Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: soluzione personale per fare deporre la femmina nel nido

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gannlu


    Registrato dal
    05-11-10
    residenza
    calcinelli
    Messaggi
    60

    soluzione personale per fare deporre la femmina nel nido

    io ho una sola coppia di ciuffolotti che allevo in una gabbia da 110, la femmina ha cominciato a deporre uova in terra, la mia soluzione è stata quella di inserire un vecchio uovo di canarino nel nido, il secondo giorno la femmina ha cominciato a deposto nel nido diventandone gelosa


  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao, più che un uovo vecchio di canarina metti un uovo di plastica. In bocca al lupo

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    invece io ho notato che le ciuffolotte depongono a terra quando il maschio è troppo focoso e insistente e fa frequenti ingerenze nel nido,disturbandone la costruzione e inseguendo la femmina in continuazione,con profferte amorose incessanti e "asfissianti".Questo fa si che le ff si innervosiscano e finiscano x deporre dal posatoio.Ho visto che mettendo il divisorio la sera prima che dormano e togliendolo al mattino dopo la deposizione,la femmina resta piu tranquilla e depone nel nido,poi ovviamente tolgo l'uovo e lo sostituisco con quello in plastica ,e riunisco la coppia finchè non ha terminato la deposizione. Quando le ff iniziano la cova,se il maschio continua ad importunarle con troppe ingerenze nel nido,metto il divisorio x tutta la durata dell'incubazione,riunendoli alla schiusa in modo che il maschio dia un aiuto all'allevamento dei pulli.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Goldfinch

    L'avatar di Goldfinch
    Registrato dal
    10-08-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    239

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    invece io ho notato che le ciuffolotte depongono a terra quando il maschio è troppo focoso e insistente e fa frequenti ingerenze nel nido,disturbandone la costruzione e inseguendo la femmina in continuazione,con profferte amorose incessanti e "asfissianti".Questo fa si che le ff si innervosiscano e finiscano x deporre dal posatoio.Ho visto che mettendo il divisorio la sera prima che dormano e togliendolo al mattino dopo la deposizione,la femmina resta piu tranquilla e depone nel nido,poi ovviamente tolgo l'uovo e lo sostituisco con quello in plastica ,e riunisco la coppia finchè non ha terminato la deposizione. Quando le ff iniziano la cova,se il maschio continua ad importunarle con troppe ingerenze nel nido,metto il divisorio x tutta la durata dell'incubazione,riunendoli alla schiusa in modo che il maschio dia un aiuto all'allevamento dei pulli.
    Verissimo, come è successo a me questi giorni, la femmina fortemente disturbata non riusciva a completare il nido e al mattino dopo inevitabilmente fà l'uovo a terra. Provando ad inserire il divisorio ho visto subito la femmina correre avanti e indietro con dei filacci e provare e riprovare nella costruzione del nido, il mattino dopo uovo dentro.
    Bisogna lavorare tanto sui maschi, amici hanno provato inserendo un altra femmina ma niente.
    Le radici profonde non gelano mai.

    www.CarduelisBirds.it


  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Mi era stato consigliato da un bravo allevatore di ridurre la % di proteine nella dieta xchè sono quelle che rendono i maschi troppo focosi e aggressivi, e forse è vero,però il problema è che se la femmina deve deporre le uova,necessita essa stessa di un buon apporto proteico in modo da deporre uova fertili e vitali,e inoltre non si può tenere sempre separata la coppia,sennò come fanno ad accoppiarsi?con gli altri fringillidi (canarini ,cardellini ecc) forse basta unire la coppia poche ore al gg(all'alba e al tramonto) x ottenere accoppiamenti fertili,ma con i ciuffolotti,che hanno un corteggiamento lungo e complesso e necessitano di molte copule prima di ottenere uova feconde,non mi fiderei a tenerli sempre divisi xchè il rischio di uova chiare è molto alto.Ora sto usando questo metodo(separare la coppia al tramnto e riunirla all'alba dopo la deposizione),ma se c'è qualcuno che ha consigli su qualche altro metodo sono bene accetti,anzi..d'oro!

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Goldfinch

    L'avatar di Goldfinch
    Registrato dal
    10-08-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    239

    Con una coppia avevo provato al termine della deposizione a togliere frittatina ecc ma il maschio risultava comunque aggressivo, come lei usciva poi non ne parliamo le saltava letteralmente addosso.
    Ho provato a distrarlo alimentarmente con abbondanti foglie di tarassaco e catalogna e secondo me un pò si è calmato ma non abbastanza.
    Ho notato che i ciuffolotti si accoppiano durante tutto il giorno.... beati loro!!
    Le radici profonde non gelano mai.

    www.CarduelisBirds.it


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi