Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Gabbiano cattura e mangia colombo

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    Gabbiano cattura e mangia colombo

    Visto che si tratta di un gabbiano penserete che abbia sbagliato sezione, ma dal comportamento che ha avuto nei confronti di un piccione mi è sembrato opportuno scegliere la sezione ''rapaci''.


    Lo scorso fine settimana stavo facendo un giro a Napoli con dei miei amici, arrivati in piazza Plebiscito, stremati dal caldo ci sediamo all' ombra e io comincio a fissare un gruppetto di piccioni che pizzicavano degli avanzi di pizza. Dopo qualche minuto si alzano tutti insieme in volo, io pensando che avessero qualche pellegrino (molto comuni da quelle parti) subito alzo gli occhi al cielo ma invece di vedere il falco che mi aspettavo vedo due gabbiani che volano dietro lo stormo di colombi alla loro stessa velocità, dopo un paio di giri sopra la mia testa 4 esemplari si staccano dallo stormo e i 2 gabbiani si concentrano su di loro cercando (almeno per quanto mi è sembrato di capire) di spingerli verso il suolo. Un gabbiano rinuncia e se ne va, l'altro continua a inseguirli finchè un piccione si stacca dal piccolo gruppetto. Dopo pochi secondi viene beccato dal gabbiano, comincia a perdere quota e volare disordinatamente finchè non va a sbattere ad altissima velocità contro un palazzo e cade stecchito al suolo. Il gabbiano subito si precipita sulla sua preda, comincia a spennarlo e poi a nutrirsene. Purtroppo non avevo con me ne' la macchianafotografica ne' il cellulare per filmare l'evento, però ho fatto qualche foto col cellulare di un amico, appena me le manda ve le faccio vedere.

    Voi che ne pensate, ho sentito più volte che i gabbiani si mangiano i piccioni, ma solo quando li trovavano già morti o in fin di vita e non che li cacciavano come dei veri e propri predatori!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    I gabbiani reali sono dei veri e propri predatori...le loro dimensioni, nonchè il becco possente e la tenacia glielo consentono. Oltre a depredare i nidi, inseguono ed attaccano uccelli adulti, anche più grossi di un colombo (spesso li inghiottono interi!). Una scena simile è capitato di vederla anche a me, un gabbiano reale si è infilato in mezzo ad un gruppo di storni, cercando di colpirne qualcuno con il becco per farlo cadere (le zampe palmate non sono proprio adatte a questo scopo)...non appena l'uccello colpito è caduto al suolo, gli si è avventato e ne ha fatto un boccone!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    A Barcellona, c' era un gabbiano che mangiava un piccione morto.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Io ho visto questo comportamento a Roma,i gabbiani uccidono i piccioni e ne mangiano solo la testa,è un pò macabro ma è così!

    Massimo

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    guardate qua cosa ho trovato: anche qui in Piazza Plebiscito, a quanto pare non è una cosa tanto rara!

    http://www.youtube.com/watch?v=uhyEN...eature=related

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marcob

    L'avatar di marcob
    Registrato dal
    27-02-10
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    129

    Sì anche qui a Livorno, ho visto catturare sia piccioni che storni.

    marco

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oreste capuano

    L'avatar di oreste capuano
    Registrato dal
    19-05-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,114

    Si come dice roberto anche a Napoli i gabbiano attaccano e mangiano i colombi. La settimana scorsa sono stato a trovare un mio amico veterinario che lavora all'ospedale veterinario ASL Napoli 1 e parlando mi diceva che per combattere il proliferarsi dei piccioni avevano provvedito a dare del mangime con un prodotto per la sterilità ed aveva funzionato, ma che negli utimi anni poichè i gabbiani attaccavano i piccioni e si erano spinti anche più internamente nella città questa pratica non era più stata eseguita.
    Socio Fondatore del GOC - RAE 0641


  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Elidori

    L'avatar di Marco Elidori
    Registrato dal
    22-02-14
    residenza
    il mondo
    Messaggi
    96

    L'evoluzione comportamentale del gabbiano l'ha portato prima lontano dal mare poi "quasi ai vertici della catena alimentare" (almeno nelle città ovviamente)..occupa la nicchia di quello che a terra fa il topo piccolo opportunista e pericoloso..

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    Io a Roma ho visto 2 cornacchie combattere con un gabbiano, non so cosa volessero, se mangiarsi o per il territorio...

Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi