Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Specie non comuni in cattività ma che si possono trovare

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Specie non comuni in cattività ma che si possono trovare

    ciao a tutti volevo sapere le specie che non sono comuni in cattività ma che si possono trovare. Vorrei fare un allevamento con specie che non tutti conoscono e in questo modo diventerebbe un bel allevamento. Dai più piccoli ai più grandi.... Grazie
    Ultima modifica di Riccardo Pallaoro; 20-06-11 a 23: 25

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao Ricky,

    capisco cosa vuoi dire, ma ti consiglio di cambiare idea e sintetizzo tutto in questi 2 motivi:

    1. cominciare con le specie più rare che esistono in cattività richiede una spesa di centinaia di migliaia di euro, che se ne vanno tra acquisto dei soggetti, viaggi per reperirli e costruzione delle strutture adatte più tutti i costi variabili: mantenimento, veterinario ecc..

    2. tali specie sono rare proprio perchè molto difficoltose sia a riprodursi che ad essere solamente mantenute in vita, iniziare subito con loro, ammesso che riesci a trovarle, sarebbe un vero e proprio suicidio.

    Anche nell'allevamento, la pratica diretta e la crescita per gradi sono passi indispensabili senza i quali si incorre nell'inesorabile fallimento del progetto che si vuole realizzare...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    capisco, quindi cosa posso fare se ho questa voglia?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Bè non volevo fare il distruttore, ma è il sogno di tutti noi, e secondo me, la cosa migliore per realizzare un sogno simile è cominciare ad allevare le specie più comuni, farsi le ossa e avere tanta pazienza. I sacrifici che questo hobby ci richiede non sono così semplici da affrontare: vacanze ridottissime, natale e pasqua in allevamento, imprevisti, caldo e freddo, a volte arrabbiature. Oltretutto secondo me è indispensabile una grande predisposizione ad informarsi, a leggere libri specifici, a rischiare, a fare qualche corso, a parlare con persone che hanno più esperienza e tanto altro...

    in sostanza comincia dal basso e vedrai che se continuerà la voglia di crescere, arriverai dove vuoi, ma non pensare di poterlo fare in pochi mesi.

    Spero che apprezzi ciò che ti dico perchè mi dispiacerebbe molto se le mie parole venissero scambiate per quelle di un disfattista...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Ti ringrazio moltissimo per quello che hai scritto perchè mi hai fatto riflettere molto!!!

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riccardo Pallaoro

    L'avatar di Riccardo Pallaoro
    Registrato dal
    30-04-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    938

    Grazie mille veramente!!!

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Non devi ringraziarmi, credo che tanti altri in questo forum ti direbbero le stesse cose...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lollo93

    L'avatar di Lollo93
    Registrato dal
    28-07-10
    residenza
    Verona
    Messaggi
    802

    mm concordo con tutto ciò che ha detto Simone, sarebbe il sogno di tutti noi allevare specie pregiate e rare ma bisogna imparare dalle basi..
    a scuola hai iniziato già dalle equazioni, o hai iniziato facendo 2 + 2? è la stessa cosa! vedrai che se mantieni la passione e la voglia, nella tua vita, oltre che soddisfazioni, avrai anche qualche coppietta particolare e che ti farà felice!

    ciao!



    RAE 0316

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ricky.....se non sbaglio è il consiglio che ti avevo dato pure io......
    Io per dirti ho iniziato con mandarini e cocorite, poi ho aggiunti gli inseparabili, poi una coppia di collari, quest'anno i gould......prossimamente vorrei provare con qualche altro esotico australiano......
    Sicuramente non sarei riuscito ad affrontare tanti piccoli problemi se non avessi avuto le basi e non mi fossi fatto il c..... con specie più facili.......
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Lollo93 Visualizza il messaggio
    mm concordo con tutto ciò che ha detto Simone, sarebbe il sogno di tutti noi allevare specie pregiate e rare ma bisogna imparare dalle basi..
    a scuola hai iniziato già dalle equazioni, o hai iniziato facendo 2 + 2? è la stessa cosa! vedrai che se mantieni la passione e la voglia, nella tua vita, oltre che soddisfazioni, avrai anche qualche coppietta particolare e che ti farà felice!

    ciao!
    Per fortuna io non la penso come dice Lollo in quello che ho grassettato.

    A me piacciono certi pappagalli ed altri no, indipendentemente che siano rari o comuni.
    Per dire, a me piacciono tantissimo i Parrocchetti Reali e non credo che smetterò di tenerli solo perchè sono comuni. Non vedo perchè dovrei allevare delle specie rare solo per il fatto che sono rare ma che magari non mi piacciono...

    Ad ogni modo è giustissimo il concetto espresso in precedenza: ci si fa le ossa con specie semplici da allevare (che comunque ci mettono di fronte a problmatiche da risolvere) e poi si passa a specie più difficili. Però, secondo me, solo nell'ambito di specie che piacciono e non tanto perchè sono solo rare.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi