Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: agata per giallo

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di virgilio


    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    elmas
    Messaggi
    339

    agata per giallo

    Se accoppio un cardellino agata eumo per cardellina gialla quali sono i risultati? grazie

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ciao Virgilio, che significa agata eumo?

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di virgilio


    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    elmas
    Messaggi
    339

    scusa la mia ignoranza,i miei dovrebbero essere eumo ma pensavo fossero anche agata! ho un po di confusione,se puoi spiegami semplicemente la differenza.Comunque la femmina gialla cosa porta?Grazie in anticipo

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di virgilio


    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    elmas
    Messaggi
    339

    Comunque guardavo il sito di monopoli e parla nella sezione genetica di agata eumo in quanto questa mutazione si puo sovrapporre!

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Esatto Virgilio, per questo ti chiedevo cosa intendessi con agata eumo (o meglio mascherato, si tende a confonderle ma sono due mutazioni diverse). Un agata può essere portatore di mascherato. Mi spiego meglio: accoppiando un maschio mascherato ad una femmina agata, si ottengono femmine mascherato e maschi agata portatori di mascherato. La riprova se il tuo agata porta il mascherato, la otterrai in riproduzione se otterrai oltre a femmine agata, anche femmine mascherato. Tornando al tuo quesito, da maschio agata portatore di mascherato per femmina gialla otterrai:
    - femmine agata e mascherato, di cui circa la metà saranno anche gialle, quindi agata giallo e mascherato giallo (molto bello quest'ultimo effetto)
    - maschi ancestrali portatori di agata o di mascherato (non sono distinguibili) di cui circa la metà saranno gialli.

    Questo se la femmina gialla è un singolo fattore, se è un doppio fattore, otterrai tutti quanti gialli, quindi femmina mascherato gialle, femmine agata giallo e maschi ancestrali gialli portatori di agata o mascherato. Spero di essere stato chiaro. Ciao

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di virgilio


    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    elmas
    Messaggi
    339

    si grazie! Ma un agata puo essere portatore di mascherato ma anche mascherato? Giusto?

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    In che senso? Esiste agata portatore di mascherato, ma agata mascherato no...

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di virgilio


    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    elmas
    Messaggi
    339

    Ma si sovrappongono cosa vuol dire?Perchè allora monopoli parla di agata eumo e di agata topazio etc etc?

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    La sovrapposizione è un'altra cosa. Le sovrapposizioni più comuni tra due (ma anche più) mutazioni sono la isabella(agata+bruno), l'agata pastello (agata+pastello), la satine (lutino+bruno), la bruno pastello (bruno+pastello), ecc... e sono sovrapposizioni tra mutazioni sesso legate. In pratica, senza scrivere un trattato e rendendo la cosa comprensibile, si accoppia ad esempio un maschio agata con una femmina bruna. Si ottengono maschi ancestrali doppi portatori di agata e bruno che sono in grado nella ragione del 5-10 % grazie al crossing over, di dare alla luce una femmina isabella. Nel caso di agata e mascherato questo non avviene, perchè si pensa siano un diverso grado di riduzione con gli stessi effetti, l'ultimo fattore di riduzione è il lutino. Se provi ad accoppiare agata, mascherato e lutino, non avrai mai una sovrapposizione, ma avrai agata portatori di mascherato, agata portatori di lutino, mascherato portatori di lutino, ma mai un agata mascherato o mascherato lutino. La mutazione topazio, che io sappia, non è ancora apparsa nel cardellino, forse per topazio si intendeva la già nota opale (mutazione autosomica recessiva). La eumo rientra nelle mutazioni autosomiche recessive (come la opale) ed è possibile sovrapporre alle sessolegate come ad esempio l'agata. Difatti, sarebbe possibile ottenere un'agata eumo, ma già l'eumo (quella vera, non la mascherato) è una mutazione molto rara, l'agata eumo è presente in pochi aviari specializzati e foto ad oggi non si sono mai viste, ne tantomeno esposti alle mostre.... Potresti fare una foto del soggetto?

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di virgilio


    Registrato dal
    30-07-10
    residenza
    elmas
    Messaggi
    339

    Sei molto paziente,ti ringrazio ! Comunque nella mia discussione i miei primi cardellini puoi guardare due video ,poi magari mi sai dire qualcosa.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi