Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: potrebbe essere...?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Razza_spagnola76

    L'avatar di Razza_spagnola76
    Registrato dal
    18-01-08
    residenza
    borgetto
    Messaggi
    203

    potrebbe essere...?

    Se non avessi letto qualche giorno fa l'articolo del dott. Pasquale De Luca su italia Ornitologica di maggio 2011 ( articolo a pag. 7,8,9, e 10 ) sicuramente non avrei dato peso a quanto sto per scrivere.
    durante la stagione cova 2011 (gia' per me conclusasi con grande soddisfazione per quantita' e qualità dei soggetti ottenuti) da una coppia di spagnoli (M giallo intenso x F giallo pezzato (asimmetrico) intenso) ottengo solo 4 soggetti di cui 1 quasi tutto verde con qualche piccola pezzatura giallo e 3 soggetti praticamente identici (uno morto in fase di svezzamento) a quello che vedete in foto.
    Tutto potrebbe cadere nell'indifferenza se non fosse ad attirare la mia attenzione la teoria del Dott. De Luca in merito al fatto che secondo un suo studio (lui e' un biologo molecolare e lavora nel campo della genetica)
    1) Il London Fancy ed il lizard derivino entrambi da una mutazione del canarino selvatico che colpisce le melanine;
    2) il london deriva dal canarino selvatico ed in seguito ha dato origine al lizard.
    Il motivo per i quali il genetista, autore dell'articolo, trova i due punti piu' plausibili rispetto a tutte le tesi fino ad oggi formulate in merito alle 2 razze è presto detto.
    Tenendo presente che anche il canarino selvatico è un nero-giallo e che le due razze in questione sono molto antiche e piu' piccole del anarino di colore,quindi forse sono comparse prima. secondo la prima ipotesi il dott. De luca immagina che ci possa essere stata una mutazione nel canarino selvatico che colpiva la produzione delle melanine in modo parziale nel lizzard e totale nel london.
    bene a questo punto nasce spontanea la mia domanda....
    1) Il canarino di razza spagnola (che io allevo) no è anche lui un discendente diretto e vicino al canarino selvatico?
    2) Potrebbe quindi essersi ripresentata la mutazione in questione considerando che i 2 soggetti identici (vedi foto) da me ottenuti sono femmine?

    Forse le sto sparando grosse ma tanto è che i due soggetti sono apparsi nel mio allevamento....
    SI ACCETTANO CONSIGLI E PARERI













    Marco Briguglio R.N.A 34EA 1--.

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Mi sono imbattuto per caso in questo post e a distanza di anni mi piacerebbe sapere cosa ne è stato e come sono diventati questi due soggetti!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi