo no, se arriva a capire che c'è una intrusione nel nido nonostante il mimetizzamento dell'anello, non puoi farci niente. Il problema non è che butta il piccolo fuori dal nido, ma che dilania le carni.... non li anellare, pazienza...

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    L'unico metodo è quello di anellarli più tardi, magari usando un po' di vasellina. Le madri smettono di pulire il nido quando i piccoli defecano fuori bordo e quindi quello è il momento giusto per anellare.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quoto Maurizio,bisogna anellare i pulli al 7°-8° gg(secondo le dimensioni),in questo modo ,essendo piu sviluppati, nascondono le zampine sotto il corpo e l'anellino resta meno visibile e inoltre anche la femmina ormai è meno attenta alla pulizia del nido.Certo non è facilissimo anellare i pulli cosi grandi,oltre all'olio c'è bisogno di molta pazienza e attenzione x non provocare noi stessi danni alle articolazioni,ma con un pò di pratica si riesce sempre a far passare l'anello.Un espediente che uso spesso con i ciuffolotti è provare con entrambe le zampe,se l'anellino non passa da una zampa si prova con l'altra xchè non sono grandi uguali,ce n'è sempre una piu piccola dell'altra e bastano quei pochi mm x fare la differenza.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pasquale Leone

    L'avatar di Pasquale Leone
    Registrato dal
    12-12-08
    residenza
    Feroleto Antico
    Messaggi
    110

    Io credo che il problema si risolve, non tanto tentando di nasondere gli anellini quanto anellare al momento giusto. Io da anni non guardo più i giorni che hanno i pulli, ma osservo (come faceva giustamente notare Maurizio44) le feci a bordo nido ed appena inizio a vederle anello i piccoli. Ogni tanto capita qualche femmina particolarmente zelante, allora lascio cadere nel nido un pochino di misto semi in modo che lei si spazientisca e desista.

    Saluti

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi