Altro nuovo editoriale dal titolo "IL CANARINO - Piccola guida all'acquisto e alla detenzione" a disposizione gratuita per tutti i nostri utenti nella sez. Editoriali A.O.E. all'interno della "Nuova Segreteria AOE"
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Gli uccelli hanno una personalità

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Gli uccelli hanno una personalità

    È proprio vero, di giorno in giorno gli animali dimostrano di essere molto simili agli umani; ma chi l’avrebbe mai detto che gli uccelli hanno una vera personalità? Alcune persone sono socievoli e aperte mentre altre soffrono maggiormente lo stress che può essere davvero dannoso per la salute e il benessere degli individui, la stessa cosa succederebbe anche nel mondo degli animali tra gli uccelli, secondo quanto dimostrato da una ricerca condotta nell’Università di New York dalla Dottoressa Kathryn Arnold del dipartimento dell’ambiente con Katherine Herborn.
    Gli studiosi nel loro esperimento hanno individuato la capacità degli uccelli a distinguere diverse situazioni stressanti o situazioni curiose, cosi come succede agli esseri umani, subendone lo stesso impatto di stress sulla propria salute. Gli uccelli avrebbero quindi una personalità che riflette diversi sbalzi d’umore.

    Al fine di studiare le differenze caratteriali degli uccelli, i ricercatori hanno sottoposto gli uccelli verdoni a diverse situazioni per valutare e studiare le loro reazioni. Ad esempio, in una delle 22 situazioni, i ricercatori avevano aggiunto delle formine colorate nella mangiatoia degli uccelli studiandone così le diverse reazioni. Alcuni impiegavano davvero pochissimo tempo per superare la paura e consumare il pasto, altri invece aspettavano anche fino a mezz’ora prima di riuscire a trovare il coraggio di consumare il pasto nonostante la presenza dell’elemento sconosciuto.

    Delle analisi successive hanno dimostrato che gli uccelli più timidi presentavano una quantità maggiore di tossine, dannose alla circolazione del sangue e di conseguenza un sistema di difesa assai più basso rispetto a quello degli uccelli più curiosi, che presentavano un sistema immunitario assai più forte. Ne è stato concluso che gli uccelli più timorosi subiscono maggiormente, sulla proprio salute, le conseguenze dello stress, ma per fortuna, per l’essere poco curiosi, hanno poche probabilità di essere vittime dei loro predatori.
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Questo è tipico delle specie cosiddette "generaliste", cioè tutti coloro che non hanno una vita prettamente istintiva ma cercano di risolvere i problemi giorno per giorno attraverso l'apprendimento che deriva dagli stimoli ambientali. Non troveremmo una differenza di personalità in animali "specialisti", che invece basano il loro "funzionamento" su una gamma collaudatissima di sistemi che i loro geni gli trasmettono in base alla selezione naturale. E' da queste interessanti implicazioni che è tuttora in corso d'opera la comprensione se siano i geni, o l'ambiente, a determinare il comportamento di un essere vivente. La cosa molto interessante è che anche sull'uomo ancora non si è fatta chiarezza al 100% e la teoria dominante è che i geni e l'ambiente creino in interazione il complesso sistema psico-sociale adottato da ogni individuo.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ale1994

    L'avatar di Ale1994
    Registrato dal
    12-12-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    44

    Io l'osservo nei soggetti che ho e che ho avuto..
    2 canarini, 2 personalità completamente opposte: lui diffidente, pigro... lei curiosissima, fiduciosa e ingorda.
    Stessa cosa per i diamantini: lui che dopo un paio di gioni mi mangiava tranquillamente dalle mani e ora esce libero dalla gabbia, lei timorosa al punto che si spaventa se apro la gabbia per cambiare il bagnetto...

    Hanno una parte istintiva, ma senza dubbio un carattere e un personalità, di questo sono certa al 100%

    Sono sicura che essa muti anche in base all'ambiente in cui vivono e agli stimoli che ricevono dal mondo esterno, ma non penso che un carattere dipenda solo da quello.
    Ultima modifica di Ale1994; 15-12-12 a 15: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi