Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: aiuto piccollo cantore di cuba

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    aiuto piccollo cantore di cuba

    ciao a tutti,potreste aiutarmi o redarguirmi perchè io non capisco dove sbaglio:
    allora,ho due coppie di cantori di cuba di due anni,sono sempre alloggiati in gabbie da 60,l'alimentazione è a base di misto per esotici aggiustato con perilla,sesamo ed altri semi forniti saltuariamente.
    l'ambiente dove allevo è una stanza con un ampia finestra di cui tengo sempre l'avvolgibile aperta,in previsione della stagione riproduttiva aumento le percentuali dei semi più calorosi,fornisco pastoncino con vitamine e spirulina,inizio a fornire pinkies,ovviamente spighe di panico e forniture di mela saltuariamente,grit e osso di seppia sempre a disposizione.Il nido è quello a pera in vimini che è stato accettato e foderato ma ad oggi non ho avuto nessuna deposizione a differenza dell'anno scorso quando una coppia su due ha deposto.grazie in anticipo

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    certo che qualcuno potrebbe anche rispondere o perlomeno dire:rimani antipatico,arrangiati!!grazie

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Non saprei aiutarti,non ho mai avuto questa specie,posso solo dirti che ho letto altre discussioni,su questo e su un altro forum,ed in queste,chi li riproduceva aveva messo a loro disposizione un normale nido per canarini,o forse un pò più piccolo,in un portanido esterno,di quelli che si appendono alla gabbia per intenderci.Su questa struttura,la coppia aveva costruito un nido elaborato e voluminoso,tanto profondo che l'allevatore non riusciva neanche a scorgere le uova o i piccoli.
    Non vorrei che il nido a pera per loro fosse un pò limitato come spazio e che non gli consenta di costruire il nido così come vorrebbero.Prova a cambiare nido,o magari lasciagli quello a pera ma mettigli anche a disposizione un altro tipo di nido,magari in un'altra parte della gabbia,di modo che possano scegliere quello che più preferiscono!

    Massimo

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gnoma

    L'avatar di Gnoma
    Registrato dal
    13-11-08
    residenza
    Valtellina
    Messaggi
    203

    Non ho consigli da darti perchè anche io sono alle prime armi con questo bellissimo uccellino, sono al primo anno con loro, situazione quasi identica alla tua solo che allevo all'aperto e in una volerietta un po' più grande: risultato due uova chiare e poi più niente.
    Ho notato che sono molto timidi e si precipitano fuori dal nido al primo rumore, per loro ci vorrebbe secondo me il posto più tranquillo e riparato dell'allevamento.....io li lascio ancora per un po' così e poi credo che opterò per lasciarli liberi nella voliera grande con gli altri esotici, forse un po' di concorrenza li spronerà a rimanere di più nel nido....

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    grazie ad entrambi,il consiglio del nido più grande mi sembra molto buono visto che l'anno scorso i miei hanno deposto in quello a cassetta ma il maschio l'ha appunto costruito troppo profondo e la femmina l'ha abbandonato.grazie ancora.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Non credo che la femmina l'abbia abbandonato perchè troppo profondo,loro sanno bene come costruirlo e difficilmente sbagliano....probabilmente lo ha abbndonato per altre ragioni,magari perchè disturbata,forse come dice Gnoma,la gabbia si trova in un posto troppo trafficato!
    Scusa,ma se l'anno scorso hai usato il nido a cassetta e sei riuscito ad avere una deposizione,perchè quest'anno ti è venuto in mente di usare quello a pera che tra l'altro è sconsigliato anche per gli altri esotici???
    Io fossi in te proverei con quello a cassetta e magari metterei anche il cestino di vimini con portanido esterno,tanto materiale da imbottitura e poi lascerei scegliere a loro e li lascerei liberi di fare il nido come meglio credono,inoltre mi assicurerei di mettere la gabbia in un posto tranquillo.

    Massimo

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    perchè ho sbagliato nettamente,ho corretto gli errori e adesso speriamo bene,ho messo le cassettine e le ho preventivamente imbottite di juta alla quale ho dato una forma semisferica,non mi resta che mantenere la dieta calorica e sperare in bene.Ti giuro comunque che il primo nido di anno scorso aveva una forma non corretta e la femmina deponeva nel fondo di esso senza riuscire a scaldare le uova,la gabbia è rimasta esattamente al solito posto dell'anno precedente.So da alcuni allevatori che costruiscono il nido con una specie di dormitorio per il maschio adiacente alla camera di incubazione vera e propria.grazie ancora per i suggerimenti

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di bolognese


    Registrato dal
    07-05-11
    residenza
    castenaso
    Messaggi
    3

    E' il primo anno che tengo i cantori di cuba.
    Questo é il nido che mi hanno appena fatto
    Foto nido.jpg

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Anche tu quindi confermi che è meglio fornirgli un nido a cestino come base e poi lascia fare a loro....

    Massimo

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di bolognese


    Registrato dal
    07-05-11
    residenza
    castenaso
    Messaggi
    3

    Io gli avevo messo a disposizione tre tipi di nido e loro hanno scelto il cestino sul quale hanno (soprattutto la femmina) poi fatto un nido a cupola.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi